wonderwall ha scritto:
Non è un pò sacrificato Zizou in quella zona di campo?
Teoricamente sì, però per come penso io questo sistema di gioco, dovrebbe esserci grandissima fluidità di movimenti, e tanti scambi di posizione.
Poi per me Zidane non ha la "mentalità" di un attaccante, io l'ho sempre visto come un centrocampista offensivo, che giocava la palla con un'intelligenza rara, anche nello stretto a dispetto del fisico...insomma un giocatore a cui piace prendere palla anche in posizione più arretrata di quella canonica del trequartista.
Infatti in carriera non ha mai segnato tanto, non ha mai segnato più di 12 gol in stagione, e anche in nazionale non segnava spesso su azione, ma quando lo faceva erano spesso gol pesanti.
Quando parlo di "mentalità" di Zidane che è più da centrocampista rispetto a un attaccante, potrei fare ad esempio una contrapposizione con Platini, che pur occupando la stessa zolla di campo in teoria, andava molto più spesso al tiro e segnava molto di più. Un giocatore moderno che vedo simile a Zidane è Iniesta (che pure ha giocato nel tridente d'attacco, ma ha più l'indole da centrocampista), o Sneijder, altro trequartista che agli ultimi Mondiali ha giocato mezzala.