Oggi è mer 29 lug 2026, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 10:36 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
La vera forza della Spagna è che quando perde la palla ha una ferocia sistematica nell'andare a recuperarla. Sono dei mastini che non lasciano giocare l'avversario. Per questo l'avversario va in difficoltà: perché vede le proprie azioni costantemente frustrate da gente che pressa e che corre. Tutto qui. Poi la Spagna ha comunque un tasso tecnico molto elevato e gente che dà del tu al pallone, quindi la combinazione tra qualità e spirito di sacrificio ne fa una delle squadre più complete. Ma se non fosse sorretta dalla freschezza atletica e dalla reattività che sta mostrando nelle ultime partite, non avrebbe la stessa solidità e perderebbe anche lei molte certezze. Ieri la Francia è andata in difficoltà non solo perché era meno tonica della Spagna, ma anche perché i suoi uomini più attesi non erano ispirati. Mbappé si è svegliato troppo tardi, Dembélé è il Pallone d'Oro quindi dal Pallone d'Oro ti aspetti che in una partita così importante faccia la differenza, invece anche lui ha deluso, Olise e Barcola poco o niente. Doué l'ha messo in campo tardi e anche lui non ha inciso.
Quello di ieri della Spagna è stato comunque un capolavoro del collettivo, collettivo che invece è clamorosamente mancato alla Francia.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 11:08 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
DROL ha scritto:
Sandro ha scritto:
Io credo che la partita si sia decisa soprattutto sul piano psicologico. Entrambe le squadre sapevano di affrontare un avversario fortissimo e con pochissimi punti deboli. Per cui c'era in entrambe la consapevolezza che la partita sarebbe stata decisa con il minimo scarto.
C'è inoltre da considerare che la Francia non era mai andata in svantaggio in questo mondiale. Per cui il rigore di Oyarzabal li letteralmente storditi. Da allora la Francia non si è più ripresa: si è disunita, ha perso sicurezza, è andata avanti per iniziative individuali. La confusione mentale ha soffocato sia il talento che l'azione corale. Il secondo gol è stata la logica conseguenza di questo stato di prostrazione.
Ad ogni modo si è visto un Yamal decisamente più in palla rispetto alle partite precedenti: più mobile, più propositivo. Non a caso è stato lui a procurare il rigore alla Spagna.

Anche Zidane l’ha vista così: differenza caratteriale, di spirito e voglia principalmente.
E in effetti considerando i momenti chiave è stato così.
Pensavo la Francia fosse più forte che nel 2018, ma Varane, Pogba e Kanté oggi non ci sono.
Fa ridere ridirlo, ma la Francia ha vinto il mondiale con Matuidi ala sx e con Dembelè è andata a casa mestamente :asd
Forse anche ieri sarebbe servito più un cagnaccio che un pallone d’oro fumoso

Concordo. Questa Francia del 2026 ha indubbiamente più talento, più soluzioni offensive. Quella del 2018 però era più equilibrata, più granitica, con un centrocampo appunto di cagnacci come Kantè, Matuidi e Pogba (che aveva anche licenza di segnare).
La Francia in questo mondiale 2026 stava veleggiando molto bene. Ma la soluzione con 2 centrocampisti e 4 attaccanti poteva andare bene con squadre di medio calibro. Ma con nazionali più forti e organizzate ha dimostrato la sua insufficienza. Col senno di poi Deschamps avrebbe dovuto optare per un centrocampo più folto, magari inserendo anche Konè fin dall'inizio, che finora aveva disputato un ottimo mondiale, e limitandosi a giocare con l'imprescindibile Olise, con Mbappe e Dembele davanti.
Però evidentemente l'appetito vien mangiando e Deschamps non ha resistito alla tentazione di presentare la sua batteria di bocche da fuoco al completo anche in semifinale. Credo che in questo senso ci sia stata anche un pò di sottovalutazione della Spagna.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 11:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Non ho visto la partita ma solo gli highlights e le formazioni, quindi prendete la mia analisi solo come spunto per continuare a chiacchierare.
Per me la Francia non l'ha persa tanto dal punto di vista psicologico ma proprio da quello tattico, de la Fuente ha sputato e gettato Deschamps nel cestino dell'umido. I francesi si sono impuntati con questo squilibrio tattico esagerato per favorire i 4 davanti, e anche a un giro di titolari costante abbastanza insensato che può aver abbassato il livello di attenzione di molti (per me tornei del genere devono partire da un'ossatura abbastanza ampia di gente che gioca costantemente, tanto giochi un mese mica 9, le riserve devono solo essere pronte a poter dire la loro in quei 20-30 minuti e fine).
Romeo ha detto mezza verità, il centrocampo della Francia ha giocato male ma non perché sono scarsi (Tchoumeni titolare al Real, Emery talento del PSG, Koné fra i migliori centrocampisti del torneo e il prossimo anno giocherà in una big per 60-70 milioni, unico che non comprendo è Rabiot che veramente è come Digne, ma ci può anche stare per questioni di leardership), ma perché semplicemente erano in 2 contro tutto il giro palla costante della Spagna. I 4 davanti dubito rientrassero spesso ad aiutare la squadra perché non lo hanno proprio nelle loro corde (forse solo Dembelé), ed è da lì che è nato lo strapotere territoriale spagnolo.
Facile parlare col senno del poi, ma mettere un centrocampo a 3 con Koné dall'inizio, Tchouameni e Emery sarebbe stato molto meglio. Anche Koné, che senso ha metterlo a inizio secondo tempo quando già sei in svantaggio? Per un altro centrocampista poi, tatticamente non sposti nulla e lui non è di certo quello su cui puntare per rimediare una situazione di svantaggio visto che trattasi di un recupera palloni che da equilibrio alla squadra, non di un incursore.

