Oggi è ven 20 feb 2026, 9:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 9:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Sandro ha scritto:
La partita con la Norvegia ha mostrato ancora una volta il nostro reale valore: fin quando si tratta di giocare contro onesti dilettanti come Moldavia, Estonia, ecc., facciamo ancora la nostra porca figura. Ma contro squadre vere come la Norvegia siamo indiscutibilmente inferiori.
E' vergognoso, comunque, che una nazionale prestigiosa come l'Italia subisca tali umiliazioni. Ma i problemi purtroppo vengono da lontano. La cosa peggiore è che abbiamo una Federcalcio che continua a tenere l'atteggiamento dello struzzo: oramai mancare regolarmente la qualificazione ai mondiali non sembra neanche così grave.

I problemi sono sempre quelli da anni, strutture e stadi degli anni '60, preferenza verso gli stranieri(talvolta pure mediocri) a scapito dei talenti italiani che vengono spediti nelle categorie minori a farsi le ossa fino ai venticinque anni, classe dirigente ormai vicina agli ottant'anni con una mentalità rimasta a quarant'anni fa e i risultati finali poi sono questi. Io lo dico da tempo che per me il calcio ormai in Italia sta morendo(vedo sempre meno persone tra la nuova generazione chi s'interessi a questo sport).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 9:12 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Sicuramente il calcio nostrano in questi anni ha dimostrato di stare passando una grossa crisi tecnica e qualitativa per cui di calciatori di livello internazionale ne abbiamo purtroppo pochi, pochissimi ed in parte questo giustifica relativamente le nostre mancate qualificazioni ai due ultimi mondiali ma non puo essere la sola motivazione sufficiente...

Difatti se quella di ventura è stata un esperienza assolutamente catastrofica, la gestione mancini ha comunque portato alla vittoria di un Europeo che è tutt'altro cosa da poco, ed il successivo flop in ottica qualificazione in Qatar fu più una conseguenza di errori dei singoli (vedi i rigori decisivi sbagliati malamente da Jorginho nei gironi) che di approcci negativi alle partite decisive...

Quello a cui abbiamo assistito ieri sera, per l'ennesima volta negli ultimi 2 anni e mezzo, é stato infatti il puntuale crollo psicologico non appena l'Italia si trova ad affrontare un avversario di pari livello o superiore dal quale subisce un gol. Immediatamente si spegne la luce, i giocatori vanno in blackout non riuscendo più a reagire finendo così per prenderne un altro e poi un altro ancora e perdere le partite...

Questo purtroppo è un retaggio negativo che la nazionale azzurra si sta portando dietro dal nefasto biennio di spalla (uno dei peggiori di sempre della storia dell'Italia) e che sta continuando allo stesso identico modo pure con gattuso in panchina. Anche qua ci dovrebbero spiegare il perché si è andati su di lui che oggettivamente non ha per nulla alle spalle una carriera tale da avergli meritato di essere nominato ct; paradossalmente come curriculum sulla carta gli é superiore perfino uno come ventura e sappiamo benissimo come andò a finire..

Detto cio e premettendo che i vertici del calcio italiano sono gestiti da tempo da incapaci politucoli (buoni solo a raccattare voti per farsi rileggere continuamente nonostante appunto i fallimenti alle qualificazioni per i mondiali) sui giocatori della nazionale vedo comunque delle buone potenzialità che, rispetto gia alla rosa vincitrice dell'europeo, trovo mediamente superiori...

In porta Donnarumma é ovviamente una sicurezza pero anche in difesa ci sono dei buoni profili: bastoni, buongiorno e calafiori scarsi non sono, a centrocampo se si gioca a 5 ci sono dimarco, barella, tonali, cristante e politano che non mi pare facciano così schifo ma pure in attacco con kean, retegui e francesco pio siamo decisamente a livelli superiori ai dimenticabili immobile & belotti che aveva a disposizione il Mancio all'epoca...

