Oggi è lun 29 apr 2024, 1:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 21 mag 2021, 21:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39132
Lippi: "Bravo Mancini, io sceglievo con il 65% di italiani. Adesso è l'opposto"

"La Nazionale di Mancini mi piace, e lui è stato molto bravo". Parla così Marcello Lippi, dal Teatro Comunale di Pietrasanta in occasione dell'evento 'Calcio a tutto tondo: "Oltretutto, quando ero ct io sceglievo tra il 65% di italiani e il 35% di stranieri, ora la situazione è capovolta. Lui, nonostante la carenza di elementi, è riuscito a creare un gruppo di 25/30 giocatori giovani e bravi. Anzi, è stato lui a dare dei messaggi alle società, convocando i giocatori ancora prima che esordissero in Serie A. Gioca un calcio propositivo, internazionale e fa ben sperare".

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/tmw-lippi-bravo-mancini-io-sceglievo-con-il-65-di-italiani-adesso-e-l-opposto-1537513

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 mag 2021, 12:19 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Siamo sicuri che le percentuali siano giuste?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 mag 2021, 13:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39132
Be non credo siano state prese con il misurino :asd
Diciamo che orientativamente magari rendono l'idea...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 mag 2021, 14:54 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Non avevo capito che intendesse dire "ora in Serie A il 65% dei giocatori è straniero"... come si fa a esprimere tale concetto a quel modo, con quelle parole? :asd Appunti sparsi: 1) Siamo nel 2021. Prima del Covid l'aereo si era affermato come mezzo di trasporto normale alla portata di chiunque. Andare a visionare un giocatore in un altro campionato non è assolutamente un problema. Esistono miriadi di streaming e TV che trasmettono la qualunque, peraltro, così uno non ha bisogno nemmeno di alzare le chiappone. Il CT ormai non "sceglie tra" (per utilizzare le parole di Lippi) solo in mezzo ai giocatori della A.

2) Lippi ha avuto due esperienze da CT della Nazionale. L'ultima è stata nel 2010. Undici anni fa, non ai tempi delle Guerre Puniche. Ora ci sono più stranieri, ma l'"invasione", per usare un termine salviniano, era già a buon punto quando era CT lui, quindi dubito che nel frattempo sia avvenuto un passaggio/cambiamento addirittura nelle proporzioni del 65-35 che dice lui.

3) Anche se in A giocassero al 100% giocatori italiani il concetto per il quale il CT avrebbe un sacco di scelta in più è sballato. Questo perché tantissimi di quei giocatori non sono talenti particolari, stanno lì per far numero. Se uno è Petagna nunn'è che si trasforma magicamente in Ronaldo il Fenomeno se lo fai giocare titolare sessanta volte a stagione, eh.

4) I giocatori italiani di talento in questi ultimi anni si sono affermati subito in A (andando contro il concetto espresso da Lippi, per il quale i tanti stranieri in A sarebbero di ostacolo). Donnarumma è titolare da quando è in fasce, Barella è nel giro della Nazionale maggiore da tre anni, Chiesa è titolare alla Fiorentina da quando era diciottenne, Zaniolo è esploso subito, Insigne, ecc. Semplicemente erano forti, si vedeva e pertanto hanno giocato da subito. Far giocare questi profili è semplicemente conveniente per le società (crei ricchezza praticamente dal nulla) e per gli allenatori (si fanno fama di tecnici in grado di lanciare i talenti, con ciò che ne consegue a livello di stampa e lavorativo). Se il tal giocatore non è stato lanciato quasi sempre è perché c'era un motivo: non era abbastanza bravo o aveva qualche problema che dall'esterno è probabilmente difficile da individuare (buona tecnica ma magari troppo indisciplinato tatticamente, discontinuità, poca testa, ecc.).

5) Se un italiano non diventa titolare in A perché chiuso da uno straniero A) probabilmente non è in partenza tutto 'sto talento che avrebbe cambiato le sorti della Nazionale... di giocatori normali, gregari, ecc. l'Italia ne sforna in quantità, questo non può rappresentare un problema per la Nazionale B) non siamo nel 1980, i mercati sono aperti, oserei dire spalancati in ambo le direzioni; un sacco di giocatori italiani tentano l'avventura all'estero, non si capisce perché si dia per scontato invece che possiamo solo importare giocatori ma non esportarli... c'è un mercato immenso là fuori per i nostri giocatori; Kean alla Juve aveva poco spazio, al PSG è un giocatore importante; Florenzi alla Roma Fonseca ormai non lo metteva manco in Coppa Italia ai primi turni, al PSG si è ritagliato un certo spazio; Verratti è partito dalla nostra B ed è diventato immediatamente un punto fermo del solito PSG; Jorginho (oriundo ma comunque considerabile "italiano" in quanto in Nazionale) andando all'estero si è ulteriormente valorizzato, parecchio, e ora è una colonna del Chelsea in finale di Champions

6) I giocatori stranieri non stanno in A solo per "chiudere" gli italiani, ma anche per contribuire significativamente a far salire il livello del nostro campionato. E questa cosa di giocare in un campionato più competitivo (coi Lukaku & C.) giova agli italiani "da Nazionale" che giocano in A, li aiuta a migliorarsi e a tenersi ad alti livelli

7) L'argomento definitivo contro questa cosa per cui gli stranieri in Serie A sono la causa del tracollo della Nazionale (che poi si è visto che è bastato cambiare allenatore, da Ventura a Mancini, per cambiare totalmente anche i risultati, e in tempi recenti pure Conte ha fatto cose eccellenti) per me è: ma negli altri campionati e Paesi di vertice, giocano solo "autoctoni"? Non sono pure loro pieni zeppi di stranieri, più di noi e prima di noi? La Francia campione del mondo forse attinge solo a un serbatoio incontaminato di francesi che giocano in Ligue 1? Stessa cosa per la Spagna (quando vinceva) e la Liga (e fuoriclasse come Messi e CR7, stranieri, al loro top, non facevano alzare parecchio il livello, e quindi erano di pungolo pure per gli stessi spagnoli della Liga?). E la Premier? E il povero CT belga che deve raccattare i suoi uomini qua e là per l'Europa, ma che mi pare qualche risultatello l'abbia ottenuto negli ultimi anni, nonostante il campionato locale infarcito di stranieri?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 mag 2021, 15:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14893
Non ha detto niente di male: non so le % ma ci sono meno italiani bravi di prima, quindi meno selezionabili. Perciò anche le squadre italiane puntano di più su giocatori stranieri. Dove sarebbe il problema?
L’Italia poi ha cultura calcistica storica, non è come la Francia con i suoi talenti che si affermano all’estero, naturale quindi pensare di pescare al 90% dalla A. E non capisco il discorso di TV/streaming, si spera che un selezionatore i calciatori li scelga vedendoli live perché poi li manda in campo live, non dalla TV.
Ma soprattutto non mi pare Lippi abbia detto sia colpa degli stranieri che rubano il posto agli italiani :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 mag 2021, 20:00 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6136
Bernardeschi ha certamente un gran bisogno di una bella vetrina per essere rivalutato sennò la vecchia ladrona non lo riesce a vendere.:sisi

Kean escluso per portare i raccomandati, tutto in piena tradizione italiana :asd.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010