Poi anche questione di quelli davanti, e un giorno gioca Barcola, e quello dopo Doué, e poi Cherki, e poi di nuovo Barcola, ma che senso ha. Quasi come se dovesse far fare per forza tot minuti ad ognuno. Inoltre, escluso Olise, alla fine sono stati tutti delle schegge impazzite che dialogavano poco fra loro ma tentavano perlopiù giocate individuali.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 17:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Concordo con Red. L'aspetto tattico è anche secondo me quello che ha inciso di più. Anche perché come molti hanno sottolineato De la Fuente in pratica allena dall'under 19 e ha fatto tutta la trafila delle varie nazionali, cioè parliamo di un sistema di gioco non solo collaudato ma proprio organizzato per ogni dettaglio. Poi ovviamente la tattica da sola non basta ma aiuta eccome.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 18:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Probabilmente avversarie fin troppo timorose avevano rispettato troppo la Francia facendola passare migliore di quel che era, io avevo già notato come da un punto di vista della coralità questa Francia aveva mostrato pochissimo perché c'era un evidente scollamento fra i quattro davanti ed il resto della squadra coi quattro davanti con sulle spalle l'intero peso della costruzione offensiva col resto della squadra a non appoggiare neppure, pareva funzionare, ma nel calcio moderno non si vince senza gioco collettivo e per potersi permettere quattro giocatori spiccatamente offensivi davanti devi avere un'infrastruttura di gioco e squadra all'altezza, cosa che la Francia non ha, e passata in svantaggio si è riscoperta completamente inefficace.

Diciamocela tutta: Deschamps è un incapace, in 10 anni non è riuscito a dare mai uno straccio di gioco ed identità alla sua squadra che si è sempre affidata alle individualità. Nel 2018 ha vinto solo grazie a un centrocampo stratosferico, decaduto quello il tecnico ha mostrato tutta la propria inadeguatezza, quest'anno la Francia è parsa più determinata, ma tatticamente le criticità erano emerse, e le furie rosse le hanno brutalmente messe a nudo.
Chiunque fra noi saprebbe schierare la Francia come in questo mondiale: i quattro davanti e dietro tutti quanti, provate a isolare Mbappé, bon. La Spagna è la naturale criptonite dei blues in quanto squadra estremamente strutturata ed organica (a mio parere non eccezionalmente talentuosa), per potersi permettere un 4231 così sbilanciato contro di loro occorrono idee che la Francia non ha, altrimenti a centrocampo stradominano e di fatto la Spagna ha dominato più contro la Francia che contro qualunque altra squadra, perché la Francia ha talento, ma non ha né identità, né gioco né centrocampo e niente alla fine è l'avversario su misura per la Spagna.

La partita è stata simile alla finale di quattro anni fa, e la cosa che ieri ho trovato vomitevole è stato non schierare un centravanti per dare peso e permettere a Mbappé di prendere palla più arretrato. A volte il calcio moderno mi atterisce: devi recuperare due gol e giochi senza centravanti e non lo schieri nemmeno? Dico ma #@*§, siamo seri? Hai Mbappé che è un'iradiddio e lo fai giocare sulla linea dei difensori come quel cesso inutile di CRonaldo per 90 minuti? Mbappé ieri ha toccato cinque palloni #@*§ una roba da far scoppiare la testa, il piano partita delle precedenti ovviamente non funzionava, metti un centravanti ed arretri Kylian che è esattamente la ragione per cui quattro anni fa hai rimontato due gol SENZA giocare.

