JC ha scritto:
Socrate ha scritto:
Ormai penso che fra l'epico che si iscrive a Forum Calcio ed il JC attuale non ci sia manco più tutta questa differenza d'età.
JC ormai è maturo per essere l'epico del Forum Calcio del futuro, con la differenza che non so quanti saranno i difensori del calcio attuale (in questo forum ovviamente nessuno, ma anche fuori di qui non credo abbonderanno).
E niente,
The Day JC Recognize Epico Has Always Been Right 
Comunque per me sono spesso le partite del calcio moderno con le loro dinamiche sempre troppo simili a loro stesse ad enfatizzare l'effetto narcolettico e di impotenza e sugli spettatori.
Secondo me non avete letto quello che ho scritto, la nostalgia la provo anche io e pure tanta ma non posso farci niente e non è questo il motivo per cui smetto o almeno se lo fosse mi metterei il cuore in pace.
Non sarò mai il tipo di persone che vuole rovinare il divertimento agli altri che hanno ora "il loro turno" e certo non mi ridurrò nemmeno a negare la logica per soddisfare la nostalgia.
È possibilissimo che io abbia semplicemente esaurito il mio percorso, ma quello non dipenderebbe dal calcio, i difetti che vanno migliorati invece non possono dipendere dalla semplice nostalgia.
Per esempio salary cap etc. Cose NUOVE che ho scritto più volte e sono quasi il solo a farlo.
Al contempo il voler fare cose che mi possono coinvolgere più direttamente non ha niente a che vedere con la nostalgia, forse con l'essere adulto, ma è proprio un modo diverso di vedere le cose anche se emerge più facilmente se per tutto questo insieme di motivi il calcio ti piace meno.
Beh ma è evidente che la nostalgia, intesa come confronto col calcio del passato, abbia un certo peso nel tuo giudizio. Ami un calcio che non esiste (quasi) più.
Ci sta, è uno scotto da pagare del modo di intendere il calcio di oggi, più razionale/meccanico e fatto da calciatori che sono perlopiù algoritmi predefiniti iterativi in simbiosi con la squadra stessa. D'altra parte un'industrializzazione non può accendere la passione, per definizione proprio.
Scorsa stagione per me la partita più emozionante è stata Paris Bayern Monaco proprio perché Neymar in serata di grazia ha fatto saltare da solo tutto il pattern tipico del calcio attuale fatto di pressing, giro palla, schemi offensivi studiati eccetera.
È un cane che si morde la coda: più si cerca questo calcio meno nasceranno calciatori "diversi" più questa concezione di calcio si rafforzerà. È sempre più un calcio per allenatori, preparatori ed analisti e meno per calciatori virtuosi ed estrosi. Questa tendenza, avviata da Peppe, è esplosa totalmente negli ultimi 4/5 anni imo.
Ha ragione il caro Socrate che vedere il 90% delle partite che vedo è più che altro una dose.