Oggi è dom 11 mag 2025, 20:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Totti e la Nazionale - Parte Seconda
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 16:24 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Visto che se ne parla in maniera sempre più insistente, credo sia giusto aprire un Thread apposta per questo argomento, che come tutti quelli che riguardano Checco dividerà il forum. Nonostante sia più che certo di leggere molti insulti a vanvera nei confronti del capitano giallorosso, credo che ne valga la pena nei confronti di coloro i quali hanno magari voglia di parlarne in maniera seria.

E dunque, quando Totti lasciò la nazionale alla fine di un anno di decisioni e ripensamenti, venne criticato soprattutto per tre motivi:

A) La nazionale non si lascia, è un onore ed un onere da rispettare fino a fine carriera

B) Un anno per decidere? E che è tutta questa messa in scena?

C) Dice che lo fa per questioni di salute, secondo me è proprio una #@*§

Premesso che anche a mio avviso la questione non fu gestita nel migliore dei modi ne da parte dell'entourage Totti ne da parte dello staff della Federazione, la mia opinione è sempre stata che ci fossero delle buone risposte per ognuno dei punti in questione, e che anzi fossero tutti collegati tra di loro.

Prima di tutto, mi sento di dire, a distanza di quasi tre anni, che la questione "il fisico non mi regge più" fosse quanto mai reale, e che quindi a Totti dovrebbero andare le scuse dei tanti che, all'epoca, parlarono di vera e propria strunzata sparata dal 10 giallorosso. L'anno per decidersi, che secondo me è il punto più nevralgico di quella questione, è stato dettato, a mio parere, da una serie di condizioni, la cui principale era senz'altro la conduzione della nazionale da parte di Donadoni. Sono e rimango convinto che Totti, fatto giocare a mezzo servizio, impiegato solo nelle partite "che contano" e magari lasciato a Roma in match contro Lituania o Estonia, avrebbe continuato con la maglia azzurra. Donadoni però, che secondo me voleva apparire agli occhi della squadra e dei media come un tecnico "vero" e non di passaggio dopo la fine dell'era Lippi, non volle accettare una condizione che poteva porlo in circostanze difficili da gestire, come ad esempio l'essere accusato di favoritismo o cose simili. Questo lo ha portato a perdere due colonne azzurre come Totti e Nesta per lo stesso motivo.

E non è un caso che, con il ritorno di Lippi, entrambi i campioni del Mondo abbiano fatto una parziale marcia indietro, riaprendo le porte ad un possibile ritorno in vista dei prossimi mondiali.

E non è neanche un caso che Lippi, che stupido certamente non è, per quel che riguarda Totti continui a lasciare quelle porte aperte. Consapevole che Francesco, date le sue precarie condizioni fisiche, non possa essere "sprecato" in partite di minor rango e gestibili anche senza l'apporto del fuoriclasse giallorosso. Ma consapevole anche che nessuno in Italia ha la classe di Totti in attacco e che, anche se in tanti continuano a negarlo (in tanti, ma non certo Lippi), il 10 giallorosso è stato determinante nella vittoria ai mondiali di Germania.

Per cui se ora da una parte c'è il capitano della Roma che parlando di Lippi dice "E' un grande allenatore ed un grande uomo" e riguardo il suo ritorno in azzurro "Chissà... Chissà...", dall'altra Lippi stesso dichiara "Totti? Prima di privarmi del carisma e dell'esperienza di certi fuoriclasse ci penserò bene.".

A mio parere si troverà presto o tardi il modo di celebrare questo nuovo matrimonio, ma credo che vada - da parte del grande pubblico - abbandonata la cultura del tifo provinciale, almeno per quel che riguarda il bene dei colori azzurri. E Totti, per la Nazionale, sarebbe senza dubbio il maggiore dei beni.

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
ma un paracarro puo' giocare in nazionale ?.

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 17:34 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 19 apr 2007
Alle ore: 15:31
Chi ha parlato di Obi Mikel?

