Cita:
Comunque io credevo che a DROL avessi consigliato qualche video di aperture di base o di finali mica qualcosa di troppo sofisticato

Ho linkato 3 canali che sono tra i più popolari, quello di Agadmator (IM croato mi pare) analizza le partite di torneo dei giocatori d'elite quindi non ci si capisce un #@*§ molto spesso

quello di Gothamchess (IM americano) fa un po' di tutto come brevi video sulle aperture ma anche cose divertenti tipo "guess the elo" dove guarda partite di abbonati al suo canale e deve indovinare che Elo hanno, Naroditsky invece è un GM americano, l'anno scorso ha anche battuto Caruana ai campionati americani, il suo contenuto che preferisco sono le speedrun, praticamente fa account nuovi e scala le classifiche massacrando la gente mentre ti spiega il suo ragionamento mossa per mossa, veramente lo guardo appena ne esce uno nuovo.
Chessburger è un FM italiano che di solito gioca rapid o blitz al suo rank che credo sia attorno al 2400 su chess.com spiegando le sue partite.
Quello se non sei fortissimo con l'inglese potresti seguirlo anche tu.
Gli avevo consigliato di guardare video di aperture ma non quali, e poi alla fine ha anche ragione lui, all'inizio ha poco senso e ha più senso imparare i concetti generici (tipo controlla il centro, sviluppa i pezzi, il fianchetto etc. etc.).
Video di finali non ne ho mai guardati manco io e forse dovrei, ma di solito il problema è arrivarci a un finale vincente.

La cosa del non giocare partite veloci l'ho letta, ma il fatto è che appunto gioco per sfizio, non pensiate che davvero abbia studiato chisà che, so che non potrò mai diventare "forte" e questo un po' mi demotiva, però mi diverto e va bene (inoltre come detto mi intrattengo come "fan"), se poi nel frattempo miglioro, meglio.
Sinceramente se giocassi dal vivo probabilmente non mi renderei manco conto bene dei movimenti dei pezzi.

Comunque guarda, col tuo punteggio se non hai mai studiato, anche se giochi da parecchio, sei davvero forte.
Magari avresti potuto essere FM o anche solo NM (ma non so benissimo come funzioni, mi pare ci voglia almeno 2000 di rating fide) se l'avessi presa sul serio presto.
Certo i punteggi sono un po' inflazionati online sicuramente, però sei comunque tipo davanti al 94% della gente nella classifica lampo.
Edit: ci vogliono 2200 punti per essere NM (che non so manco se c'è in Italia come titolo) o candidato maestro, in effetti è dura anche perché il punteggio non è lineare, cioè più sali meno punti fai con gente inferiore, è un Elo appunto, ciò non toglie che tu sia forte almeno su base locale e potresti esserlo di più.