Oggi è sab 28 mar 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 16:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
3-1 del Brasile sulla Colombia.
Finale ampiamente annunciata tra Brasile e Spagna.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 17:34 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
Mad ha scritto:
Secondo voi, se prendessimo i 5 migliori giocatori di calcio a 11 attualmente in circolazione (non so, scegliete voi chi più vi piace), e li facessimo partecipare a questi mondiali in Thailandia, come si classificherebbero?

l'individualità si farebbe sentire e potrebbero far bene ma non vincerebbero mai contro le migliori 4-5 nazionali di futsal...

il modo per farlo sarebbe dare i piedi dei top player di calcio a 11 a cinque giocatori di basket... a quel punto ci sarebbe una possibilità, perché i movimenti sono molto simili ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 18:03 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Mmm, sono convinto fino ad un certo punto. Nel senso che concordo ampiamente che movimenti rodati in anni di gioco non siano così semplicemente affrontabili da chi, seppur meravigliosamente, ha solo giocato in grandi campi.

Detto questo, sbaglio a reputare i migliori giocatori di futsal delle persone che, nonostante il talento, per un motivo o per un altro, non siano riuscite a sfondare nel calcio a 11 di alto livello? Questo per dire che, seppur alcuni siano dotati di immensa tecnica individuale, e si vede chiaramente, hanno comunque sicuramente delle carenze rispetto ai più grandi del calcio ad 11, o sbaglio? parlo di pura tecnica, non della sua applicazione al campo a 5 o ad 11, per quello entrano in gioco altri fattori. C'è seriamente qualcuno che, per dire, potrebbe avere il tocco di un vecchio Zidane o di Baggio? o ad oggi di Messi o di Cronaldo? (e non parlo di giochetti, parlo di controllo e tocco del pallone comunque applicato alla finalità di passare, dribblare e segnare)

Cerco di essere più chiaro: credo che la differenza di base stia nella diversità del gioco, è effettivamente proprio un altro sport nel modo in cui gli "ingranaggi" delle trame di gioco si muovono. Ed è qui che, credo, il minor talento di base, possa essere sovvertito a favore di una diversa disciplina ed un'abitudine nel gioco stretto, ed in condizioni (dimensioni e materiale del campo, porte, pallone, regolamenti particolari) differenti, assolutamente superiore.

Questo per dire che ,nell'umilissima e opinabilissima opinione che mi faccio io, probabilmente i cinque del calcio ad 11 non riuscirebbero a giocare bene come gli altri il "modo di giocare del calcio a 5", e magari proverebbero qualche iniziativa personale in più, ma non la vedrei una partita totalmente senza speranze onestamente. Oh, mi fido di chi segue entrambi gli sport eh, ci mancherebbe, espongo solo i dubbi che mi sorgono guardando le partite di futsal (con tutto ciò che ripeto, è una pura curiosità posta per parlare).

Mettendo da parte questo equilibrio più o meno instabile su chi la spunterebbe, o anche dando un vantaggio dato dall'esperienza alle migliori nazionali di calcio a 5, nessuno di voi crede che il gioco che, ad esempio, si insegna nel settore giovanile del Barcellona fin da quando si è bimbi, specie in campi appunto a 5, non sia tanto distante dal tipo di gioco d'alto livello del futsal? Chiedo, per dire, Messi, Xavi, Iniesta e non so, Fabregas, con un portiere in grado di usare i piedi, non sarebbero in grado, secondo voi, di sostenere un'altrettanto adeguata trama di gioco rispetto alla Spagna a 5, od al Brasile a 5?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 18:35 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Non lo sapremo mai... di sicuro la scuola catalana dello scaricare e scattare avanti per sfondare è ispirata al futsal...

Non sono invece d'accordo sul fatto che gioca a calcio a 5 chi non è riuscito a sfondare nel calcio... sono due sport diversi semplicemente ;)

Comunque secondo me se metti i più forti spagnoli del calcio contro la nazionale spagnola di futsal, vincerebbero i secondi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 18:58 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Pingu Viola ha scritto:
Non lo sapremo mai... di sicuro la scuola catalana dello scaricare e scattare avanti per sfondare è ispirata al futsal...

Non sono invece d'accordo sul fatto che gioca a calcio a 5 chi non è riuscito a sfondare nel calcio... sono due sport diversi semplicemente ;)

Comunque secondo me se metti i più forti spagnoli del calcio contro la nazionale spagnola di futsal, vincerebbero i secondi.

Mi fido, mi fido. E di certo non avremo mai la controprova. Volevo solo il parere di qualcuno che lo segue un po' più assiduamente o lo pratica :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 21:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Ho letto proprio stasera che Falcao, il fenomeno brasiliano del futsal, tentò anni fa l'avventura nel calcio a 11 col San Paolo. Esordì pure in Libertadores.
Ma torno indietro dopo solo 6 mesi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2012, 15:48 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

c'è anche il caso opposto... un giocatore titolare del Tolosa mi pare, che non riuscì a sfondare nel Futsal e c'è riuscito nel calcio.

Poi è chiaro che essendo il calcio praticato da molte più persone, la quantità di giocatori forti è superiore...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 12:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In diretta su RaiSport 2 c'è la finale 3/4 posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Blatter :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 13:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Finita 3-0 per l'Italia.

Terzo podio consecutivo ai mondiali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]