E' il 2008 quando, in punta di piedi, esce il multipiattaforma Dead Space, un titolo al quale la sua casa di produzione, la EA, non dà troppo credito...anche perchè il genere survival-horror è sempre stato uno dei più difficili da realizzare, e la scena è da sempre dominata dai mostri sacri della CAPCOM, ovvero Resident Evil e Silent Hill, nonostante la qualità degli ultimi episodi di queste serie sia notevolmente scesa e che si siano praticamente ormai trasformati in puri sparatutto action.
Ebbene Dead Space fu un inatteso successo, uno straordinario successo soprattutto da parte della critica, mentre le vendite inizialmente non furono esaltanti, per poi salire progressivamente nel tempo...e il gioco ormai era considerato un "cult" dagli amanti del genere.
Un atmosfera da brivido, una visuale in terza persona "atipica" (alla Gears of War) un alter-ego che è tutt-altro che un guerriero distruttore di mostri ma un semplice ingegnere finito in quell'inferno quasi per sbaglio, un comparto sonoro da urlo (in tutti i sensi) e soprattutto tanti, terribili alieni pronti a saltarti addosso (spesso anche alle spalle) in qualsiasi momento rendono questo titolo indubbiamente un capolavoro del genere, apprezzatissimo dai giocatori, che ha spinto la casa di produzione non solo a sviluppare un seguito, ma anche ad allargare il franchising producendo un film-prequel d'animazione, una serie di fumetti ed uno spin-off per Wii. Numerosi inoltre sono gli omaggi del gioco a film famosi, vedi Alien, La Cosa, Punto di non ritorno, addirittura Star Wars in un frangente!
Ecco il topic che aprii qualche tempo fa per parlare di questa perla della mia ludoteca personale:
http://forum-calcio.com/viewtopic.php?t=65990
Veniamo al secondo capitolo:
Quasi non ci credevo mentre la tremenda scheda video del mio povero Notebook riusciva faticosamente a far girare fluidamente, pur con dettagli minimi, il seguito di Dead Space...
Non appena lo iniziai capii subito di avere a che fare con un altro capolavoro...l'azione, come nel primo, inizia da subito, e la tensione è già alle stelle...
Nuovi, terrificanti (e furbi) mostri (gli Stalker su tutti), nuove divertenti armi, tutte ovviamente upgradabili e nuove tute per Isaac, il nostro eroe improvvisato, che finalmente (personalmente la novità da me più gradita) si toglierà il casco e parlerà con gli altri personaggi! L'idea dell'alter-ego muto è utile forse per far immedesimare meglio il giocatore (vedi Link in Zelda), sono d'accordo, ma questo nuovo Isaac mi piace da impazzire!
Non posso dare un giudizio sulla grafica, vista la pochezza della mia già citata VC, ma le recensioni dicono che se da questo punto di vista il primo episodio era già quasi perfetto questo è ancora meglio!
Gli spazi di gioco stavolta sono più ampi (l'azione si svolge non più su una nave ma su una città spaziale situata su una delle lune di Saturno) ma non per questo meno inquietanti e claustrofobici, le superbe sezioni a gravità zero sono state curate splendidamente e migliorate in modo radicale! Satavolta infatti sarà possibile, grazie a degli hover-boots montati sulla tuta di Isaac, fluttuare liberamente per l'intera zona!
http://www.youtube.com/watch?v=Qv0mOScj ... re=related
Il suono è anche questa volta curato alla perfezione, e rende l'esperienza di gioco ancora più emozionante se giocato di sera/notte con un buon paio di cuffie alle orecchie.
Notevole anche l'aumento della longevità rispetto al primo episodio, 15 capitoli-livelli contro 12.
Da notare anche l'inserimento di una modalità multiplayer online, ormai un must per qualsiasi gioco next gen...che dire, potevano deicsamente curarla meglio..ma l'importante è il Single Player!
Giudizio strettamente personale: Il gioco l'ho finito per la prima volta qualche giorno fa in un totale di 14 ore a difficoltà Normale (esistono 5 difficoltà: Facile, Normale, Difficile, Fanatico e Hardcore) e vi dico solo che ho ripreso quasi subito a giocarlo (difficoltà Fanatico) per quanto mi è piaciuto! Non voglio svelarvi nulla della storia nel caso aveste intenzione di provarlo, ma vi dico solo che la trama, anche se a tratti un pò complicata, è stupenda! Soprattutto se si ha già giocato il primo...
Il livello di "paura" è leggermente diminuito rispetto al primo episodio, dove addirittura ricordo che in un paio di parti (leggasi capitolo 9) non riuscivo ad andare avanti, mi mancava quasi il coraggio

...anche in Dead Space 2 ci sono comunque state diverse occasioni in cui ho salvato e spento, cercando di calmarmi e stemperare la tensione prendendomi qualcosa da bere.
Un consiglio non solo a tutti gli amanti del genere (in quel caso è un ordine

) ma a tutti i videogiocatori, PROCURATEVI QUESTO CAPOLAVORO!
Grazie a chi è riuscito a leggere tutto questo malloppone per la cortese attenzione, e perdonatemi per eventuali errori.