Oggi è lun 13 apr 2026, 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 0:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Che poi nel 1956 le olimpiadi invernali andarono a Cortina d'Ampezzo (6000 abitanti oggi come, più o meno, 50 anni fa) che batté la candidatura di Montreal (2 milioni e mezzo oggi, negli anni 50 erano più di 1 milione) :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 0:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
noodles ha scritto:
Cosa diresti se le Olimpiadi del 2016 fossero organizzate, che so, ad Arcore? Ti sembrebbe normale? :asd

:rofl

A me andrebbe benissimo, non bene :lol

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 3:17 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
non credo che Arcore possa essere in grado di organizzare un evento simile, ma se dimostrasse di farcela, qual è il problema?

Che questi tipi di eventi sono, perlappunto, globali. Coinvolgono centinaia di milioni di persone, se non miliardi, a livello economico ed emotivo.

Per cui, riservare un'occasione così speciale e rara a un posto che non ha alcun ruolo nel mondo (nè storia, nè cultura, nè sport, non ha nemmeno una cittadinanza autentica). se non quello di navigare nell'oro, deprivandone automaticamente decine/centinaia di altri è una schifezza.

Cita:
Facciamo tutti i mondiali in Cina allora, no?

Stai involontariamente usando l'argomento che in retorica si chiama "sorite": ovvero, sfrutti l'indeterminatezza di un concetto (in questo caso, "ampiezza della popolazione") per giungere a una conclusione assurda :asd

Cita:
l'unica obiezione calcistica che ho letto è che il Qatar non ha alcuna tradizione in questo sport. Se ne hai poste altre, non applicabili a nessun mondiale precedente, me le sono perse.

Ne ho poste tantissime altre, ma non puramente calcistiche. Anzi, questa resta quella più marginale, perchè esportare il calcio in paesi che ancora non lo divorano mi sembra una cosa ovvia.

Ma in questo caso non lo è, visto che il Qatar non rappresenta alcun mercato :asd

Cita:
Che poi nel 1956 le olimpiadi invernali andarono a Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo è una delle stazioni sciistiche più famose e importanti del mondo, sai com'è :asd

Come detto più volte, non c'è solo un criterio da valutare, ce ne sono molti (una volta c'erano, perlomeno).

E il Qatar non ne rispetta manco uno (a parte i soldi).

Cita:
A me andrebbe benissimo, non bene

ah, io non vivo a Segrate, ma nemmeno troppo lontano, per cui andrebbe bene anche a me :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 11:34 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: sab 18 ott 2008
Alle ore: 11:28
Noodles :ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 12:14 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Sono col mito Golovko: se dimostreranno di poter organizzare i Mondiali in maniera ottimale, perchè sdegnarsi?

Il "contorno" della competizione conta sì e no il 5%, a voler essere larghissimi, rispetto a coloro che vanno in campo.
Se qualcuno pensa il contrario, non segua i Mondiali di calcio ma faccia del turismo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 12:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Quoto Andrew e continuo a non condividere le obiezioni di noodles.
Se voglio seguire i mondiali mi interessano spettacolo sul campo, stadi all'altezza, organizzazione ottimale, sicurezza. Che si giochi in un posto privo di cultura o di storia è veramente l'ultima delle discriminanti, per chi segue il calcio come me. Io preferisco seguire il massimo evento in stadi e condizioni climatiche meravigliosi(se vado sul posto) piuttosto che in mezzo alle aberranti vuvuzela :asd

E poi sono convinto che la Fifa sia la prima a voler organizzare un evento affascinante per il pubblico, se il Qatar si dimostrerà non all'altezza saranno Blatter e i suoi amici i primi a fare una figura di #@*§. Evidentemente il Qatar ha garantito livelli di qualità elevati che vanno ben oltre le mazzette.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 13:12 
Non connesso
The Dude
The Dude

Cita:
se dimostreranno di poter organizzare i Mondiali in maniera ottimale, perchè sdegnarsi?

Allora, come detto nel mio primo intervento, facciamoli organizzare dalla McDonald's, dalla Mitsubishi o da Google. I soldi ce li hanno, le capacità organizzative anche. Si costruiscono una decina di stadi all'interno dei loro megastabilimenti e via.

Ci sbarazziamo del contorno "socio-storico-culturale" che sta dietro questi eventi. Perchè perdere tempo e confezionarli all'interno di un paese? Invece che Italia90 o Germania 2006, potremmo avere Shell2026, Volkswagen2030, Nestlè2034.

Tanto contano solo le partite in tv, per cui che ce ne frega?

Cita:
Il "contorno" della competizione conta sì e no il 5%, a voler essere larghissimi, rispetto a coloro che vanno in campo.
Se qualcuno pensa il contrario, non segua i Mondiali di calcio ma faccia del turismo.

Ragazzi, però non si discute così :asd

Uno pone delle considerazioni di merito, e motiva le sue opinioni in modo circostanziato e dettagliato. Controbattere con un sostanziale "chissenefrega dove si svolgono i Mondiali" (perchè, stringi stringi, è quello che state dicendo) è il contrario di una discussione ;)

Se non vi interessa dove si svolgono i Mondiali - se in Qatar, a Hong Kong o su una portaerei americana - va benissimo, ma perchè intervenire in una discussione in cui si parla esattamente di quello, e dei motivi che stanno dietro a una certa decisione?

Per essere più chiaro: se io riconosco e analizzo un problema in una questione che per voi non ha la minima importanza, come fate a contestare la mia analisi? :asd

Ultima modifica di noodles il sab 4 dic 2010, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 13:19 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Sì ma tu estremizzi come Golo quando dice facciamoli tutti in Cina, anche non credo sia la medesima figura retorica :asd

Quando la McDonald's sarà uno Stato, se ne può riparlare ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 13:27 
Non connesso
The Dude
The Dude

Cita:
anche non credo sia la medesima figura retorica

no, infatti la mia è una iperbole :sisi

era per sottolineare il fatto che se le uniche discriminanti che sembrano contare sono:

1) capacità di organizzazione
2) stadi splendidi

senza dare alcun peso al contorno (l'hai detto tu), allora si potrebbe pensare di farli organizzare da un colosso privato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 13:29 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

No, perchè appunto una discriminante fondamentale e direi scontata è che l'organizzatore sia uno Stato, anche se privo di cultura, storia, società, ecc..

Se Google in futuro diventerà Googleland, per me non esiste che gli sia preclusa la possiblità di organizzare un Mondiale, se ovviamente dimostrasse di esserne all'altezza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]