Insomma per quanto la nostra nazionale attuale non abbia piu elementi top come Baggio e Totti credo che possa essere lo stesso una squadra competitiva ed all'altezza di poter andare a usa 26 pure attraverso i playoff, ma se ci dobbiamo affidare ad un ct come gatt, che per certi versi ha fatto perfino peggio del suo predecessore (il che è tutto dire...), allora vorra dire che anche i prossimi mondiali ce li vedremo dal divano di casa...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 10:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Eh ma chi ci viene a guidare questa Nazionale? Chi se la piglia in questo momento storico questa patata bollente con il serio rischio di fallire? Per me l'unico che potrebbe risollevare le sue sorti, qualora dovesse lasciare Napoli a Giugno e qualora gli andasse di buttarsi di nuovo nel mondo della Nazionale, è Conte.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 10:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Beh, che con Kean, Retegui e Esposito (che segna un gol ogni 5 occasioni nitide) sia sia messi meglio che con Immobile (uno che ha fatto tipo 200 gol in A), è da dimostrare... per il resto, l'ho vista distrattamente e mi pare che - al netto del fatto che fosse un'amichevole - la differenza sostanziale sta in quel mostro che loro hanno davanti e noi no. A me i discorsi sugli stadi non scaldano, che c'entrano gli stadi con i giovani che non sono forti? In Norvegia sono quattro gatti, dovremmo comunque essere meglio di loro e invece no.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 10:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Che ci fossero allenatori migliori di Gattuso in circolazione è fuori dubbio. Ma anche io credo che in quel preciso momento storico la rosa dei papabili fosse piuttosto ristretta. Non dico che Gattuso fosse l'unica scelta possibile ma di certo molti dei profili potenzialmente ambiti non erano disponibili.

Comunque visto il livello delle avversarie che potresti affrontare e il fatto che giocherai in casa credo che la semifinale dovresti comunque passarla. In finale poi è tutto da vedere (da quel che ho capito per determinare chi giocherà in casa la finale ci si affiderà alla monetina).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 10:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
per farsi rileggere continuamente nonostante appunto i fallimenti alle qualificazioni per i mondiali) sui giocatori della in attacco con kean, retegui e francesco pio siamo decisamente a livelli superiori ai dimenticabili immobile & belotti che aveva a disposizione il Mancio all'epoca...

Passerò per essere di parte visto e considerato il mio amore calcistico per Ciruzzo ma mi permetto di dissentire.

In nazionale Kean e Retegui fin qui avranno anche una media realizzativa superiore a quella di Immobile ma non mi sembra che abbiano avuto questo grande impatto.
Pio Esposito deve ancora mangiarne tante di pagnotte ma sicuramente è il nome su cui puntare forte in ottica futura. Se rispetterà o meno le attese è chiaramente tutto da vedere ma fino allo scorso anno giocava in B.
Poi ecco se si vuole fare un semplice confronto 1 vs 1 se ne possono dire tante di cose (mettendoci nel mezzo anche Belotti volendo). Ma sul "livelli decisamente superiori" degli uni verso gli altri mai nella vita secondo me.

Poi nel complesso sono d'accordo con il tuo discorso di base (ossia che a nomi questa non è certamente una nazionale di scappati di casa ma qualche qualità ce l'ha pure).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 10:38 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
esser ha scritto:

Detto cio e premettendo che i vertici del calcio italiano sono gestiti da tempo da incapaci politucoli (buoni solo a raccattare voti per farsi rileggere continuamente nonostante appunto i fallimenti alle qualificazioni per i mondiali) sui giocatori della nazionale vedo comunque delle buone potenzialità che, rispetto gia alla rosa vincitrice dell'europeo, trovo mediamente superiori...

In porta Donnarumma é ovviamente una sicurezza pero anche in difesa ci sono dei buoni profili: bastoni, buongiorno e calafiori scarsi non sono, a centrocampo se si gioca a 5 ci sono dimarco, barella, tonali, cristante e politano che non mi pare facciano così schifo ma pure in attacco con kean, retegui e francesco pio siamo decisamente a livelli superiori ai dimenticabili immobile & belotti che aveva a disposizione il Mancio all'epoca...

Insomma per quanto la nostra nazionale attuale non abbia piu elementi top come Baggio e Totti credo che possa essere lo stesso una squadra competitiva ed all'altezza di poter andare a usa 26 pure attraverso i playoff, ma se ci dobbiamo affidare ad un ct come gatt, che per certi versi ha fatto perfino peggio del suo predecessore (il che è tutto dire...), allora vorra dire che anche i prossimi mondiali ce li vedremo dal divano di casa...

