In questi giorni c'è stato a Varsavia il mondiale rapid e blitz.
Quello rapid l'ha vinto il 17enne uzbeko Abdusattorov, che ha battuto anche Carlsen nel suo percorso, Nepomniachtchi secondo che mi fa piacere e Carslen terzo, anche se in realtà erano tutti a pari punti (più Caruana che non ha avuto manco una medaglia di consolazione

) però il regolamento prevedeva che solo i primi due della classifica avulsa spareggiassero, anche se almeno il premio in denaro era uguale per tutti, cosa un po' strana e di cui Carlsen si è lamentato ma tant'è.
Quello blitz l'ha vinto il francese Maxime Vachier-Lagrave contro il padrone di casa Duda, sempre agli spareggi che non hanno incluso per i motivi di cui prima Firouzja, di recente diventato il più giovane di sempre a raggiungere 2800 di elo nelle partite classiche, addirittura Carslen ha detto che non giocherà il mondiale classico del 2021 se il suo sfidante non sarà lui.
Qui Carslen è andato ancora peggio, perdendo "sul campo".
altre cose da notare, Nakamura è stato trovato positivo al Covid dopo il primo giorno ed è stato escluso, Dubov prima dell'ultima partita vincendo sarebbe stato con i primi, ma ha accettato un pareggio praticamente immediato contro Giri, sulla cui tendenza a pareggiare avevo già visto molte battute, ma la scelta qui è tutta di Dubov ed è decisamente strana.
In generale è stato un bell'evento, molto diverso da quello classico che era il primo torneo che ho seguito, si sono viste meno le gerarchie fisse, grazie ovviamente anche ai tempi che consentono meno accuratezza (ma a quanto pare tanti risultati inaspettati anche per questi standard), tutti più umani, più errori per tutti e Nepomniachtchi che chiude meglio di Carlsen per dire, inoltre diversi giovani alla ribalta.
Io negli ultimi giorni del mondiale classico sono arrivato a 800 rapid su chess.com, poi non ho più giocato, i problemi però continuo a farli, sono arrivato a tipo 1560 nei problemi classificati su chess.com (che però ne permettono solo 3 al giorno gratis).
Magari questo rating si riflettesse esattamente nelle partite

però è una piccola soddisfazione.
Ho provato anche Lichess dove è tutto gratis e molti dicono di preferirlo, ho giocato pochissime classificate ma ti fa partire da 1500 di rating, quindi sono molto inflazionate.
Lo stesso nei problemi, infatti anche facendone meno sono oltre i 1600.
Lo uso soprattutto per fare "puzzle streak" insomma serie di problemi sempre più difficili senza tempo o rating, giusto per allenarsi e passare il tempo ad esempio al bagno

, visto che sono gratis.
E magari per analizzare qualche mia partita ma molto raramente.
Per tornare un po' nel topic reale dei videogiochi, in sti giorni mi sono comprato un pad ps5 perché quelli ps4 tendono a staccarsi subito dai cavi usb appena questi si usurano un minimo e ne ho provati di ogni tipo ma è sempre cosi, e per giocare al pc non posso che giocare col cavo.
Bene o male è simile, mi trovo bene, tra l'altro ormai per questioni di quantità disponibile costa meno il pad ps5 che quello ps4.