Oggi è lun 13 apr 2026, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miracolo: Cassano va in Brasile
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 16:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Viene usata pure nelle nazionali giovanili mi pare, di sicuro pure nell'U21.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Miracolo: Cassano va in Brasile
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 16:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Il codice etico è in primis un operazione di immagine.
Come ho già scritto altrove: Non ha senso ufficializzare/formalizzare un privileggio di cui il CT gode già. L'oggettivazione di criteri comporta rendersi criticabili. Valutazioni di tipo comportamentale ci sono sempre, ma codificandoli diventano una misura oggettiva e quindi nociva alla libertà del CT stesso. Quindi i casi sono: Prandelli non c'ha pensato, Prandelli ha voluto farsi un autogol, oppure il codice etico è uno dei mezzi per far "ri-inamorare gli italiani della nazionale", cioè essenzialmente un operazione di image. Il fatto che non sia ancora stato pubblicato - cioè che non esiste in una forma concreta - ne è la prova. Perché lì l'autogol di prandelli diventerebbe evidente: ad ogni convocazioni ci sarebbe chi dice: "...si ma sul codice etico c'è scritto... etc".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 17:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
LudwigvonFicker ha scritto:
Il codice etico è in primis un operazione di immagine.
Come ho già scritto altrove: Non ha senso ufficializzare/formalizzare un privileggio di cui il CT gode già. L'oggettivazione di criteri comporta rendersi criticabili. Valutazioni di tipo comportamentale ci sono sempre, ma codificandoli diventano una misura oggettiva e quindi nociva alla libertà del CT stesso. Quindi i casi sono: Prandelli non c'ha pensato, Prandelli ha voluto farsi un autogol, oppure il codice etico è uno dei mezzi per far "ri-inamorare gli italiani della nazionale", cioè essenzialmente un operazione di image. Il fatto che non sia ancora stato pubblicato - cioè che non esiste in una forma concreta - ne è la prova. Perché lì l'autogol di prandelli diventerebbe evidente: ad ogni convocazioni ci sarebbe chi dice: "...si ma sul codice etico c'è scritto... etc".

Più o meno quello che penso io, ma chiamare codice etico qualcosa che è semplicemente l'arbitrio del CT (che cè sempre stato) è mistificazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 17:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
chiamare codice etico qualcosa che è semplicemente l'arbitrio del CT (che cè sempre stato) è mistificazione.

Non so se mistificazione è il termine adatto. Sicuramente è un qualcosa di pensato e fatto a metà. Sarebbe bastato - forse a detrimento della mediaticità appunto - dire che: d'ora in poi terrò in maggiore considerazione anche i comportamenti. Non tollererò più còglioni in nazionale. E nessuno avrebbe battuto ciglio. Ma in quel caso Del Bosque un mese fa non avrebbe potuto dire: "potremmo utilizzarlo anche noi, il codice etico".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 18:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
chiamare codice etico qualcosa che è semplicemente l'arbitrio del CT (che cè sempre stato) è mistificazione.

Non so se mistificazione è il termine adatto. Sicuramente è un qualcosa di pensato e fatto a metà. Sarebbe bastato - forse a detrimento della mediaticità appunto - dire che: d'ora in poi terrò in maggiore considerazione anche i comportamenti. Non tollererò più còglioni in nazionale. E nessuno avrebbe battuto ciglio. Ma in quel caso Del Bosque un mese fa non avrebbe potuto dire: "potremmo utilizzarlo anche noi, il codice etico".

Mistificazione perché ci si appella a qualcosa che, come scrivi tu, dovrebbe essere oggettivo (una norma) per giustificare decisioni arbitrarie e, ripeto, non cè nulla di male che un capo (il CT) decida arbitrariamente, assumendosi le proprie responsabilità.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Miracolo: Cassano va in Brasile
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 19:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Favorevole a Cassano in Brasile.
La sua dimensione ormai mi pare accertata, le sue qualità tecniche pure, per non parlare dei limiti mentali.
Alla luce di tutto questo, io non vedo un numero sufficiente di attaccanti italiani su cui puntare per lasciare a casa Cassano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 19:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
E io non sottovaluterei un piccolo punto:

Ultimo grande torneo della vita di cassano, ultima chance che avrà da calciatore ad avere un impatto. Secondo me questo conta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 16:15 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
A me pare tanto la mossa della disperazione....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 16:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
E chi convochi al posto di Cassano?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 16:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

arres82 ha scritto:
E chi convochi al posto di Cassano?

Destro?
So che sono giocatori diversi, era per dire un nome.

Per me la situazione è molto simile a quella attuale del Milan. Mi spiego.
Al di là degli schemi e della tecnica, le squadre vincenti sono formate da giocatori vincenti, o almeno hanno un'ossatura composta da giocatori vincenti.

Sono quei giocatori che fanno da riferimento tecnico e morale per gli altri e che trascinano il gruppo nei momenti di difficoltà.
L'esempio tipico per me è il Baggio di USA 94. Vi ricordate quei minuti con la Nigeria? Io mi ricordo esattamente dove ero e cosa facevo in quei momenti.

Come Italia abbiamo ancora alcuni dei giocatori di quel tipo. Penso a Buffon e Pirlo in primis
In attacco invece, secondo me, manca un giocatore così.

Balotelli non lo è, lo dimostra la situazione del Milan. Può trascinarti per una partita, ma su più partite soffre terribilmente
Osvaldo meno che mai, troppo esaltato.
Cerci? troppo acerbo alle grandi manifestazioni, inoltre se è dovè alla sua età un motivo ci sarà.

Veniamo alla domanda fondamentale: Può essere Cassano quel giocatore?
Per me non lo è.

A sto punto mi dico, visto che le probabilità che abbiamo di vincere il Mondiale (per di più lontani dall'Europa) sono comunque limitate e visto che necessitiamo di un cambio generazionale importante, perché non provare giocatori nuovi sperando che la manifestazione faccia scattare la scintilla del Campione.

è spiegato male, ma spero si capisca ;)

PS. per vincenti non intendo per forza le squadre che arrivano per forza fino alla fine, ma quelle che sanno andare oltre i propri limiti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]