Oggi è mar 17 giu 2025, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi vorreste in nazionale?
La selezione di tutti i migliori in assoluto sui quali costruire un modulo 38%  38%  [ 3 ]
L'insieme dei calciatori più in forma in quel dato periodo ed utili da inserire in un'idea tattica di base 13%  13%  [ 1 ]
Un gruppo di giocatori adatti ad un progetto tecnico-tattico-psicologico ben delineato 25%  25%  [ 2 ]
Un mix meritocratico che tenga conto di volta in volta di tutti i fattori dei 3 punti precedenti 13%  13%  [ 1 ]
Va bene chiunque basta che si vinca 13%  13%  [ 1 ]
Non esiste un criterio ideale poichè il calcio è un'opinione 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa dovrebbe essere la nazionale?
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 15:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Viste le continue discussioni sulle convocazioni, vediamo cosa ne esce fuori.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 16:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Un gruppo di giocatori adatti ad un progetto tecnico-tattico-psicologico ben delineato: la miglior formula per una squadra nazionale non sta necessariamente nell'accozzare insieme i migliori in senso assoluto, ma coloro che si amalgamano al meglio sia dal punto di vista tattico che, soprattutto, da quello psicologico.

Nascerà qui, al ristorante "L'orologio", ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo. (Milano, 9 marzo 1908)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 16:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Mi piacciono i punti 4 e 5( :asd ).

Punto fondamentale: secondo me il ct non deve avere pregiudizi ed escludere giocatori a prescindere "perché sì". Lippi in questo è un maestro, e non mi riferisco solo a Cassano, ma anche, un nome su tutti, ad Ambrosini, che non credo sia escluso per turbe psichiche come il barese.

Ciò detto, deve esistere uno zoccolo duro di fuoriclasse o almeno campioni che siano intoccabili a prescindere dalla forma: se Buffon fa 3 papere consecutive, non deve essere messo in discussione. E come lui Cannavaro, Zambrotta, Pirlo, De Rossi, Camoranesi e l'innominabile. Non considero Totti e Nesta per ovvi motivi, ma meriterebbero assolutamente di stare in quella lista.
Se questi sono incompatibili per motivi caratteriali, tecnici, tattici etc etc è compito del ct risolverli, invece che evitarli del tutto.
A questi vanno aggiunti una decina di giocatori di sicuro affidamento che abbiano fatto bene nell'ultimo biennio, che possibilmente vantino una buona esperienza internazionale: Chiellini, Gamberini, Di Natale, Iaquinta, Gilardino, Palombo, Grosso(quando indossa la maglia azzurra diventa un altro), Pazzini, per fare alcuni nomi.
Ne ho detti 15. Con i 2 portieri di riserva siamo a 17. Gli ultimi 6, scelti fra i più in forma negli ultimi 3 mesi di stagione nei ruoli scoperti, e possiamo andare in Sudafrica con golovko c.t. :metalrulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 16:39 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico

Reg. il: dom 19 ott 2003
Alle ore: 14:38
Un mix meritocratico che tenga conto di volta in volta di tutti i fattori dei 3 punti precedenti. è ciò che farei se fossi CT.

ma è giustissimo che il SELEZIONATORE, pagato dalla federazione, segua i suoi criteri e il suo credo... altrimenti cosa esiste a fare? o preferite che il gruppo venga construito con i sondaggi e gli sms del popolo? la nazionale è di tutti :rofl :rotfl , grandissima boiata.

è sacrosanto che le scelte del lippi di turno vengano rispettate, poi ognuno può essere d'accordo o meno (persino io non concordo con alcune delle scelte di marcello, vedi cassano), ma questo clima di diffidenza e spernacchiamento a prescindere è ridicolo, in perfetto stile italiota.

gli è stato dato un obiettivo: preparare al meglio un gruppo di giocatori per il mondiale ed affrontarlo come si deve... sarebbe onesto da parte di tutti aspettare la fine della competizione, per esprimere un giudizio sereno su come ha lavorato in questi due anni.
ora non ha senso, sta lavorando solo in funzione dell'obiettivo.
il suo obiettivo non è migliorare il nostro calcio, non è preparare una generazione di giovani giocatori al futuro, non è rinnovare, wop.
il suo obiettivo è fare bene al mondiale, punto.
e se crede che pepe sia più funzionale di cassano per il raggiungimento dell'obiettivo, bisogna solo accettarlo e prenderne atto.
poi ognuno, finito tutto, si potrà prendere il proprio momento di gloria... della serie "ve l'avevo detto io che lippi si è #@*§"

«Sento parlare di grinta ritrovata: giudizio superficiale, la Juve gioca a calcio»

Ultima modifica di Dibix_Pavel il lun 9 nov 2009, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 16:49 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Io sono per il primo punto. La selezione dev'essere fatta tra i migliori nel ruolo.

Naturalmente i migliori al momento, non è che vado a convocare Toni solo perchè 2 anni fa ha fatto una valanga di gol.

Però secondo me non si può nemmeno convocare pinco pallino che è esploso a 28 anni per 10 partite e che con tutta probabilità sparirà a 29.
E' gente che alla fine potrà anche essere in grande forma ma non è preparata a grandi palchi internazionali.

Inoltre non credo che una nazionale possa avere degli schemi tecnico-tattici. Sono troppo poche le partite per creare un qualsiasi schema di gioco, bisogna puntare sull'esperienza dei giocatori che metti in campo per dare ordine. Lippi è un selezionatore in questo momento, non può fare l'allenatore.

Non credo neanche che in così poche partite si possa instaurare un legame tra i giocatori.

I mondiali del 2006 non possono essere presi come riferimento, perchè in quell'anno Calciopoli ha dato una grossa mano a lippi.

