Pigio_ ha scritto:
arres82 ha scritto:
Ma qual è il problema se nella Francia c'è una maggioranza di giocatori non caucasici?
Era un problema per quel razzista di #@*§ di Le Pen quando vinceva l'europeo nel 1998, era un problema per quel razzista di #@*§ di Borghezio qualche anno più tardi, e mi sembra sempre più evidente che sia un problema solo per chi è un razzista (e quindi automaticamente razzista di #@*§).
Anche perché il più grande giocatore francese di tutti i tempi (toh, uno dei due più grandi insieme a Zidane, se vogliamo) era discendente diretto di immigrati, ma visto che aveva la pelle bianca nessun razzista di #@*§ si è mai lamentato del fatto che tutti i suoi nonni fossero degli immigrati.
Quindi è tutto normale, non bisogna chiedersi come mai c'è una rappresentanza così piccola di bianchi in una nazionale di un Paese europeo ,come mai il calcio è diventato lo sport degli immigrati in una % così rilevante ecc ,non facciamoci domande sennò sei rassista
Non ho detto che se ti fai domande sei razzista. Ti ho detto che se il tuo discrimine è il colore della pelle... allora sì, sei razzista.
Se per te è un problema che la nazionale francese abbia tante persone con la pelle scura sei razzista... mi sembra così vicino alla definizione dell'essere razzista che non riesco nemmeno a spiegarti il perché.
Se la tua invece è una curiosità sociologica, la domanda che ti devi porre è: i calciatori francesi, di che colore hanno la pelle? E i giovani francesi? Cambia qualcosa? Quali sono le caratteristiche che portano un giovane a giocare a calcio anziché a fare altri sport?
Ma il concetto di fondo è: un francese con la pelle scura è francese tanto quanto un francese con la pelle chiara. E lo stesso vale per gli italiani, i tedeschi, gli spagnoli, gli inglesi.
Sul fatto che la percentuale di persone con la pelle scura sia più alta in Francia e in Inghilterra mi sembra che la storia di questi due paesi lo spieghi chiaramente.
La questione è semplice: la nazionale è rappresentativa della popolazione di un paese. Anzi, è rappresentativa della popolazione giovane e maschile di un paese. E non mi sembra che la Francia faccia eccezione (e non mi sembra che - Sudafrica escluso - nelle nazioni africane ci sia una percentuale consistente di giovani con la pelle bianca).
Se per te questo non va bene... mi spiace, ma cerca di fartene una ragione. E se non ce la fai, pazienza.