Sto pensando al miglior aggettivo possibile per definire questi 90 minuti di assurdità alla quale ho appena assistito: il "divertente" di Caressa non mi piace, da tifoso dell'Italia lo schifo (nonchè furto sportivo) offerto oggi dalla mia nazionale non potrebbe mai divertirmi. "Ridicola" ci starebbe anche, ma alla fine l'ho scartato per rispetto nei confronti dalla grande gara offensiva del Giappone, che ha mostrato sprazzi di qualità per ampi tratti del match.
Alla fine ho optato per "ridanciana", di effiana memoria

Ecco, limitatamente alle partite che ho visto live nella loro interezza, questa è stata la più ridanciana all-time assieme a quel sontuoso Olanda-Portogallo dei mondiali 2006

Tra vaccate arbitrali clamorosi, ammonizoni per presunti falli da ultimo uomo

, pali e traverse a volontà, peggiori in campo che segnano e assistono, campioni che si trasformano in atleti paraolimpici...non è mancato davvero quasi nulla...

Non mi va proprio di fare le pagelle, direi tutti peggiori in campo tranne Balotelli...Giappone per buona parte della gara sontuoso (Kagawa e Honda inesauribili ed a larghi tratti incontenibili) ma difensivamente a dir poco imbarazzante (se al posto di Yoshida ci fosse stato Yoshi, il draghetto verde, credo avrebbe giocato meglio

); comunque se fossi un giocatore nipponico credo che attualmente mi sparerei per aver perso una partita del genere

P.S. Orry, se ci sei, IL FORUM IN QUESTO MOMENTO HA BISOGNO DI TE!