Sta succedendo una cosa fighissima nel mondo di SFV, anzi più di una.
Prima di tutto, proprio attualissima e quasi surreale, la settimana prossima c'è il Red Bull Kumite, è un evento che la Red Bull(che quest'anno sponsorizza anche il Capcom pro tour) organizza ogni anno da diversi anni, con una produzione spaziale, di solito giocano in una specie di gabbia da MMA

(gli eventi chiusi lo permettono di più e poi ovviamente la Red Bull è una multinazionale), quest'anno sarà a Londra, ci saranno 16 tra i migliori al mondo e finalmente si rivedrà un po' di gioco offline.
I giocatori stranieri sono già arrivati in Inghilterra per fare un po' di quarantena penso, sono tutti nello stesso albergo chiusi nelle camere fino all'evento

e stanno giocando online visto che la Red Bull si è assicurata avessero connessioni da un Giga al secondo e le attrezzature necessarie.
Questo significa che li posso beccare per dire anche io giocando le classificate

, ieri ad esempio un ragazzo della community italiana molto bravo è riuscito a prendere e battere Tokido (giapponese, tra i migliori 3 al mondo se non il migliore).
Inoltre proprio la Domenica si svolge il torneo settimanale Europeo online e i due migliori americani sono già iscritti, sarà fighissimo vederceli giocare anche perché c'è molta rivalità tra le diverse regioni.
Nel frattempo il Capcom pro tour va avanti e oggi c'è stata la top 8 della regione East Asia (Taiwan, Corea e Hong Kong principalmente) purtroppo 3 eventi su 4 sono stati vinti dallo stesso personaggio che sembra un pochino op questa stagione.
Inoltre l'Intel l'anno scorso aveva organizzato una competizione esports in occasione delle Olimpiadi, con solo due giochi tra cui SFV, ebbene era stata rinviata ma ora si farà! Anche se nessuno andrà effettivamente in Giappone e ci saranno solo finali offline continentali dopo le qualificazioni online.
In palio ci sono un sacco di soldi (mi pare 250mila dollari ma non sono sicuro) e noi italiani avremo la chance di qualificarci al torneo Europeo competendo principalmente con Belgi e Spagnoli oltre che contro la Norvegia che non ha una gran community ma uno dei giocatori più forti al mondo mentre francesi e inglesi hanno qualificazioni a parte avendo le community più forti per distacco.
Ci sono ben 32 posti per andare alla fase successiva, penso che qualcuno tra gli italiani abbia tutto per farcela, a patto che si iscriva ovviamente.

L'unica nota dolente è che l'anno scorso avrebbe dovuto essere una competizione a squadre tipo nazionali mentre ora sarà la classica 1vs1, ma poco male.