Reg. il: dom 12 mar 2017 Alle ore: 12:24 Messaggi: 7316
Essendomi un po' rotto di Bf4 e di Cod ModernWarfare e Cold war(di questi ultimi abbastanza in fretta) ho voluto riprovare Battlefield Hardline che tempo fa comprai, ma a cui dedicai pochissime ore. Devo dire gioco molto divertente e sottovaluto. A livello di giocatori è praticamente ormai morto. C'è solo un server abbastanza pieno da 64 giocatori su PC. Peccato che all'epoca quando uscii, non avevo un PC abbastanza buono. Ha un atmosfera particolare, quasi da GTA. Adoro poi che quando fai fuori qualcuno, il personaggio commenta. Battlefield 2042 dalla beta, non mi è sembrato nulla di che. A parte i mille problemi, mi sembra che gli sviluppatori abbiano copiato molto da cod, snaturando Battlefield. Poi il sistema dei Pass a me fa cacare. Così ti costringono sempre a stare al passo con il gioco perdendo tempo e spendono soldi.
Il Battlefield migliore è più immersivo è certamente BF1, anche se secondo me, non il più divertente. Non ho mai giocato il V, ma dicono che a lascia desiderare.
Reg. il: lun 20 feb 2012 Alle ore: 18:19 Messaggi: 16963
Un bel video riflessione sull'eterno dualismo tra il gioco casual ed hardcore presentato in una veste un po' nuova (definendo i casual, perché alla fine ritengo di quelli si parli anche se c'è qualcosa in più su cui dirò dopo, come innovators) e che calza proprio a pennello viste le tante analogie con gli scacchi.
Innanzitutto io mi allineerei maggiormente agli honers, ma capisco benissimo la necessità di attirare anche un pubblico più "occasionale", inoltre io stesso preferisco i picchiaduro agli scacchi almeno per adesso, proprio perché come dice il video sono un misto sia di esecuzione e conoscenza e ne escono sempre di nuovi quindi c'è un periodo per dedicarcisi ma c'è anche un reset, inoltre sono favorevole alla balance patch ed ad evitare grinding eccessivo, trovo questo possa ledere lo stesso aspetto competitivo.
Venendo agli "innovators" conoscevo le opinioni di Bobby Fisher su come secondo lui lo studio delle aperture avesse rovinato gli scacchi (idee che penso assomiglino a quelle di Socrate che pure mi sembra odiarle cosi come non gradisce i juggle di Tekken e lo studio della frame data), e chiaramente Bobby Fisher non era un casual e un'opinione del genere presentata da lui ha un altro peso. Direi che più che privilegiare i casual lui voleva privilegiare le abilità spontanee e naturali, questo è un argomento interessantissimo però come giustamente il video precisa lui stesso passava le giornate, ovviamente, a studiare gli scacchi, inoltre dietro queste idee potrebbero troppo facilmente nascondersi quelli che anche legittimamente non vogliono "nerdare" e alla fine restare comunque delusi, perché tanto anche se si privilegiassero situazioni spontanee e randomiche e abilità naturali, ci sarebbe comunque chi vince di più a meno di arrivare al vero random che non ha più nessuna credibilità.
Infine secondo me dunque è importante e comprensibile dover fare contenti tutti, ed entrambi gli approcci sono legittimi, ma secondo me è difficile che lo stesso gioco possa farlo se non con modalità diverse, e non dovrebbe essere tanto lo stesso gioco (anche se ovviamente ci sono livelli di grinding richiesto diverso e non bisogna eccedere cosi come probabilmente è spiacevole arrivare al random totale) ad attirare sia i casual che gli hardcore, quanto è la stessa persone che ovviamente in proporzioni diverse può essere entrambe le cose, cioè la stessa persona può divertirsi sia a provare a migliorare in un gioco "serio" che a giocare un gioco molto poco impegnativo per svago, e per essere un "honer" non è necessario davvero dedicarci la vita e arrivare al top, si può farlo a livelli bassi contro avversari di livello simile ed avere comunque quell'approccio almeno occasionalmente e comprendere ed apprezzare la natura competitiva del gioco e il gioco stesso. Secondo me quello è l'aspetto su cui si dovrebbe spingere ed andrebbe pubblicizzato, perché ad esempio gli sport o gli scacchi stessi non hanno un "livello facile" o dei randomizzatori per far vincere tutti, ma sono comunque apprezzati dalle masse.
