Oggi è mer 25 mar 2026, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1776 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 178  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A che gioco state giocando?
MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 20:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
é un punteggio basso ma che ci si arrivi in un paio d'ore senza aver mai giocato è una #@*§ incredibile.
Magari se sei già pratico giochi un paio di partite e le vinci sei già a 1000 eh (per esempio il mio punteggio massimo blitz è 964, preso il primo giorno con due vittorie :asd ), ma devi giocarne di più per far stabilizzare il punteggio.

8 Mesi dedicandosi agli scacchi come praticamente occupazione, allenata da maestri di qualità eccezionale per arrivare a mille con tanto di pianto finale. :asd

Magari tu hai tanta esperienza non lo so, comunque sarei curioso di giocare con te per vedere come sei, il mio nick è Keyman277.
Sicuramente negli scacchi aver giocato da piccoli fa troppa differenza, conta ovunque ma forse negli scacchi particolarmente e infatti al giorno d'oggi credo sia praticamente impossibile diventare veramente forti senza giocare molto seriamente fin da piccoli, questa è una delle cose che mi rende consapevole che per me sia solo un gioco e non c'è bisogno di prenderla troppo sul serio.

E comunque scusa ma grazie al #@*§ che quei contenuti come un GM che spiega le sue partite o un IM che analizza quelle dei super GM sarebbero educativi anche per te, cu #@*§ pensi di essere? :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 20:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Madonna ti ho trovato Socrate anche se forse non dovrei dirlo :asd, sei a un punteggio decisamente alto ma forse hai ragione che ci si arriva facile non so che dire, apro l'ultima vittoria delle tue per guardare, giochi una specie di gambetto di re delayato, il tizio contro alla terza mossa si rifiuta inspiegabilmente di dare scacco con doppio all'alfiere sospeso e vincerlo. :asd

Ma comunque sicuramente è solo un piacevole caso :asd non posso crederci che sia la norma ne guarderò altre, hai un punteggio molto più alto del mio e sicuramente sai giocare meglio, ma una partita me la farei volentieri.
edit: in effetti potevi difenderlo col pedone chiedo scudo. :ops

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 21:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Hai visto lo #@*§ che m'ha battuto ora sculando col tempo con me che giocavo con gli elettrodi all'avambraccio destro ed il #@*§ che mi ha pure mandato "i want to sleep", ma #@*§ :asd

Non giocavo da tanto mi ha fregato con le sue aperture strane all'inizio ma non mi è sembrato per nulla forte (o meglio poco efficiente, mosse troppo rischiose che non valgono la candela) alla lunga l'avrei ribaltato, ora ho perso solo perché l'elettrode mi è caduto e faceva falso contatto e mi è scaduto il tempo quando ormai avevo preso il fortino :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 21:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ho fatto un paio di partite rapid stasera sono a 950, ti vengo a pigliare maledetto!

Il fatto è anche che io sto provando a migliorare lampo(ma in realtà non gioco manco una partita al giorno), dove sono più indietro, rapid magari ci arriverei a 1000 anche perché appunto sono a 950, con 159 vittorie e 93 sconfitte quindi potrei salire un pochino, ma non più di tanto, tu siccome avrai esperienza e un bel punteggio non hai una percezione realistica di cosa significhi arrivare a 1000 partendo da 0.

cioè il sito mi dice anche col mio punteggio il 68.8% dei giocatori me lo sono messo alle spalle, che non è granché eh, ma appunto non lo percepisci realisticamente.

è come se io prendessi un account fresco su sfv e faccio diamond (top 1-2%) in una giornata, grazie al #@*§, ma la prima volta ci ho messo 2 anni. :asd
E negli scacchi il percorso è indubbiamente molto più lungo, non li sto paragonando.

Ultima modifica di JC il dom 27 mar 2022, 21:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 21:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Ma che cazz è l'elettrode?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 21:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
é un punteggio basso ma che ci si arrivi in un paio d'ore senza aver mai giocato è una #@*§ incredibile.
Magari se sei già pratico giochi un paio di partite e le vinci sei già a 1000 eh (per esempio il mio punteggio massimo blitz è 964, preso il primo giorno con due vittorie :asd ), ma devi giocarne di più per far stabilizzare il punteggio.

