Oggi è mar 17 mar 2026, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 12:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
Romeo ha scritto:
Partita noiosa.

Curiosità. Per chi tifavi?

psg...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 13:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Romeo ha scritto:
Partita noiosa.

Curiosità. Per chi tifavi?

psg...

:asd

In realtà mi aspettavo più qualche risposta di tipo politico sociale su cose che non c'entrano una fava con il calcio w con lo sport :grin

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 13:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

comunque rimane il problema ormai atavico della punta che non segna: anche ieri alla fine l'hanno risolta difensori e centrocampisti (cosi come nelle amichevoli pre europei) mentre gli attaccanti ancora una volta sono rimasti a secco...

tra scamacca, retegui e raspadori credo che nella storia della nazionale non ci sia stato mai un reparto offensivo cosi scadente, paragonabile forse solo ai vari pellè, zaza ed eder dell'europeo di conte come livello di mediocrita......

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 13:26 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: ven 26 ago 2011
Alle ore: 18:58
esser ha scritto:

tra scamacca, retegui e raspadori credo che nella storia della nazionale non ci sia stato mai un reparto offensivo cosi scadente, paragonabile forse solo ai vari pellè, zaza ed eder dell'europeo di conte come livello di mediocrita......

già, questo secondo me rischia di essere un grosso problema più avanti nel torneo, perché anche se la qualità del gioco è buona non ci si può affidare solo a episodi o a giocatori che non sono finalizzatori per fare gol
io spero ancora che scamacca riesca a sbloccarsi, abbiamo bisogno assolutamente di un terminale offensivo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 13:31 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
esser ha scritto:
comunque rimane il problema ormai atavico della punta che non segna: anche ieri alla fine l'hanno risolta difensori e centrocampisti (cosi come nelle amichevoli pre europei) mentre gli attaccanti ancora una volta sono rimasti a secco...

Sono d'accordo a metà, nel senso che sicuramente dobbiamo ringraziare il cielo che Scamacca sia andato all'Atalanta, altrimenti davvero stavamo con le proverbiali pezze al deretano, però va detto anche che il buon Gianluca potrebbe rivelarsi la miglior punta italiana del dopo Toni.

Rispetto a Immobile è sicuramente un miglioramento nell'undici, magari non in valore assoluto, ma relativamente al nostro sistema di gioco sì: Immobile ha sempre avuto bisogno di larghi spazi per fare bene, che col palleggio di Mancini non esistevano, mentre Scamacca è molto più bravo nel ricevere palla sui piedi, spalle alla porta e nel fraseggio stretto, tant'è che ieri ha smarcato Pellegrini con un colpo di tacco per la nostra prima grande occasione, ha mandato in porta Frattesi sul palo e anche il gol di Barella nasce da un suo tentativo di imbucata rimpallato. Nell'unica occasione che ha avuto poteva sicuramente fare meglio, ma l'aggancio è notevolissimo e sul tiro, sebbene a tu per tu con il portiere, aveva poco angolo e un difensore pronto a piombargli addosso. Nel secondo tempo recupera palla in area e serve Chiesa per il tiro a giro, fuori di poco, miglior occasione della ripresa.

Basta rivedere gli highlights per trovare uno Scamacca sempre al centro del gioco, io personalmente giudico positivamente la sua prova di ieri.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 13:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Scamacca non sarà un fenomeno ma in una nazionale come l'attuale Italia ci può stare eccome.
Personalmente concordo del tutto con l'analisi tecnico -tatfica di Poncio. Scamacca ha caratteristiche giuste per il gioco di Spalletti.
Il problema semmai è la mancanza di una alternativa. Retegui in nazionale ha fatto benino ma non mi sembra affidabile nel medio periodo. Raspadori da falso 9 è l'opzione peggiore, imho.
Tra i giocatori non convocati a parte Pinamonti c'è pochissima roba. Vediamo tra gli emergenti per il futuro (Camarda?).

Per restare al qui ed ora Scamacca per me farà bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2024, 10:41 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Vimarna ha scritto:
esser ha scritto:
Ma sono l'unico a ritenere scamacca alquanto sopravvalutato e che al di fuori dell'atalanta di gasp sia un giocatore per nulla trascendentale?

No, ci sono anch'io. Anche in finale di EL l'ho trovato deludente.

Ognuno ha i suoi gusti e le suo opinioni (e peraltro nella frase di esser penso che si possa sostituire "Scamacca" con "qualsiasi giocatore dell'Atalanta di Gasperini" e il buon esser penso che la sottoscriverebbe), però penso che criticare Scamacca per la finale di EL quando nella fase a eliminazione diretta di EL ha segnato:
- il gol del pareggio a Lisbona nell'andata degli ottavi
- il gol vittoria e qualificazione nel ritorno degli ottavi
- la doppietta che a Liverpool a portato l'Atalanta sul 2-0
- il gol del vantaggio a Marsiglia

Cinque gol, tutti pesanti e quasi tutti decisivi in ottica qualificazione.
Se non c'era lui la finale la vedevamo dal divano, come TUTTE LE ALTRE SQUADRE A PARTE IL BAYER LEVERKUSEN (e toh, Real e Borussia che avevano di meglio da giocarsi), ma il problema è che in finale di EL non ha inciso.

