Ma una verità che tutti ritengono una #@*§ è una verità?
Sai il calcio non si trova in natura, non esiste una visione che corrisponde al reale ed alla verità ed una falsa ed incompleta, esistono visioni ed opinioni.
Qual'è la tua? Messi è peggio di Cristiano Ronaldo perché la sua Nazionale è più scarsa di quella del Portogallo (

io potrei controbattere che ha fatto comunque kàgare come Messi ha fatto comunque kàgare l'altro ieri ed il fatto che la sua squadra giocasse comunque male certo non lo giustifica) e perché è risultato più decisivo di Messi in più contesti (

mica posso colpevolizzare Messi perché non ha lasciato una squadra di fuoriclasse per andare in una ancor più piena di fuoriclasse).
Per inverso invece, Messi ha inciso di più e questo è evidente che tu voglia crederlo o no, e questo a prescindere dal fatto che mi pare evidente sia più forte, in ogni caso il primo punto non credo occorra dimostrarlo e mi secco a farlo ma se dovessi farlo sarebbe come parlare con Parmenide evidentemente
Messi è peggio di Zidane per non meglio precisate motivazioni tecniche (vedasi i tuoi primi post sul questo forum) e ripeti ossessivamente che in Nazionale ha inciso più e fino a qui ci siamo ed è concretamente il tuo unico argomento per affermare che Messi è peggio del francese. Ma tu stesso hai ammesso che se Messi dovesse giocare un Mondiale con la M maiuscola riterresti legittimi i paragoni non con Zidane, ma con
Maradona, e spero di non essere scemo solo io ma mi sembra ci sia una bella differenza

Questo mi fa capire in realtà quale sia il tuo reale giudizio su Messi spogliato dalla faziosità e dalla parte (del provocatore, fra le altre, inutile che rigiri la frittata

) che stai recitando, ma dovrebbe essere facile per te: mettiti nei panni di chi giudica un po' meno rispetto a te la Nazionale e pesa un po' meno di te nella valutazione globale dell'argentino i fallimenti di questi nell'albiceleste, e vedrai che è normale ritenere Messi migliore di Zidane, anzi, direi che quasi non ci sono alternative, dato che ripeto, 3/4 stagioni di Messi sono migliori di qualsiasi stagione di Zidane col club, e vorrei capire come questo possa essere possibile dato che (mentendo) dici che i due non si possono paragonare.
Quindi, come vedi, inutile che fai tanto il figo, nel calcio non esiste la verità ma esistono fatti da analizzare, ed analizzandoli minuziosamente mi pare che in questo caso tu non possa difendere efficacemente la tua opinione contro quella comune, puoi sei libero di tenerla vera ma col ritenere ridicola quella altrui non ci fai mica bella figura, anzi, ma so che raramente ai presuntuosi importi qualcosa di questo

Comunque non condivido il discorso di Wonder: io tendo a non tifare nessuno, se tifo qualcuno è per l'outsider, quindi non nascondo di aver "tifato" contro Messi sempre e comunque in questi ultimi due anni, sia al Mondiale sia alla Copa America...