8 Mesi dedicandosi agli scacchi come praticamente occupazione, allenata da maestri di qualità eccezionale per arrivare a mille con tanto di pianto finale. :asd

Magari tu hai tanta esperienza non lo so, comunque sarei curioso di giocare con te per vedere come sei, il mio nick è Keyman277.
Sicuramente negli scacchi aver giocato da piccoli fa troppa differenza, conta ovunque ma forse negli scacchi particolarmente e infatti al giorno d'oggi credo sia praticamente impossibile diventare veramente forti senza giocare molto seriamente fin da piccoli, questa è una delle cose che mi rende consapevole che per me sia solo un gioco e non c'è bisogno di prenderla troppo sul serio.

E comunque scusa ma grazie al #@*§ che quei contenuti come un GM che spiega le sue partite o un IM che analizza quelle dei super GM sarebbero educativi anche per te, cu #@*§ pensi di essere? :asd

Vabbé ma questa è femmina che paragone è..... :smokin

La celebre ragazza di cui mi ero innamorato ha imparato a giocare a scacchi e dice gliel'ha insegnato il suo nuovo ragazzo, quando in verità gliel'avevo insegnato io una volta ma vabbé, abbastanza umiliante :asd
Dice che ha imparato a giocare a scacchi perché per passatempo aveva iniziato a giocare a dama ed era troppo forte e non trovava avversari all'altezza, è arrivata Meruem di Hunter x Hunter* :rofl
Io sono abbastanza convinto che la distruggerei anche a dama e semmai dovessi giocare con lei giocherei solo a quello, per una serie di motivi non voglio giocarci a scacchi.

Comunque io feci il percorso canonico mio padre era "molto" forte sia a dama sia a scacchi e mi ha insegnato lui, probabilmente mio padre è più forte a dama che a scacchi, mio padre non è un tipico particolarmente intellettuale (ha la terza elementare) e quindi mi piaceva avesse questo talento comunque io sono più forte di lui da parecchio tempo ormai.
Inizialmente giocai a dama ed ero fra i più forti che conoscevo, ma poi mi dedicai agli scacchi, non sono mai diventato più forte di mio padre a dama, poi passammo agli scacchi ed inizialmente sembrava lontanissimo perché il gioco era complicatissimo. Ora semplicemente non avrebbe nessuna speranza.

Ho conosciuto gente forte davvero a dama che però non ha mai fatto il salto e poi ha smesso sia con l'uno sia con l'altra. Peccato. La dama italiana non offre stimoli per proseguire, bisogna passare o alle altre dama che qui non sono diffuse o a scacchi. E' un buon indicatore.

Comunque io credevo che a DROL avessi consigliato qualche video di aperture di base o di finali mica qualcosa di troppo sofisticato :asd

*ad HxH in una saga gli "scacchi" hanno un ruolo estremamente rilevante :sisi

Se vuoi insegnarti a giocare comunque non devi giocare Lampo, anzi Lampo rischia di rovinarti. Io sono dell'idea che quando davvero vuoi fare veri progressi - al di là della teoria e delle aperture - occorre giocare almeno a 15 minuti.
Giochi lampo rischi davvero di imbucarti a un certo punto dimenticarti come si vedono le mosse.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 21:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

DROL ha scritto:
Ma che cazz è l'elettrode?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 21:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
Comunque io credevo che a DROL avessi consigliato qualche video di aperture di base o di finali mica qualcosa di troppo sofisticato :asd

Ho linkato 3 canali che sono tra i più popolari, quello di Agadmator (IM croato mi pare) analizza le partite di torneo dei giocatori d'elite quindi non ci si capisce un #@*§ molto spesso :asd quello di Gothamchess (IM americano) fa un po' di tutto come brevi video sulle aperture ma anche cose divertenti tipo "guess the elo" dove guarda partite di abbonati al suo canale e deve indovinare che Elo hanno, Naroditsky invece è un GM americano, l'anno scorso ha anche battuto Caruana ai campionati americani, il suo contenuto che preferisco sono le speedrun, praticamente fa account nuovi e scala le classifiche massacrando la gente mentre ti spiega il suo ragionamento mossa per mossa, veramente lo guardo appena ne esce uno nuovo. :asd

Chessburger è un FM italiano che di solito gioca rapid o blitz al suo rank che credo sia attorno al 2400 su chess.com spiegando le sue partite.
Quello se non sei fortissimo con l'inglese potresti seguirlo anche tu.

