Oggi è dom 13 lug 2025, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 19:26 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 12:18
arres82 ha scritto:
Cita:
Inoltre - ma forse è una mia mancanza - non leggo nessuna dichiarazione qui dentro volta a conderare quella "esigua minoranza" meno italiana del resto della popolazione. Se c'è, ti prego di riportarmela.

Non ho detto che qua è stato detto che Balotelli è meno italiano di altri perchè ha la pelle scura. Però il fatto che venga specificato che ha la pelle scura e che questo non è una cosa tipica degli italiani non mi pare proprio il massimo. Che bisogna c'era di specificarlo? Se per me uno è italiano sia che abbia la pelle chiara che la pelle scura non ho certo il bisogno di dirlo. Se lo dico è perchè forse non ne sono proprio convinto, ma questa è solo una mia impressione.

Cita:
Poi potrei ricordarti il fatto che Balotelli sia nato da emigranti ghanesi, il che probabilmente lo rende in effetti meno italiano di me, nato da padre siciliano e madre pugliese. Ma questa è un'altra storia, tu parli di cittadinanza, io parlo di appartenenza.

Dove è nato Balotelli? A Palermo.
In che nazione è vissuto da quando è nato? In Italia.
Quando parla che accento marcatissimo ha? Bresciano.
Mi pare abbastanza per appartenere all'Italia, al di là della cittadinanza o meno.

uno che si sente italiano non prende neanche in considerazione di giocare nel ghana

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 21:36 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
arres82 ha scritto:
Non ho detto che qua è stato detto che Balotelli è meno italiano di altri perchè ha la pelle scura.

Allora nel momento in cui hai scritto che "Il fatto che siano un'esigua minoranza non è un buon motivo per considerarli meno italiani di altri." hai fatto un appunto inutile.

Cita:
Però il fatto che venga specificato che ha la pelle scura e che questo non è una cosa tipica degli italiani non mi pare proprio il massimo.

E perchè, non è forse vero?

Cita:
Che bisogna c'era di specificarlo? Se per me uno è italiano sia che abbia la pelle chiara che la pelle scura non ho certo il bisogno di dirlo. Se lo dico è perchè forse non ne sono proprio convinto, ma questa è solo una mia impressione.

Credo che il difetto esista spesso in chi difetti ne vuole vedere. Enri è probabilmente un leghista razzista, ma questo non significa necessariamente che la sua frase "Italiano lo è a tutti gli effetti tranne per il colore della pelle che cmq non conta..." avesse connotati razzisti. Anzi, in buona sostanza è corretta nei contenuti.

Cita:
Dove è nato Balotelli? A Palermo.
In che nazione è vissuto da quando è nato? In Italia.
Quando parla che accento marcatissimo ha? Bresciano.
Mi pare abbastanza per appartenere all'Italia, al di là della cittadinanza o meno.

Sono d'accordissimo, infatti quando ho visto persone di colore esultare in piazza nel 2006 non mi sono sognato di pensare che non ne avessero il diritto. Ma non si può ignorare il concetto di figlio di genitori ghanesi. Un fatto che non lo rende ne migliore ne peggiore di me, ma che sicuramente ne connota il background culturale italiano su un piano diverso rispetto al mio od al tuo. Nulla di male, ma è così.

Spero sia chiaro che il mio non è un argomento che tenda a giudicare lo status sociale di Balotelli o chi per lui. La mia è solo un'analisi basata su dei fatti dai quali io derivo delle impressioni. E la mia impressione è che se hai madre ghanese, padre ghanese e pelle nera, necessariamente non incarni lo standard medio di italiano tipico. Se poi tu vuoi paragonare queste cose al colore degli occhi libero di farlo, ma sappiamo entrambi che si tratta di una forzatura notevole.

Perchè se io in Norvegia incrocio Balotelli che cammina con il suo ipod penso ad un africano, non certo ad un italiano. Se incontro tale Antonino o tale Salvatore qualche dubbio me lo pongo.

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 2:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
Enri è probabilmente un leghista razzista

Leghista si,razzista no.Dico quello che la maggior parte delle persone pensa e non ha il coraggio di dire e non faccio ipocrita moralismo come i radicalchic che predicano tolleranza standosene nei villoni ma quando magari ci si trovano a che fare direttamente con gli extracomunitari diventano peggio dei nazisti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 2:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cmq al di la della nazionalità dei genitori è nato in italia ed è figlio adottivo di italiani a como da quando aveva 3 anni...Se volesse iscriversi alla lega nord nessuno glielo impedirebbe...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 8:17 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Enri ha scritto:
Cita:
Enri è probabilmente un leghista razzista

Leghista si,razzista no.

E' la stessa cosa.

Cita:
Dico quello che la maggior parte delle persone pensa e non ha il coraggio di dire e non faccio ipocrita moralismo come i radicalchic che predicano tolleranza standosene nei villoni ma quando magari ci si trovano a che fare direttamente con gli extracomunitari diventano peggio dei nazisti...

Tipicamente leghista. Dare per scontato di sapere cosa sta nella testa delle altre persone.

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 9:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
E' la stessa cosa.

Falso
Cita:
Tipicamente leghista. Dare per scontato di sapere cosa sta nella testa delle altre persone.

Non precisamente.Semplicemente analizzare quello che farebbe più probabilmente una persona in un determinato contesto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 9:49 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Ah ecco :asd

ps: Vero :8)

C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 10:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Esempio pratico:un immigrato senza una lira e ridotto alla povertà più estrema che entra in italia cos'è più probabile che faccia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 23:37 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 14:11
AAAAAAAAAAAAA....che musica...non vorrei altro che vederlo con la maglia gialla sul petto per poterlo insultare con tutte le nefandezze che mi passerebbero per la testa senza dover credere di far un torto al mio amor patrio... :asd

da stasera comincerò a pregare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 23:55 
Non connesso
C'è solo l'AS Roma
C'è solo l'AS Roma

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 21:32
superbosca ha scritto:

da stasera comincerò a pregare...

:rofl :rofl :rofl :rofl

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]