Logan ha scritto:
Sia su Immobile, sia sulla mancanza di ali quoto totalmente il Vecchio Socrate.
L'unico che abbiamo è Chiesa (e Spinazzola che faceva quello, pur partendo da terzino), per il resto non c'è nulla come potenza e velocità rispetto ai vari Mbappè, Coman, Sane, Saka, Leao, Vinicius, Sterling, Dembele, Cuadrado, D.Costa, Bale, Robben, Willian, CR7, Di Maria, Salah, Manè visti negli anni. Ovviamente dentro ho messo gente di livello ben diverso, ma tutti questi sono accomunati in primis da alta velocità ed accelerazione. In Italia tranne Chiesa (e Zaniolo in un altro ruolo) non si riesce a tirare fuori nulla, bisogna davvero sperare in qualche immigrato africano negli anni.
Stante la tua riflessione (che posso condividere o meno) aveva senso insistere con il 4-3-3?
Dirlo a posteriori è facile, ma se non hai un centravanti con certe caratteristiche e le ali non sono "ali moderne" il modulo peggiore da cavalcare penso sia proprio il 4-3-3 (per giunta con 3 centrocampisti che non hanno nella verticalizzazione il loro punto forte).
Dirò una bestemmia ma questa nazionale la vedrei benissimo con il 3-5-2 (alla contiana maniera)

Poi mi ripeto, sarà scarso e quello che vi pare (ovviamente non concordo, ma conta poco) ma se non fai nulla per costruire un gioco che possa valorizzare il tuo attaccante più prolifico allora qualche colpa tocca darla pure all'allenatore. Perché va bene che di giocatori questi hai, ma il c.t. dovrebbe far di tutto per valorizzare ed esaltare le caratteristiche dei propri giocatori migliori (o più performanti in campionato).