Oggi è dom 12 apr 2026, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marotta: Come sviluppare i talenti
MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 2:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Marotta: “Ecco come far sviluppare i giovani anche in Italia…”
di: Mario Labate
6 aprile 2014

Beppe Marotta rivela, a La Gazzetta dello Sport, il proprio “progetto giovani ”

Beppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, ha così parlato attraverso le colonne de La Gazzetta dello Sport del futuro dei giovani calciatori che orbitano nel campionato italiano: ”Si deve migliorare con i giovani, educando i tifosi del domani. Un compito che riguarda la famiglia, la scuola, il club. La Juve ha istituito il liceo sportivo per modulare impegno calcistico e scolastico ed evitare abbandoni. Tra i progetti segnalo «Gioca con me», in collaborazione con l’Unesco. La formazione delle nuove generazioni deve essere in cima all’agenda. I talenti esistono anche in Italia, come dimostrano i risultati delle nazionali giovanili. Mentre in Germania e Spagna il gap tra le grandi e il resto delle squadre è incredibile, da noi si fa fatica ogni domenica. Questo non ti consente di far esordire i giovani, anche per le pressioni di tifosi e media. Il progetto delle seconde squadre (da inserire in Lega Pro, ndr), propedeutiche alla crescita dei talenti, è portato avanti da tempo dalla Juventus. Consente, peraltro, di avere una metodologia di allenamento unificata alla prima squadra e di far crescere gli allenatori, com’è successo al Barcellona con Guardiola. Purtroppo nelle categorie inferiori, dove c’è un eccesso di squadre professionistiche, vedono male questo progetto”.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 13:02 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Sulle troppe squadre professionistiche ha ragione, sulla discrepanza tra le forti e le deboli no, io guardo il Rayo Vallecano e i giovani li fa giocare pure contro il Real, sebbene ci sia una differenza abissale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 13:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ma... le seconde squadre sono boiate. Il campionato riserve anche anche...
Basterebbe, comunque, iniziare a mandare via i giovani a 18 anni e non a 20.
In squadre dove hanno la possibilità di giocare, fosse anche in Lega pro invece che in B.
Mi viene in mente Immobile: a 20 anni la prima esperienza fuori, al Siena, la squadra con più attaccanti della B.
E non gioca, poi a gennaio va a Grosseto ma ormai l'annata è persa. Ed a 21 anni ha fatto due gol in B.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 13:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Oltre al fatto che, per far crescere i giovani, invece di tenere in rosa gente come Padoin e Peluso, basterebbe portare proprio loro della Primavera.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 13:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 26 mar 2014
Alle ore: 11:54
Io sono a favore delle seconde squadre da mettere nelle serie cadette, come avviene in spagna.
diminuirebbero i prestiti e le comproprietà e soprattutto dai al giovano la giusta competizione per poter ambire alla prima squdra.
Credo che è più importante per una società far crescere i giovani della primavera e prepararli al professionismo della seria a e b, piuttosto che vincere trofei inutili con i pari età.

Per quanto riguarda il divario tra le prime e le ultime in italia che a suo avviso non sarebbe alto.... vabbè forse ha usato l'occhio quello meno buono

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 13:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
Se il Napoli B batte la Juve B possiamo esultare o dobbiamo starcene zitti in un angoletto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

CAP ha scritto:
Io sono a favore delle seconde squadre da mettere nelle serie cadette, come avviene in spagna.
diminuirebbero i prestiti e le comproprietà e soprattutto dai al giovano la giusta competizione per poter ambire alla prima squdra.
Credo che è più importante per una società far crescere i giovani della primavera e prepararli al professionismo della seria a e b, piuttosto che vincere trofei inutili con i pari età.

Per quanto riguarda il divario tra le prime e le ultime in italia che a suo avviso non sarebbe alto.... vabbè forse ha usato l'occhio quello meno buono

Per far diminuire le comproprietà basterebbe abolirle, e abbiamo solo noi.
Io preferisco che in B ci siano squadre vere piuttosto che la Juve B. Preferisco che a La Spezia abbiano la B, invece che fregargli un posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Marotta: Come sviluppare i talenti
MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Io non vedo la Juve far fatica ogni domenica comunque, mi pare che il gap ci sia, e parecchio sostanzioso anche :asd

Per me il problema non è di età: è che le rose sono piene di gente che dovrebbe fare un mestiere diverso da quello del calciatore di serie A.

Forse la soluzione potrebbe essere di limitare il numero dei giocatori in rosa, in questo modo verrebbero eliminati quelli presi tanto per (Budan da noi l'anno scorso), e in caso di necessità butti dentro i giovani.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 15:29 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
arres82 ha scritto:
Forse la soluzione potrebbe essere di limitare il numero dei giocatori in rosa, in questo modo verrebbero eliminati quelli presi tanto per (Budan da noi l'anno scorso), e in caso di necessità butti dentro i giovani.

Questa proposta, però, andrebbe articolata in modo più complesso. Magari assegnando delle fasce in base alla classifica del campionato precedente, perché se tutte le rose fossero strutturate con un numero fisso adeguato a chi ha maggiori esigenze (=coppe europee) andrebbe a finire che le squadre più piccole, quelle che a logica potrebbero rischiare più giovani, avrebbero comunque un organico più vasto del necessario limitando la possibilità che paventi.

(Spero di essermi spiegato, ho un po' di abbiocco :asd)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 18:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Delorenzo ha scritto:
arres82 ha scritto:

Questa proposta, però, andrebbe articolata in modo più complesso. Magari assegnando delle fasce in base alla classifica del campionato precedente, perché se tutte le rose fossero strutturate con un numero fisso adeguato a chi ha maggiori esigenze (=coppe europee) andrebbe a finire che le squadre più piccole, quelle che a logica potrebbero rischiare più giovani, avrebbero comunque un organico più vasto del necessario limitando la possibilità che paventi.

(Spero di essermi spiegato, ho un po' di abbiocco :asd)

Dirigisti statalisti del #@*§ (detto con immutato affetto) :asd

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]