Dispiace per la (prevedibile) eliminazione prematura, per la goleada subita oggi e per il fatto che concluderemo l'Europeo U-21 verosimilmente a 0 punti. Ma ero molto più incazzato dopo la sconfitta con la Spagna, questo a dimostrazione del fatto di quanto nel calcio influiscano gli episodi. Moralmente abbiamo perso 5-1 nella prima gara, non oggi dove invece abbiamo provato a giocarcela, riuscendoci solo in parte. Ma la gara è stata
falsata: rigore netto non dato + rosso diretto esageratissimo.
Passiamo ai singoli, che è la cosa che mi interessa di più. L'Olanda era nettamente più forte (e lo sapevamo), ma il giocatore qualitativamente migliore ce l'avevamo noi. Ovviamente mi riferisco a Dzagoev. Quanto mi fa girare le palle Smolov: pur senza essere nulla di che, qualche colpo ce l'ha, ma lo spreca malamente. Sono convinto che sia un montato, nonostante non abbia dimostrato nulla in carriera. L'esatto contrario di Yakovlev, timido all'inverosimile e con scarsa fiducia in se' stesso; è cosciente di avere un gran bel destro, ma tutto ciò che fa lo fa senza convinzione. Cheryshev non è male, può diventare un buon giocatore, ma deve lasciare il Real Madrid. Shatov è il classico giocatore "da sistema": se sfruttato intelligentemente, per quelle che sono le sue caratteristiche, può diventare utile (altrimenti c'è il rischio che diventi né carne né pesce). Molto deluso da Petrov, ha giocato due partite orrende, denotando limiti tecnici notevoli. Però non lo boccio, l'ho visto giocare spesso in RPL e so che - al fianco di un regista che nella Russia U-21 non aveva - ha un suo perché. I due terzini, Tsallagov e Schennikov (Chicherin nemmeno lo conto), sono validi, anche se troppo leggerini e carenti in fase difensiva. Burlak-Belyaev invece sono scarsi scarsi, non mi danno alcuna speranza. Se queste sono le nuove leve, nel 2018 in difesa ci saranno ancora i gemelli Berezutskiy, io ve lo dico.
PS: ciao ciao Pisarev.
skawise ha scritto:
Nei momenti liberi spiegherei ai difensori l'arte della marcatura e del posizionamento.
Bravo. Sono senza speranza. Anche il portiere non è un granché (soprattutto per gli standard russi), la cosa grave è che in panchina ce n'è uno che è mille volte più bravo.