Reg. il: mar 20 mag 2014 Alle ore: 20:50 Messaggi: 17624
Quest'estate ho frequentato molto un mio amico d'infanzia che ai tempi era appassionatissimo di Mortal Kombat dopo che su Rai4 lo contattati e seguimmo assieme una maratona di film di Mortal Kombat (CONSIGLIATISSIMI se non li avete visti, se li avete visti invece sicuramente riconoscerete questa cit...vittoria sfologorante ), a quel punto gli confessai il mio disagio per non aver mai approfondito Mortal Kombat "2011" per PS3 ed il desiderio di recuperarlo assieme. E niente non lo frequentavo tanto dai tempi delle medie Alla fine abbiamo completato insieme quel capitolo che è l'ideale per un neofita della saga, perché è una sorta di reboot in qualche modo perché si ritorna indietro nel tempo e si rivisitano gli eventi dei primi tre capitoli e quindi è stata una bell'esperienza familiarizzarsi con la trama e la lore di questo videogioco così importante specie perché le vicende ripercorse sono quelle dei primi capitoli quando c'è ancora una sorta di "purezza" senza dover impiastricciare chissà cosa per proseguire nella trama. Ora finalmente ho i principi di Mortal Kombat e posso giocarci, ma rimango uno scarsone che dimentica continuamente le mosse, e la boss fight di quel Mortal Kombat è terrificante, hanno reso davvero giustizia all'imperatore Shao Kahn imperatore dell'Outworld e finalmente capisco l'immagine dell'utente Outworld22
Poi il mese scorso ho vissuto un periodo di fancazzo dove ho avuto la spiacevole idea di riprendere in mano Tekken Tag Tournament 2. Il server ha ancora qualche utente, però in pratica ti capita di riincontrare di continuo gli stessi giocatori quindi presto non sei così motivato a continuare (e menomale ma lo sapevo che ci sarei stato in fissa solo per pochi giorni), e non essendo così trafficato poi a ora di perdere e bestemmiare spesso capita di aspettare atrocemente per avere la tua rivalsa e poter giocare di nuovo.
Ora tutto questo mi ha portato a vedere qualche video su YT che spesso mi consiglia contenuti di Tekken, ultimamente ho visto qualche compilation di Bryan, qualcuna bella ma di solito mi mettono tristezza perché davvero anche a Tekken 7 le juggle hanno un peso abnorme ed io non le vedo nemmeno sinonimo di chissà quale abilità saperle fare, davvero trovo assurdo che il gameplay di Tekken abbia preso questa direzione e la percorra fino in fondo senza riconsiderarla, non credo nemmeno che l'utenza, pur abituata e indubbiamente fideizzata, non sia disposta un pochino a riconsiderare questa dinamica, e sti #@*§ se a Tekken 8 non giocheremo a chi c'ha la juggle più lunga
Non mi sognerei proprio di paragonare le Juggle alle aperture: le aperture considerate le premesse è inevitabile che debbano esistere ed è inevitabile che certe mosse siano più efficace delle altre e ci siano difese più efficaci di altre. Le juggle invece sono una caratteristica inessenziale che è diventata perno del gioco da cui nemmeno ci si può difendere in verità.
Mi sembra che Bobby promuovesse una variante in cui si decide dove schierare i pezzi inizialmente, perché solo così potevi trovare cose non ancora studiate fin da principio, ma potenzialmente studiabili. Non ho nulla contro le aperture, mi secco semplicemente a studiare teoria, ma mi secco anche a perdere, e i due fastidi a meno che tu non sia un supergenio sono riducibili l'uno all'altro. Mentre le juggle in effetti mi seccano, mi secca perdere, ma non mi metterei a studiare modi per farne, e finisco per fare quelle fondamentalmente più intuitive. Infatti TTT2 è il trionfo delle juggle col fatto che può intervenire anche il compagno per round interi da giocare rimbalzando.
Sullo giocare tanto per diciamo che è salutare comunque riscontrare qualche miglioramente pur nella consapevolezza che milioni siano più forti di te, un po' come fare palestra, sai che non diventerai un culturista ma almeno noti i progressi.
Reg. il: dom 5 ott 2014, Alle ore: 20:37 Messaggi: 20637
Sto diventando un grandissimo pro di Dragonball Legends, la scorsa season mi sono classificato in top 7.000 mondiale e la mia bravura è aumentata a dismisura dopo aver costruito il team più forte del gioco: Gohan ss2, Gohan ss2 del film di Boujack e Goten ss del film di Broly
Reg. il: mar 20 mag 2014 Alle ore: 20:50 Messaggi: 17624
Ultimamente mi sto dilettando a casa di un mio amico con FIFA22 su PS5, giocando online. Al di là che sono arrugginatissimo e devo aggiornare parecchio il mio gioco rimasto a Fifa 13, specie coi difensori che appena li selezioni in corsa appaiono totalmente spaesati e non capisco perché, qualcuno saprebbe spiegarmi come #@*§ si segna in sto gioco. I portieri sono tutti dei superman che manco ai tempi del ProClub, per non parlare dei difensori che sono tutti dei Wes Morgan che contraggono il 90% dei tiri che calci, insomma arrivato in area filtra un tiro ogni 10 e quello che filtra viene parato dal supereroe in porta. Che #@*§ bisogna fare per segnare?
Reg. il: dom 5 ott 2014, Alle ore: 20:37 Messaggi: 20637
Socrate ha scritto:
Ultimamente mi sto dilettando a casa di un mio amico con FIFA22 su PS5, giocando online. Al di là che sono arrugginatissimo e devo aggiornare parecchio il mio gioco rimasto a Fifa 13, specie coi difensori che appena li selezioni in corsa appaiono totalmente spaesati e non capisco perché, qualcuno saprebbe spiegarmi come #@*§ si segna in sto gioco. I portieri sono tutti dei superman che manco ai tempi del ProClub, per non parlare dei difensori che sono tutti dei Wes Morgan che contraggono il 90% dei tiri che calci, insomma arrivato in area filtra un tiro ogni 10 e quello che filtra viene parato dal supereroe in porta. Che #@*§ bisogna fare per segnare?
Fifa va moddato pesantemente altrimenti è una chiavica ingiocabile