esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Quindi secondo te il problema principale della nazionale italiana è nel manico (tecnico)?
Per me assolutamente no. Se per te è così ne prendo atto ma sinceramente mi sembra una spiegazione rassicurante ma poco realistica. Il problema imho è ben più complesso (ma appunto qualche capro espiatorio si trova sempre e va bene cosi).
Comunque non ho detto che Spalletti non ha colpe ma che non è il principale responsabile di sto disastro. Il concetto è diverso.
Per come la vedo io il discorso é relativamente semplice: i giocatori della nostra nazionale sono competivi oppure sono così scarsi da essere ridicolizzati da avversari tutto sommato "normali'?
Perché se gli azzurri valgono 5 gol contro questa germanietta allora amen... non siamo all'altezza, siamo scarsi e quindi mettiamoci l'anima in pace che tanto a prescindere dal ct, questa Italia fara sempre cacare a spruzzo per cui è inutile disputare le qualificazioni perché anche i prossimi mondiali non fanno per noi...
Ma se invece, come credo, la nostra nazionale non passa un dei suoi periodi migliori ma puo comunque contare su almeno 6-7 elementi di livello internazionale allora non è concepibile dover assistere a prestazioni disastrose come quelle di stasera dove vediamo una squadra che é scesa in campo poco concentrata, che é stata in balia dell'avversario per tutto il primo tempo, ha subito 3 reti dei quali uno ancora una volta da palla inattiva, l'ennesimo consecutivo dell'era spalletti...
Fosse stata la prima partita in cui l'Italia rimedia una figuraccia ignobile allora vabbe', hai beccato la serata storta e una tantum può capitare ma qui siamo di fronte ad un pessimo film gia visto tante volte in passato, a cominciare dall'osceno europeo disputato da spalla passando per i punti letteralmente buttati nel cesso nelle ultime due partite (guarda caso decisive) nel girone di nations per poi arrivare a questo doppio confronto dove una germania miserrima ci ha ridicolizzato come fossimo una Malta qualsiasi...
Ribadisco non sto parlando di qualità o di livello tecnico dei giocatori ma dell'atteggiamento dimesso, della mentalità discutibile con il quale la nazionale di spalla scende in campo nei match che realmente contano qualcosa...
Se mi dici che l'Italia è una nazionale di alto lignaggio perché ha 6/7 elementi di livello internazionale (quando le big ne hanno almeno il doppio se non il triplo) allora ti sei risposto da solo alla domanda. La rosa pur avendo buoni elementi ha tuttavia delle evidenti lacune in alcuni reparti e manca complessivamente di imprevedibilità (parlo proprio di giocatori che saltano l'uomo e creano superiorità o ti risolvono da soli le situazioni complicate).
Se l'Italia da anni ormai al di là del estemporaneo successo all'Europeo fa più o meno #@*§ pur se con allenatori diversi allora vuol dire che più o meno il tuo livello reale è questo qui. Poi delle volte fai meglio e delle volte peggio ma li sei (imho al momento l'Italia ha almeno 6 se non 7 nazionali europee superiori e più o meno altrettante nel mondo).
Poi concordo sul fatto che ad esempio al europeo potevi e dovevi fare meglio (anzi dicevo che secondo me Spalletti andava cacciato e lo confermo). Ma mi sto piano piano convincendo che dare la colpa all' allenatore di turno sia in realtà un modo furbo e scaltro usato dai capi della federazione (e dai giornalisti amici/servi) per pararsi il #@*§.
Però ecco se mi dici qualche nome che realisticamente potrebbe sostituire Spalletti e verosimilmente fare meglio te ne sono grato. Io ne vedo pochi se non nessuno.
Ripeto non sono mai stato un fan di Spalletti e dopo l'Europeo lo avrei cacciato a pedate. Ma il problema di questa nazionale credo sia ben più serio.