Oggi è lun 6 apr 2026, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Riguardo ai numerosi stranieri in Italia
Sono d'accordo 50%  50%  [ 5 ]
Sono contrario 20%  20%  [ 2 ]
Non è questa la causa del "mal di calcio" dell'Italia 30%  30%  [ 3 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 11:42 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Voglio esprimere tutto il mio dissenso e la mia rabbia verso il calcio italiano... ma non quello dei troppi soldi, delle fideiussioni e "baggianate" varie, che sinceramente non mi interessano più di tanto. Io volevo parlare del calcio giocato, del perchè sprattutto l'Italia non vince più nulla e non gioca più come una volta. Già, perchè io sono fiorentino, amo la mia amata (scusate il gioco di parole :grin ) Fiorentina, e darei tutto purchè vincesse il Campionato o la Coppa dei Campioni (si parla di sogni, per ora, purtroppo difficilmente realizzabili :asd ), ma, in controtendenza con la stra-grande maggioranza dei miei compaesani, io adoro la Nazionale Italiana, e mi piacerebbe vederla vincere un Mondiale :tricolor

Ora, dopo questa premessa, vorrei indicare i motivi per cui non ci esprimiamo a grandi livelli da tempo. Per me, i problemi sono 2, strettamente correlati tra loro:
- La mancanza di attenzione verso i settori giovanili, con l'eccezione di poche società;
- Il numero elevatissimo di stranieri :mad (NIENTE RAZZISMO, SIA BEN CHIARO, E CI TENGO A PRECISARLO :no )

Io vorrei sapere se entreranno in vigore normative UEFA, leggi FIFA ecc. che limitino il numero di stranieri in rosa o (ancor meglio) in campo. Si parlava di qualcosa di simile dalla prossima stagione, qualcuno sa nulla a tal proposito? O riguardo a normative che abbiano la stessa sfera di competenza? Grazie mille :grin !!!

PS: rispondete al sondaggio :D

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 11:53 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Abbiamo vinto due mondiali nel 34 e nel 38.
Da allora, e sono passati 70 anni, abbiamo vinto 1 mondiale e 1 europeo (giocato in casa).
Forse il nostro calcio, a livello di nazionale, non è mai stato così
forte come pensiamo. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 12:02 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Si, è vero, ma nel '70, ad esempio, la nazionale italiana era ben più forte di quella dell' 82, ma comunque la prima non ha vinto nulla, la seconda un Mondiale... non sempre i più forti vincono :| ... io parlo della forza complessiva della squadra, che ha sempre meno giocatori validi a livello internazionale, poi un Mondiale o un Europeo lo può vincere anche, che so, la Grecia (per fare una battuta ovviamente :rofl ... o no? :look )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 12:05 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
il mondiale lo vince una squadra ogni 4 anni, e non mi pare che il livello dell'italia sia cosi' inferiore a quello del resto d'europa, anzi.

penso che in questo momento l'italia sia la squadra più forte d'europa insieme all'inghilterra, ma questo non basta più a vincere il mondiale.

ci sono due squadre di classe superiore, e sono brasile ed argentina, e tra le due c'è una squadra addirittura stratosferica, il brasile.

facciamoci due conti:

mondiale 82, grande vittoria dell'italia ampiamente meritata.
mondiale 86, argentina trascinata dall'immenso maradona, vitoria meritata.
mondiale 90, vince una germania mediocre e trascinata dalla fortuna, vittoria immeritata, e la squadra che più lo meritava era l'italia.
mondiale 94, vince un brasile non irresistibile ai rigori contro un'italia superiore nel gioco e nei giocatori.
mondiale 98, la francia sfrutta il fattore campo, il malore di ronaldo in finale ed la nazionale più forte della sua storia e conquista il titolo senza attaccanti (la francia 98 era molto inferiore a quella del 2000, una delle squadre più forti di sempre).
mondiale 02, mondiale davvero deludente vinto dalla squadra più forte.

Quel che mi viene da pensare è che le squadre europee non è che facciano un gran chè, o meglio dell'italia.
negli ultimi tre mondiali ci sono state tre finali tra brasile ed una squadra europea, due le ha vinte, una l'ha persa e sappiamo in che circostanze.

che ha fatto nel frattempo l'inghilterra?
l'olanda?
la spagna?
la svezia?

non credo che l'ialia abbia molte speranze di vincere il mondiale, e cmq servirebbero un insieme di condizioni quasi essenziali:

totti in forma ed ispirato
gila che segna a raffica
gran fortuna in finale o dove altro contro il brasile, perchè tanto prima o poi lo becchi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 12:06 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 5 set 2004,
Alle ore: 13:49
scusate ma sbaglio o dal prossimo anno entra in vigore l'obbligo per tutte le società sportive (calcio e non) di alta categoria di schierare un minimo del 50% del prodotto dei vivai?
Mi pare fosse stato approvato l'anno scorso e qualche giorno fa avevo letto che era stato rinconfermato ma vedo che qui nessuno ne ha parlato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 12:11 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: sab 30 ago 2003
Alle ore: 14:31
Secondo me perchè i giocatori che in Italia consideriamo campioni, paragonati con il calcio estero non sono considerati tali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso
Mr Milione Dirk Pitt
Mr Milione Dirk Pitt

Reg. il: dom 13 feb 2005
Alle ore: 14:08
indubbiamente troppi stranieri soprattutto mediocri stranieri che potrebbero essere tranquillamente sostituiti da giovani dei vivai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Cita:
mondiale 82, grande vittoria dell'italia ampiamente meritata

Attenzione, io non dico che non l'abbia meritato, ma che non fosse uno squadrone, come invece era nel '70.

Ma rigardo agli stranieri che mi dici\dite? E' un caso che da quando non c'è più il limite, sempre meno l'Italia si imponga a livello Internazionale? O è un periodo di transizion? :mah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
Si, è vero, ma nel '70, ad esempio, la nazionale italiana era ben più forte di quella dell' 82, ma comunque la prima non ha vinto nulla, la seconda un Mondiale...

Mi sa che l'avversario era un po diverso :asd

Cita:
io parlo della forza complessiva della squadra, che ha sempre meno giocatori validi a livello internazionale,

E' molto relativo, è il calcio internazionale che è molto più equilibrato, tecnicamente non siamo noi che siamo scesi ma gli altri che sono saliti.
Oggi, 11 buoni giocatori sono in gradi di metterli in campo molte squadre.
Io penso che il maggior difetto dei calciatori italiani di oggi rispetto al passato
stia nella personalità più che nella tecnica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 12:15 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Cita:
Secondo me perchè i giocatori che in Italia consideriamo campioni, paragonati con il calcio estero non sono considerati tali.

Interessante...non è sbagliato ciò che dici :refl

Cita:
scusate ma sbaglio o dal prossimo anno entra in vigore l'obbligo per tutte le società sportive (calcio e non) di alta categoria di schierare un minimo del 50% del prodotto dei vivai?
Mi pare fosse stato approvato l'anno scorso e qualche giorno fa avevo letto che era stato rinconfermato ma vedo che qui nessuno ne ha parlato.

Mi riferivo proprio a quello :-)
Cita:
indubbiamente troppi stranieri soprattutto mediocri stranieri che potrebbero essere tranquillamente sostituiti da giovani dei vivai

Perfettamente d'accordo ;) ;) ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]