Socrate ha scritto:
Outworld22 ha scritto:
Modric è un fenomeno assoluto, suvvia. Vedergli toccare il pallone è un orgasmo continuo; sarebbe stato un delitto non assegnargli un pallone d’oro (come delitto fu non assegnarlo ad Iniesta).
Sul fatto che Messi stia disputando un mondiale eccellente mi sembra innegabile (nonostante la maggioranza spero in un passo falso dell’argentino per evitare le pagliacciate di Adani).
Bah per quanto Modric ripulisce molti palloni sporchi quale orgasmo continuo, lo trovo un giocatore estremamente lineare e tecnicamente eccellente ma non strepitoso né estroso.
È da apprezzare per il connubio di qualità aerobiche e tecniche da cui ne scaturisce la longevità ma lo considero più scarso di diversi calciatori che ho visto anche centrocampisti. Poi così fenomeno intanto metti che la Croazia perde ai rigori e Lukaku segna un gol che segnerebbe chiunque ce lo ritroviamo fuori ad ottavi e gironi senza tante cerimonie, poi vince e qualche cerimonia la dovrai pure fare.
Sicuramente contro il Brasile ha giocato un'ottima partita ma per il resto né in questo né nell'altro Mondiale ricordo partite strepitose, direi che quella col Brasile è il suo picco (e non che abbia fatto chissà che), per il resto trovo fuori luogo incensare un giocatore per aver trascinato i suoi a dei pareggi con Danimarca, Russia, Giappone e non aver mai vinto una partita nei 90 minuti.
Fuori dal trascinare o meno, Modric è difficile da incasellare storicamente e come valore assoluto. È un motorino instancabile con tantissima tecnica e classe e che è bravissimo a gestire i tempi di gioco. Sa andare in percussione e sa far respirare la squadra, raramente fa giocate errate. Estro ne ha benché non come un Pirlo o un Iniesta (l'assit a Rodrigo di esterno è qualcosa che se non hai i colpi manco lo immagini). Non brilla nelle giocate sul lungo, nè nel senso del gol. Per me è tra i migliori 5 che ho visto in mezzo con Pirlo, Xavi, Iniesta e Gerrard. Ma non so esattamente in che posizione.
Di certo è uno dei pochi in grado di dominare a centrocampo nelle partite buone e non è poco. Per me meglio dei vari Seedorf, Yaya Toure, De Bruyne (e grazie al #@*§ mi direte), Kroos, Vidal, X.Alonso, Lampard, Pogba benché alcuni di questi come qualità, colpi e talento puro non gli siano di certo inferiori.