Mah, Esser, io non lo so....Alla luce dei risultati successivi, più passano gli anni e più faccio fatica a capire come abbiamo fatto a vincere quell'edizione dell'Europeo. E' veramente un mistero....
Ad ogni modo se sono 8 anni che non riusciamo a qualificarci ai mondiali ci sarà un motivo; se all'ultima edizione degli europei abbiamo fatto cacare ci sarà un motivo. Tu dici che abbiamo buoni profili...mah, sarà anche vero. Ad ogni modo la partita di ieri non l'ho vista. Però ho visto quella con la Moldavia e ti dico che abbiamo fatto pena. D'altronde, se ci abbiamo messo 90 minuti per fare un gol, anche lì ci sarà un motivo.
Io non sarò un grande esperto di tattica, ma mi sono reso conto abbastanza bene che la nostra nazionale ha un gioco monocorde: è tutto un susseguirsi monotono di passaggi, per poi arrivare puntualmente a dare il pallone sulle fasce e far partire il solito cross per la testa degli attaccanti. L'Italia è tutta qui.
Ed è tutta qui perché non abbiamo altre soluzioni: non c'è uno che salti l'uomo; non c'è uno che sappia fare un traversone a tagliare il campo; non c'è uno che sappia fare un passaggio illuminante per gli attaccanti. Credo che non ci sia neanche uno che sappia tirare le punizioni. Contro la Moldavia era una di quelle classiche partite che possono venire risolte solo da un colpo di genio del campione. E quello non ce l'abbiamo. Insomma, siamo alla crisi tecnica più nera.
La brutta sconfitta contro la Norvegia può avere due conseguenze opposte: o torniamo a deprimerci, perchè ci hanno fatto capire che siamo il nulla; oppure ci svegliamo e cerchiamo di lavorare sodo per conquistarci questa benedetta qualificazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 10:49 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Aggiungerei anche, ad ulteriore conferma di ciò che dico, che se il Milan prende a centrocampo un quarantenne come Modric, ci sarà un motivo; se nell'Inter gioca ancora Mkthitarian, che ha 36 anni, ci sarà una buona ragione; se la Juve non è stata più la stessa da quando ha perso Pjanic a centrocampo, ci sarà una buona ragione anche lì. Insomma, manca la qualità, mancano i talenti giovani. E quei pochi che ci sono, sono vecchi e stranieri.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 10:59 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

termopiliano ha scritto:
Comunque visto il livello delle avversarie che potresti affrontare e il fatto che giocherai in casa credo che la semifinale dovresti comunque passarla. In finale poi è tutto da vedere (da quel che ho capito per determinare chi giocherà in casa la finale ci si affiderà alla monetina).

Termo, ti ricordo che ultimamente abbiamo fatto fatica con Moldavia e Israele.... Per cui io do per scontato che le avversarie che dovremo affrontare sono tutte del nostro stesso livello. Secondo me sarà dura anche la semifinale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2025, 11:07 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
il Mister ha scritto:
Beh, che con Kean, Retegui e Esposito (che segna un gol ogni 5 occasioni nitide) sia sia messi meglio che con Immobile (uno che ha fatto tipo 200 gol in A), è da dimostrare...

termopiliano ha scritto:
Passerò per essere di parte visto e considerato il mio amore calcistico per Ciruzzo ma mi permetto di dissentire.

In nazionale Kean e Retegui fin qui avranno anche una media realizzativa superiore a quella di Immobile ma non mi sembra che abbiano avuto questo grande impatto.
Pio Esposito deve ancora mangiarne tante di pagnotte ma sicuramente è il nome su cui puntare forte in ottica futura. Se rispetterà o meno le attese è chiaramente tutto da vedere ma fino allo scorso anno giocava in B.
Poi ecco se si vuole fare un semplice confronto 1 vs 1 se ne possono dire tante di cose (mettendoci nel mezzo anche Belotti volendo). Ma sul "livelli decisamente superiori" degli uni verso gli altri mai nella vita secondo me

Appunto, immobile ha fatto parecchi gol in campionato ma con la maglia dell'italia ha numeri molto più bassi, a significare che è riuscito a rendere solo con un unico sistema di gioco il che ha mostrato questo suo grosso limite quando ha giocato in nazionale...di contro sia retegui che kean ed ora anche il giovane esposito, si stanno confermando buoni realizzatori sia con i rispettivi club che in queste gare di qualificazione con il vantaggio di essere molto più giovani rispetto all'immobile dell'epoca e quindi con ancora margini di miglioramento...

e rispetto appunto quando si poteva contare solo sull'ex lazio e su belotti mi pare che ci sia stato un bel passo avanti eccome...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]