E' da quando avevo la PS2 che non vedo una versione buona di PES, il 4, il 5, l'8 mi erano piaciuti tutti, quello del 2011 mi piaceva parecchio sotto diversi aspetti. Poi 2 anni fa ho comprato la 3 e oltre a FIFA 12 mi sono preso anche PES 2010 che era di seconda mano, in più era vecchio e quindi non è costato moltissimo........non mi è piaciuto per niente, l'idiozia più grande erano i rigori che dovevi tirarli pensando come se la porta non ce l'avevi di fronte ma di lato, e appena premevi mezzo secondo in più il tasto del tiro, ti mandava la palla in tribuna...ma anche la grafica non era chissà cosa....con FIFA 12 mi sono trovato benissimo e anche con il 14, certo da un livello di difficoltà all'altro è come quadruplicare la difficoltà

e a volte hai la sensazione che proprio il computer non vuole farti vincere, però una volta che ti abitui diventi molto bravo, è molto più allenante di PES da quel punto di vista, e mi piace come grafica, ma anche come tattiche, movimenti dei giocatori, tutto. Ora si parla bene di questa nuova edizione di PES, non so valuterò, in ogni caso comprare due joystick nuovi ha la priorità e visto che costano, può darsi che quest'anno non comprerò nè uno nè l'altro.