Comunque questa Francia nelle mani di Deschamps è completamente sprecata, e ieri non vedere schierato un centravanti e vedere questo Mbappé 90 minuti lì davanti a non combinare un #@*§ è stata una delle robe più stranianti mai viste su un campo da calcio. #@*§ anche la Spagna c'aveva un centravanti vero davanti!

Per il resto la Francia ha comunque in squadra gente come Upamecano (mamma mia che cane), Digne, Rabiot, a centrocampo non ha filtro, in attacco non ha peso, e quasi sempre è occorsa la giocata di Mbappé per sbloccarla. Non è mai stata la squadra perfetta ed ho sempre ritenuto ingenuo chi riteneva avesse il mondiale in tasca.
Io mi ero illuso questa Francia avesse qualcosa in più di quella degli ultimi anni, invece è la solita squadra tatticamente senza né arte né parte. Capisco un CT deve dare concretezza, ma Deschamps tatticamente è lo zero, ieri non ha manco capito che per recuperare lo svantaggio occorre schierare un centravanti.

Comunque similmente al PSG con Verratti non è un caso che la Spagna ha ricominciato a macinare successi da quando ha rinunciato a Busquets e gioca con 11 calciatori utili in campo, ognuno ha le proprie tare dure a morire hanno buttato via anni facendo giocare gentaglia inutile come questa.
JC "ho rivalutato Rodri è a livello di Busquets" oh c'era bisogno di un eroe stile Adani che la scrivesse anche qui sta mink1ata fotonica :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 19:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Dopo cinque anni di attesa Zidane finalmente diventa ct della nazionale francese dopo l'addio di Deschamp.

A breve l'ufficialità.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 19:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Rileggendo i messaggi poi posso dire che la bolla PSG ha condizionato negativamente le scelte del tecnico: era necessario far giocare i quattro tenori, ma non esistono i quattro tenori, perché Barcola e Douè non sono per niente al livello degli altri tre, e non sono certo giocatori per cui vale la pena rinunciare all'equilibrio tattico.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 19:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
AHAHAHA lo sapevo che saresti impazzito.

in effetti deve prima vincerlo il mondiale per arrivare al livello di Busquets.
Verratti invece campione d'Europa, sarà un caso che la nazionale è crollata dopo di lui?

Comunque è palese che la Francia avrebbe giocato meglio con un Matuidi ala o con un Griezmann a fare da raccordo, cosi come che Pogba era un centrocampista di una qualità che non hanno e Kantè copriva per tutti.
Alla fine i giocatori offensivi a un certo punto hanno un guadagno decrescente diciamo, non servono 10 fantasisti per vincere.

Detto questo però anche se cosi la Francia sarebbe stata più sensata non si può negare che quei 3 avrebbero dovuto giocare meglio e che la Spagna non è solo "sensata" ma gioca proprio bene e le squadre dovrebbero ambire a giocare come la Spagna anche se magari con concetti un po' diversi ma del resto nemmeno sta Spagna mi sembrava cosi integralista.
Anche se Oyarzabal centravanti vero non direi.

QUESTE COSE VANNO DETTE CON GRANDE CHIAREZZA.

Detto questo io sono tornato sul forum per uno scopo preciso, sarò io stesso ad uccidere Socradori e Romeaku.
Romeaku Boku Wa Korosu.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 19:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Infatti è inutile fare paragoni con la Spagna del 2010, quella per nomi era di un altro pianeta ma era anche estremamente integralista, nessuno avrebbe avuto la presunzione di giocarsela a viso aperto con loro (a parte pressing folli) magari due imbucate per Mbappé diecimila passaggi inutili e vinceva la Francia.

Per me comunque il capitano pesa troppo in questa Francia, la partita poteva essere per come si era messa (perché poi magari senza la cazzatona di Digne le cose rimangono in equilibrio) positiva solo in maniera analoga a quattro anni fa, con Mbappé isolato lì davanti da Dembelé ed Olise non mi aspetto nulla di miracoloso.

Ah si ci sono arrivato pure io lì, sempre fr8cio rimani tranquillo.

Ultima modifica di Socrate il mer 15 lug 2026, 19:57, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 19:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19

Ma secondo me comunque sei arrivato solo alla prima reference di quella frase alla seconda non credo, specie se lo guardi in italiano su italia 2.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]