La questione Cassano non la prendo in esame, non conosco i retroscena e quindi non so dire se la sua presenza in nazionale sarebbe così destabilizzante come pensa Lippi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 17:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Dibix_Pavel ha scritto:
il suo obiettivo non è migliorare il nostro calcio, non è preparare una generazione di giovani giocatori al futuro, non è rinnovare, wop.

Ad uno non è che gli venga l'idea di rinnovare se non c'è alcun motivo. :asd

L'anagrafe parla chiaro, alla Confederations (checchè se ne dica era comunque una competizione ufficiale) c'era gente che non si reggeva in piedi, quasi sempre gli avversari corrono più degli azzurri e con le nazionali mediocri fino ad ora si è quasi sempre sofferto, mentre con quelle più forti sono stati solo dolori.

A me sono sembrati segnali piuttosto evidenti di declino, poi magari tra 8 mesi Zambrotta 10 volte su 10 brucerà Robinho in velocità, Gattuso tornerà a correre per 3, Cannavaro non farà toccar palla a Torres e Drogba, Pirlo dispenserà assist a go-go e allora torneremo tutti in piazza a cantare po-popo-popooo...:grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 17:25 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico

wop82 ha scritto:
Dibix_Pavel ha scritto:

Ad uno non è che gli venga l'idea di rinnovare se non c'è alcun motivo. :asd

L'anagrafe parla chiaro, alla Confederations (checchè se ne dica era comunque una competizione ufficiale) c'era gente che non si reggeva in piedi, quasi sempre gli avversari corrono più degli azzurri e con le nazionali mediocri fino ad ora si è quasi sempre sofferto, mentre con quelle più forti sono stati solo dolori.

A me sono sembrati segnali piuttosto evidenti di declino, poi magari tra 8 mesi Zambrotta 10 volte su 10 brucerà Robinho in velocità, Gattuso tornerà a correre per 3, Cannavaro non farà toccar palla a Torres e Drogba, Pirlo dispenserà assist a go-go e allora torneremo tutti in piazza a cantare po-popo-popooo...:grin

mah, io son convinto che in un mondiale non incide solo il talento, anzi.... conta più la testa e chi è più squadra. ed entrano in gioco tanti altri fattori.

poi oh scherzi? torres alle prese con bonucci farebbe una fatica enorme! sai che solchi sulla destra con santon al posto di zambrotta! mille polmoni biondini :love altro che quel rottame di gattuso! azzarola che senso del gioco che ha candreva.. pirlo al confronto è un medianaccio :asd
poi ognuno ha le sue opinioni sui vari giocatori... ma riguardo la volontà di affidarsi ancora ad alcuni dei vecchi campioni mi trovo d'accordissimo con lippi, dato che secondo me alle spalle di questi giocatori c'è un bel vuoto.

la verità è che sulla carta, come talento, siamo da top 8... massimo quarti di finale.
dovesse andare oltre avrebbe fatto già un ottimo lavoro.

«Sento parlare di grinta ritrovata: giudizio superficiale, la Juve gioca a calcio»

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 17:32 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
In teoria sarei x il secondo punto: cioè se ad es nell'ultima stagione Palombo e Floccari fanno molto meglio di Gattuso e Toni io convoco i primi 2. Però mi rendo conto che in un torneo come il Mondiale conta anche il carisma che si ha in un gruppo e l'esperienza a certi livelli, x cui so che Lippi porterà per lo + quel blocco di giocatori che già conosciamo sperando che in alcuni di essi le caratteristiche di cui sopra abbiano la meglio sul logorio fisico.

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 17:36 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico

palombo fa parte del gruppo da tempo e toni quando è stato chiamato è perche in bundes sgollava quanto e più di floccari nell'atalanta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 17:51 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 24 mar 2009
Alle ore: 23:11
Cita:
poi oh scherzi? torres alle prese con bonucci farebbe una fatica enorme! sai che solchi sulla destra con santon al posto di zambrotta! mille polmoni biondini altro che quel rottame di gattuso! azzarola che senso del gioco che ha candreva.. pirlo al confronto è un medianaccio
poi ognuno ha le sue opinioni sui vari giocatori... ma riguardo la volontà di affidarsi ancora ad alcuni dei vecchi campioni mi trovo d'accordissimo con lippi, dato che secondo me alle spalle di questi giocatori c'è un bel vuoto.

E da tutto ciò la conclusione è:Dibix è un figlio segreto di Lippi :asd
Cmq...sono con la prima risposta del sondaggio...E anche dell'opininone che non possiamo essere da tre anni la selezione più vecchia di ogni competizione alla quale partecipiamo!...Togliere Cannavaro ormai ridicolo persino x la serie A è tutto fuorchè un sacrilegio...A vantaggio del buon Gamberini che finalmente può essere promosso titolare...E in panchina non vorrei vedere più lo scarso e vecchio Legrottaglie e legger la Bibbia :asd Ma magari il buon Ranocchia,o i rinati Zaccardo e Barzagli...Zambro si sta riprendendo speriamo bene ma in caso convocare i cari Santon o Criscito con la possibilità di farli giocare titolare non lo vedo affatto un insulto alla nazionale al contrario delle convocazione dei vari Pepe :rofl o Biondini :rofl ...E infine chiudo dicendo...Ok...caro Lippi...non convocare Cassano...Ma Giovinco è pure juventino come piace a te...Convocalo e non farci andare in SudAfrica con Pepe che ci deride pure l'Angola :asd

Cos'è tutto questo astio contro il calcio africano...càzzo ti hanno fatto di male, qualche cioccolatino si è concesso un bunga bunga con la tizia che tanto ti piaceva? ACM

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]