Comunque, per quanto mi riguarda, in Nazionale non ci deve tornare: perle ai porci.
Senza contare che dobbiamo già centellinarlo noi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 17:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Io direi che a vicenda continua a essere sempre più stucchevole ogni gorno che passa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 17:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 20 mag 2008
Alle ore: 12:00
Se ha preso una decisione è giusto che la porti in fondo... :asd
...non vorrei pensare che l'azzurro gli interessi solo l'anno prima dei mondiali... :asd

grandissimo giocatore eh, ma come tifoso della nazionale non è mai riuscito a darmi nulla... capisco comunque i romanisti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 18:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
comunque mi ripeto al di la delle questioni etiche...un paracarro che in nazionale ha sempre fatto skifo serve ? questa e' la domanda a cui rispondere.

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 18:29 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
epico ha scritto:
ma un paracarro puo' giocare in nazionale ?.

auhauhauhauhauh

epico (L) !!

On the Avenue, there ain't never a curfew.Hail a gypsy cab, takes me down from Harlem to the Brooklyn Bridge...Street lights, big dreams, all looking pretty...no place in the world that can be compared...New York, concrete jungle where dreams are made of...there's nothing you can't do...now you're in New York...these streets will make you feel brand new, big lights will inspire you : hear it for New York.
Statue of Liberty, long live the World Trade, long live the king yo...I'm from the EMPIRE STATE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 19:42 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Penso che per il bene di Totti lui debba continuare a giocare solo ed esclusivamente per la Roma.
Sebbene in nazionale raramente mi abbia entusiasmato, non posso che pensare l'inverso quando gioca nel suo club, davvero un grande...però visto cmq un rendimento complessivamente non negativo ma neanche eccellente in maglia azzurra (e da parte di alcuni si risparmierebbe anche un bel pò di critiche gratuite), e visto il continuo peggiorare delle sue condizioni fisiche è meglio proprio per lui che alla nazionale non ci pensi proprio.

Devo essere sincero, quando lui disse di aver chiuso la carriera in azzuro per i motivi che tutti conosciamo, pensai a motivazioni futili che servivano solo come scusa per evitare altre critiche o magari per aggirare la "pallosa" strada delle qualificazioni, ipotesi che poi si è avvalorata dal fatto che l'anno dopo i Mondiali oltre l'aver giocato con una certa regolarità è diventato pure scarpa d'oro...
Però dopo l'ultimo anno e mezzo non posso pensare a nient'altro che in quell'annata fu abbastanza fortunato, dato che praticamente adesso lo si vede solo col contagocce...ha fatto bene a risparmiarsi negli ultimi tempi dunque :asd

Sul discorso Donadoni nel non utilizzare Totti solo nelle partite che contano credo che lui abbia preferito privilegiare il gruppo senza fare figli e figliastri piu che cercare di apparire come tecnico in pianta stabile, e sinceramente, da questo punto di vista, se uno adotta un certo tipo di filosofia non posso che dargli ragione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 19:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Personalmente considero Totti un grandissimo giocatore che però in nazionale ha dato meno di quanto sia riuscito a fare nel club. Una cosa che lo accomuna ai più grandi numeri 10 italiani degli ultimi anni, con l'eccezione di Baggio: Zola, Del Piero, Mancini.

Non condivido la sua scelta di lasciare la nazionale, ma non condivido nemmeno il fatto che a Totti sono piovute addosso tonnellate di critiche che a Nesta (situazione a mio avviso identica) sono state risparmiate.

Riguardo al fatto di utilizzarlo solo nelle partite che contano, Donadoni ha fatto bene. Se uno vuole giocare in nazionale allora gioca anche contro le nazionali di Lituania, San Marino e Isola-che-non-c'è. I tre punti in palio contro l'Estonia valgono come i tre punti in palio contro la Francia. Se sei troppo superiore per scendere in campo contro gli estoni, a questo punto gioca soltanto contro Francia, Germania, Argentina e Brasile. Alla playstation, però.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 19:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 0:53
Rjukkino, ma un hai la firma irregolare?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]