termopiliano ha scritto:
Che fin qui l'esperienza di Spalletti in nazionale sia complessivamente negativa lo dico anche io senza problemi, anzi. L'Europeo è stato assolutamente deludente (e mi ripeto, fosse stato per me dopo quella figuraccia con la Svizzera l'avrei cacciato).
La Uefa Nations League è una competizione ufficiale e va affrontata con serietà. Ma non è su quella che vai a fare valutazioni troppo serie. Se ti qualifichi al mondiale (e mi pare che già a Giugno ci sia la prima sfida con la Norvegia) allora della Nations League non se ne ricorderà (giustamente) nessuno. Il target fondamentale ora è quello, il resto più o meno funge da contorno (o quasi).
so che a tanti della NL non frega un #@*§ ma è sempre un torneo internazionale ad alti livelli e personalmente ritengo importante a prescindere per le nazionali mettersi in bacheca un trofeo come questo... che poi siamo sempre li: all'inizio ai piu importa sega ma se poi si riesce ad andare avanti nella competizione ecco che l'interesse cresce in maniera esponenziale tanto che, guarda caso, entrambe le gare contro la germania hanno fatto registrare il record di ascolti per la rai tanto per citarne una. come d'altronde il fatto che gli altri quarti siano arrivati addirittura ai supplementari ed ai calci di rigore per decidere chi dovesse passare il turno fa capire come dopotutto la NL il suo perche ce l'abbia eccome...
riguardo le prossime qualificazioni ai mondiali ti anticipo gia da ora (dato che i soliti haters mi contestano il fatto di aver pronosticato eventi solo dopo che questi siano effettivamente avvenuti...) che spalla ed i media di parte trasformeranno la norvegia in un avversario praticamente imbattibile e di sicuro prossimo finalista in america, per cui se l'italia dovesse arrivare prima nel girone avrebbe compiuto un impresa epocale altrimenti finisse seconda (con relativi play-off) tutto sommato sarebbe un risultato piu che accettabile...
peccato però che i norvegesi IMHO siano in realta una formazione piu che abbordabile per la nostra non eccelsa nazionale e che, tolto il famigerato haaland, per il resto sia una squadra modesta che un italia "normale" potrebbe superare senza troppi patemi. se non fosse per il nostro ct, ovviamente...
termopiliano ha scritto:
Rispetto alla gara con la Germania al netto di errori troppo brutti per essere veri da parte di alcuni singoli (e mi ripeto, lì non puoi accollare tutto all'allenatore) sicuramente Spalletti ha cannato la formazione iniziale. Schierare Ricci e Maldini titolari è stato un bel azzardo. Non so se per una sottovalutazione dell'impegno o per "semplice" presunzione, ma l'errore è stato evidente (io lo dico a posteriori ma molti lo avevano detto anche in live).
come dicevo prima tutte le nazionali coinvolte in questa NL hanno preso con estrema serieta il torneo schierando le formazioni migliori per affrontarlo al massimo fino in fondo e lo stesso ha ovviamente fatto pure spalla solo che, come ripeto da sempre, quando è sotto pressione e si deve giocare qualcosa di importante, va in confusione lui in primis e poi per ovvi motivi anche il resto della squadra sotto la sua gestione.
un esempio banale: nel match di andata contro i tedeschi in tanti hanno contestato la prestazione di bastoni additando a lui in particolare le colpe delle 2 reti subite ma in realta pure qua invece c'è lo zampino in negativo di spalla. mi spiego meglio:
bastoni per ovvie ragioni lo conosco benissimo: so quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti ed è un difensore che esprime il meglio di se nelle difese a 3 e come braccetto di sinistra quindi MAI come braccetto di destra e soprattutto MAI come centrale perche non ha il senso della posizione e non sa marcare da difensore puro. in 6 anni all'inter sia conte prima che inzaghi dopo non lo hanno mai schierato da DC preferendogli in quella posizione il "vecchio" acerbi o addirittura bisseck. poi arriva il filosofo di stoca che crede di essere un semidio del calcio o qualcosa di simile e decide che bastoni deve giocare come centrale: morale l'italia perde in casa per 2-1 contro le seconde linee della germania subendo 2 reti di testa ed in entrambe parte della responsabilita è proprio del povero alessandro...
insomma gia col match di andata spalla si è compromesso il passaggio del turno ma c'è la gara di ritorno dove comunque l'italia avrebbe tutte le possibilita di ribaltare il risultato ed invece ecco che si inventa un altra formazione ad cazzum con ricci e maldini (che se non avesse quel cognome sarebbe gia tanto per lui essere in una squadra di meta classifica di serie B) titolari ma che specialmente scende in campo senza spirito, senza mordente, senza carattere, con paura, quasi come se dovesse cercare di non prenderle invece di provare a vincere a tutti i costi...