Gli avevo consigliato di guardare video di aperture ma non quali, e poi alla fine ha anche ragione lui, all'inizio ha poco senso e ha più senso imparare i concetti generici (tipo controlla il centro, sviluppa i pezzi, il fianchetto etc. etc.).
Video di finali non ne ho mai guardati manco io e forse dovrei, ma di solito il problema è arrivarci a un finale vincente. :asd

La cosa del non giocare partite veloci l'ho letta, ma il fatto è che appunto gioco per sfizio, non pensiate che davvero abbia studiato chisà che, so che non potrò mai diventare "forte" e questo un po' mi demotiva, però mi diverto e va bene (inoltre come detto mi intrattengo come "fan"), se poi nel frattempo miglioro, meglio.
Sinceramente se giocassi dal vivo probabilmente non mi renderei manco conto bene dei movimenti dei pezzi. :asd

Comunque guarda, col tuo punteggio se non hai mai studiato, anche se giochi da parecchio, sei davvero forte.
Magari avresti potuto essere FM o anche solo NM (ma non so benissimo come funzioni, mi pare ci voglia almeno 2000 di rating fide) se l'avessi presa sul serio presto.
Certo i punteggi sono un po' inflazionati online sicuramente, però sei comunque tipo davanti al 94% della gente nella classifica lampo.
Edit: ci vogliono 2200 punti per essere NM (che non so manco se c'è in Italia come titolo) o candidato maestro, in effetti è dura anche perché il punteggio non è lineare, cioè più sali meno punti fai con gente inferiore, è un Elo appunto, ciò non toglie che tu sia forte almeno su base locale e potresti esserlo di più.

Ultima modifica di JC il dom 27 mar 2022, 22:09, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 22:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In effetti penso che la dama per in qualche modo appassionarsi e "mentalizzarsi" è un passaggio necessario per giocare a scacchi, che è un gioco molto complicato che può scoraggiare all'inizio. E se non fai scuola di scacchi o robe così o se magari non sei un un paese di tradizione radicata penso che la dama sia un momento interlocutorio molto importante.
La dama italiana è del resto un gioco di passaggio, in Italia però le dama da competizione non sono diffuse quindi in qualche modo diventa di passaggio per un gioco differente, ma comunque "del genere".

Ora comunque con internet ci sono strumenti che un tempo ti sognavi. Anche il fatto di poter giocare quando e come vuoi.

Ho tutta la vita davanti per migliorare anche perché sono plafonato da parecchio e non avendo mai studiato i margini ci sono. Tanto dubito potessi diventare un campione e con gli scacchi se non lo sei non ci campi. Quel che sarei potuto diventare penso di essere ancora in tempo per diventarlo.
Per quanto riguarda te se ti incazzi quando perdi e noti di essere rimasto un po' lì devi giocare anche i tempi lunghi che sono molto più pedagogici.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 22:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
Ho tutta la vita davanti per migliorare anche perché sono plafonato da parecchio e non avendo mai studiato i margini ci sono. Tanto dubito potessi diventare un campione e con gli scacchi se non lo sei non ci campi. Quel che sarei potuto diventare penso di essere ancora in tempo per diventarlo.

Beh insomma, dipende dal livello, dopo queens gambit poi penso che gli scacchi siano diventati un po' più pop, ma i super GM (che però ovviamente sono l'elite dell'elite) penso campino e pure bene, Carlsen è sicuramente multimilionario ma ovviamente ce n'è uno solo.
Certo FM invece non credo proprio ci campino, più che altro è per gratificazione personale :asd, ed è comunque sicuramente già molto dura arrivarci.

Sul fatto del poter sempre migliorare, da una parte è giusto crederlo e sicuramente del margine c'è, dall'altra probabilmente è almeno in parte come imparare una lingua, se non lo fai da piccolo è difficile diventare impeccabili e gli esempi concreti lo dimostrano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1776 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 178  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]