Mi vengono in mente altri giocatori, infinitamente più forti di Scamacca, che in tornei infinitamente più importanti dell'EL hanno segnato cinque gol tra ottavi e semifinali per poi deludere in finale... ma giustamente vengono ricordati come protagonisti del torneo.
Ovviamente non sto paragonando Scamacca al giocatore in questione, prima che arrivi qualcuno in malafede a mettermi in bocca parole che non ho detto.
Il discorso (e chiunque è in buona fede è in grado di capirlo) è che criticare Scamacca per la finale in EL tralasciando quello che ha fatto prima non ha il minimo senso.

Poi ciò detto, ognuno è libero di criticare Scamacca, pensare che fuori dall'Atalanta di Gasperini (e quindi anche nell'Italia di Spalletti) sia assolutamente normale.
Però ecco, se lo si vuole criticare lo si critichi per qualcosa di più di una partita singola contro una delle squadre più forti d'Europa.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2024, 11:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

arres82 ha scritto:
Ognuno ha i suoi gusti e le suo opinioni (e peraltro nella frase di esser penso che si possa sostituire "Scamacca" con "qualsiasi giocatore dell'Atalanta di Gasperini" e il buon esser penso che la sottoscriverebbe)

infatti lo sottoscrivo e sottolineo piu volte con la penna blu...
d'altronde storicamente tutti gli ex atalanta fuori dal contesto gasp hanno sempre fallito ovunque sono andati e non lo sostengo perche prevenuto a prescindere ma perche ne ho avuto gia diverse esperienze dirette all'inter (vedi gagliardini e gosens, cosi tanto per...).

detto ciò a me scamacca non ha mai fatto impazzire; ad oggi per me il meglio lo ha dato solo ed esclusivamente alla dea con gasperson perche personalmente nemmeno al sassuolo mi aveva mai convinto ed infatti ho temuto fino all'ultimo che potesse venire da noi ma per fortuna poi abbiamo preso thuram, quindi...

stesso discorso finora con la maglia della nazionale, perche va bene che tatticamente è quello piu utile al gioco di spalla, che è l'unica punta di peso in rosa, che si muove meglio negli schemi offensivi dell'allenatore, etc etc ma io da una prima punta mi aspetto soprattutto che la butti dentro, anche se dovesse avere un unica occasione in 90 minuti. in primis questo io vorrei da scamacca ma finora niente, nisba, nada de nada... tante belle parole alla fine della partita e nient'altro e solo perche poi l'abbiamo vinta ma se non fossimo riusciti a portare i 3 punti a casa, o addirittura avessimo perso, voglio proprio vedere come sarebbe stata giudicata la sua prova, se ci fossero stati gli stessi identici pseudo complimenti o la critica invece ci avrebbe dato giu duro, come sarebbe stato giusto che fosse...

poi magari dalla prossima scamacca si sblocca ed inizia a fare gol a ripetizione, a cominciare dalla partita contro la spagna, però se nemmeno contro la modestissima albania è riuscito a segnare allora i miei dubbi sul suo reale valore si riconfermano sempre di piu...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2024, 12:40 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: sab 30 ago 2014
Alle ore: 20:39
Poncio ha scritto:
esser ha scritto:

Sono d'accordo a metà, nel senso che sicuramente dobbiamo ringraziare il cielo che Scamacca sia andato all'Atalanta, altrimenti davvero stavamo con le proverbiali pezze al deretano, però va detto anche che il buon Gianluca potrebbe rivelarsi la miglior punta italiana del dopo Toni.

Rispetto a Immobile è sicuramente un miglioramento nell'undici, magari non in valore assoluto, ma relativamente al nostro sistema di gioco sì: Immobile ha sempre avuto bisogno di larghi spazi per fare bene, che col palleggio di Mancini non esistevano, mentre Scamacca è molto più bravo nel ricevere palla sui piedi, spalle alla porta e nel fraseggio stretto, tant'è che ieri ha smarcato Pellegrini con un colpo di tacco per la nostra prima grande occasione, ha mandato in porta Frattesi sul palo e anche il gol di Barella nasce da un suo tentativo di imbucata rimpallato. Nell'unica occasione che ha avuto poteva sicuramente fare meglio, ma l'aggancio è notevolissimo e sul tiro, sebbene a tu per tu con il portiere, aveva poco angolo e un difensore pronto a piombargli addosso. Nel secondo tempo recupera palla in area e serve Chiesa per il tiro a giro, fuori di poco, miglior occasione della ripresa.

Basta rivedere gli highlights per trovare uno Scamacca sempre al centro del gioco, io personalmente giudico positivamente la sua prova di ieri.

Mah insomma, l’aggancio non è stato perfetto, motivo per il quale è stato costretto ad affettare il tiro, con scarsa possibilità di incrociare il pallone…
Concordo sia un calciatore nettamente più funzionale di Immobile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2024, 13:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Con tutto il massimo rispetto per il ragazzo a me non sembra piu forte di Immobile e nemmeno migliore sia come assistman che come finalizzatore, poi gli auguro di smentirmi e di diventare il capocannoniere della competizione ma attualmente lo vedo così.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]