esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
comunque finora anche tecnicamente nel complesso mi pare uno tra i peggiori mondiali di sempre...
Che poi è fondamentalmente la considerazione che si fa ad ogni mondiale ricordando le edizioni precedenti (e salvo rarissime eccezioni o casi particolari).
ad oggi, in base a quanto visto dopo la prima giornata di gare, non ho trovato nè una squadra che esprimesse un gioco particolarmente interessante, nè un giocatore che spiccasse piu degli altri, nè un allenatore che abbia proposto delle innovazioni tattiche, etc etc...
anzi proprio rispetto alle edizioni precedenti dove quanto meno c'erano le "stelle" messi e cr7, adesso di talenti veri o giu di li c'è il nulla cosmico. e tra infortuni ed esclusioni varie addirittura sono in parecchi ad essere fuori dalla competizione che avrebbero potuto essere un plus e che invece non partecipano, come il neo pallone d'oro benzema che è dovuto rimanere a casa...
e se, ad esempio, attualmente il capocannoniere è il "vecchio" valencia dell'ecuador, l'argentina perde con l'arabia saudita, la germania col giappone, etc etc io ancor piu resto dell'idea che questo del qatar qualitativamente sia uno dei peggiori mondiali di sempre, se non il peggiore in assoluto...
Si ok ma che innovazioni tattiche ti aspetti nel 2022? Poi tra l'altro nel calcio delle nazionali la tattica assume un peso decisamente diverso rispetto a quanto non accade nei club.
Con questo non sto dicendo che la tua è una considerazione non condivisibile (anzi, su molte cose sono anche d'accordo mentre su altre meno). Ti dico semplicemente che sono discorsi che bene o male e con qualche distinguo del caso si sentono tutti gli anni e a tutte le edizioni.
Il livello del mondiale rispecchia né più né meno il livello del calcio dei club (che, molto probabilmente, è in calo da anni).
Anzi, aggiungo una considerazione. A mio modesto avviso alcuni top player (o presunti tali) in nazionale ci vanno anche mal volentieri (o completamente "spompati") e quindi molte volte rendono anche meno di quanto non fanno nei club.