Probabilmente avversarie fin troppo timorose avevano rispettato troppo la Francia facendola passare migliore di quel che era, io avevo già notato come da un punto di vista della coralità questa Francia aveva mostrato pochissimo perché c'era un evidente scollamento fra i quattro davanti ed il resto della squadra coi quattro davanti con sulle spalle l'intero peso della costruzione offensiva col resto della squadra a non appoggiare neppure, pareva funzionare, ma nel calcio moderno non si vince senza gioco collettivo e per potersi permettere quattro giocatori spiccatamente offensivi davanti devi avere un'infrastruttura di gioco e squadra all'altezza, cosa che la Francia non ha, e passata in svantaggio si è riscoperta completamente inefficace.
Diciamocela tutta: Deschamps è un incapace, in 10 anni non è riuscito a dare mai uno straccio di gioco ed identità alla sua squadra che si è sempre affidata alle individualità. Nel 2018 ha vinto solo grazie a un centrocampo stratosferico, decaduto quello il tecnico ha mostrato tutta la propria inadeguatezza, quest'anno la Francia è parsa più determinata, ma tatticamente le criticità erano emerse, e le furie rosse le hanno brutalmente messe a nudo.
Chiunque fra noi saprebbe schierare la Francia come in questo mondiale: i quattro davanti e dietro tutti quanti, provate a isolare Mbappé, bon. La Spagna è la naturale criptonite dei blues in quanto squadra estremamente strutturata ed organica (a mio parere non eccezionalmente talentuosa), per potersi permettere un 4231 così sbilanciato contro di loro occorrono idee che la Francia non ha, altrimenti a centrocampo stradominano e di fatto la Spagna ha dominato più contro la Francia che contro qualunque altra squadra, perché la Francia ha talento, ma non ha né identità, né gioco né centrocampo e niente alla fine è l'avversario su misura per la Spagna.
La partita è stata simile alla finale di quattro anni fa, e la cosa che ieri ho trovato vomitevole è stato non schierare un centravanti per dare peso e permettere a Mbappé di prendere palla più arretrato. A volte il calcio moderno mi atterisce: devi recuperare due gol e giochi senza centravanti e non lo schieri nemmeno? Dico ma #@*§, siamo seri? Hai Mbappé che è un'iradiddio e lo fai giocare sulla linea dei difensori come quel cesso inutile di CRonaldo per 90 minuti? Mbappé ieri ha toccato cinque palloni #@*§ una roba da far scoppiare la testa, il piano partita delle precedenti ovviamente non funzionava, metti un centravanti ed arretri Kylian che è esattamente la ragione per cui quattro anni fa hai rimontato due gol SENZA giocare.
Comunque questa Francia nelle mani di Deschamps è completamente sprecata, e ieri non vedere schierato un centravanti e vedere questo Mbappé 90 minuti lì davanti a non combinare un #@*§ è stata una delle robe più stranianti mai viste su un campo da calcio. #@*§ anche la Spagna c'aveva un centravanti vero davanti!
Per il resto la Francia ha comunque in squadra gente come Upamecano (mamma mia che cane), Digne, Rabiot, a centrocampo non ha filtro, in attacco non ha peso, e quasi sempre è occorsa la giocata di Mbappé per sbloccarla. Non è mai stata la squadra perfetta ed ho sempre ritenuto ingenuo chi riteneva avesse il mondiale in tasca.
Io mi ero illuso questa Francia avesse qualcosa in più di quella degli ultimi anni, invece è la solita squadra tatticamente senza né arte né parte. Capisco un CT deve dare concretezza, ma Deschamps tatticamente è lo zero, ieri non ha manco capito che per recuperare lo svantaggio occorre schierare un centravanti.
Comunque similmente al PSG con Verratti non è un caso che la Spagna ha ricominciato a macinare successi da quando ha rinunciato a Busquets e gioca con 11 calciatori utili in campo, ognuno ha le proprie tare dure a morire hanno buttato via anni facendo giocare gentaglia inutile come questa.
JC "ho rivalutato Rodri è a livello di Busquets" oh c'era bisogno di un eroe stile Adani che la scrivesse anche qui sta mink1ata fotonica