non so se hai visto la partita per intero (mi pare di capire che hai guardato solo gli HL) ma ti posso assicurare che il nostro primo tempo è stato una roba vergognosa ed imbarazzante: a memoria non ricordo una italia presa cosi a pallate da un avversario normalissimo se non addirittura inferiore sulla carta. nagelsmann a livello tattico e mentale ha ridicolizzato spalla ed a riconferma di come la nostra nazionale non fosse scesa in campo concentrata e mentalizzata (roba che avrebbe dovuto fare eccome il suo allenatore) è stato il gol del 2-0 dove i nostri invece di stare sul pezzo si sono messi a discutere tra di loro facendosi segnare come dei dilettanti da terza categoria...
tu mi dirai che se i giocatori in campo fanno #@*§ la colpa non puo essere dell'allenatore ma invece a questi livelli se elementi come donnarumma, bastoni, buongiorno, di lorenzo (che non mi pare proprio si possano considerare delle mezze seghe) commettono delle porcherie simili mai viste finora nella loro comunque importante carriera vuol dire che prima del match il ct non li ha mentalizzati nella maniera piu opportuna per affrontare quel match. perche chi allena una nazionale non deve certo insegnare i fondamentali ai suoi giocatori oppure limitarsi solo a spiegare modulo e movimenti ma anche e soprattutto "lavorare" sulla testa e quindi prepararli psicologicamente a dare il massimo una volta scesi in campo. spalla purtroppo sotto questo punto di vista è sempre stato carente e continuera ad esserlo, e vista l'eta avanzata è un difetto che non potra mai correggere, per questo ritengo che sia l'uomo sbagliato nel posto sbagliato e che l'italia sotto la sua guida non fara mai molta strada...
termopiliano ha scritto:
Poi, Spalletti a parte, per quanto non sembrano esserci tutte 'ste grandi alternative, Gravina si sta confermando più o meno una sciagura (e a livello mediatico in pochi lo dicono).
per me sarri sarebbe un ottima alternativa al di la di certe perplessita oppure, come gia detto sopra, io opterei per un giovane di prospettiva piuttosto che puntare sui soliti vecchi stracotti tipo allegher e lo stesso spalla, gente che ormai ha una mentalita superata e che non è capace di uscire dal proprio arcaico e stantio modo di vedere il calcio...
riguardo gravina vabbè, è da ANNI una rovina sotto tutti i punti di vista per il calcio italiano: si sarebbe dovuto dimettere immediatamente dopo l'ennesima figuraccia demmerda della nazionale agli ultimi europei e lui non solo è rimasto col #@*§ ben attaccato alla poltona ma alla scadenza del mandato si è pure ripresentato ed è stato perfino rieletto; a significare che tutti lo criticano, tutti gli danno contro, tutti lo contestano però quando c'è effettivamente il modo di sostituirlo poi lo sostengono in massa col loro voto... fai un po te...
Sulla Nations League la penso come te. E' un torneo ufficiale e va onorato. Ma sull'atteggiamento di alcuni giocatori non sono così sicuro che incida solo il lavoro dell'allenatore. Sarà un discorso qualunquista ma di base credo che se in passato la nazionale italiana era considerata da molti come un punto di arrivo ora come ora non è che sia più di tanto così. Cioè in pochi sembrano veramente attaccati alla maglia e in grado di onorarla. Ma è un discorso complesso e articolato (e magari fine a sé stesso).
Comunque la gara di andata non l'ho vista, del ritorno ho visto solo il primo tempo. Ma sul fatto che l'Italia abbia fatto #@*§ siamo assolutamente d'accordo. Io contestavo solo l'idea di dare tutte le colpe a Spalletti (che pure come dicevo sicuramente ha commesso degli errori). Poi è chiaro che un allenatore si giudica in base ai risultati e da lì non si scappa. Ma come ti dicevo ciò che conterà sarà il qualificarsi o meno al mondiale. Il resto nel caso passerà in secondo piano.
Sul fatto di pompare il livello degli avversari di turno va detto che è una cosa che si vede da tempo immemore. Anzi direi che è un vecchio cavallo di battaglia che ogni tanto ritorna (a seconda dei casi). Poi comunque quella che conta è la sostanza e di riffa o di raffa ti devi qualificare al mondiale. Se non lo fai sarebbe un fallimento (l'ennesimo).
Come ti dicevo anche a me pur non essendo un vero tifoso stuzzicherebbe eccome un Sarri in nazionale. Ma ecco non so quanto sia un'ipotesi fattibile o meno.
In realtà mi sento che tra qualche anno toccherà ad uno tra De Zerbi e (ma molto più in là) Inzaghi(no). Tocca vedere per allora quale sarà il materiale umano a disposizione (perché poi la differenza sta tutta lì).