termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Al di là dei risultati direi che le africane si stanno ben comportando, anche contro le big. Poi gli manca sempre qualcosa per fare il definitivo salto di qualità ma si può dire in generale che il calcio africano sia in crescita costante. Anche se come direbbe qualcuno non bisogna ovviamente considerare l'Africa come una nazione e quindi al suo interno ci sono tante diversità.
Mah, insomma, al di là dei buoni risultati, le uniche squadre africane di livello europeo finora mi sono sembrate solo Marocco ed Egitto.
Cosa intendi per "livello europeo"?
Comunque non sono affatto d'accordo. L'unica africana impresentabile in tutto e per tutto è stata la Tunisia (e non solo per motivi tecnici). Le altre (compatibilmente con i propri limiti strutturali) hanno fatto il loro dimostrando di potersela giocare con tutte (e capendo che ciò che conta è il risultato).
Il Senegal (la squadra campione d'Africa in carica, ricordiamolo) ha semplicemente avuto la sfortuna di incappare in un girone complesso beccando la corazzata Francia e una delle potenziali rivelazioni come la Norvegia. Poi ecco se vogliamo nel lotto delle partecipanti manca anche quella che sulla carta era una delle compagini più forti, ossia la Nigeria. In generale mi sembra che tutte si sono fatte e si stanno facendo rispettare, in alcuni casi raggiungendo anche risultati storici (vedi Capoverde). Poi se mi dici "al di la del risultato" come se questi fossero un dettaglio allora alzo le mani. Ora addirittura colpevolizzare il Ghana (una delle peggiori nazionali ranking alla mano) perché si è chiusa brutalmente contro la fortissima Inghilterra mi sembra surreale. Faceva molto più cool mettersi a giocare con 8 attaccanti e prenderne una caterva? Chiedo eh. Tra l'altro è allenata da un tecnico europeo, così tanto per (ecco magari un aspetto su cui devono crescere è proprio quello, essendoci pochi tecnici africani con esperienza internazionale).
PS: poi, mi ripeto, parliamo di un continente e non di una nazione e quindi è chiaro che ci sono dei distinguo da fare. Ma
Mi spiego meglio: per livello europeo mi riferisco all'organizzazione tattica, alla qualità del gioco e alla tecnica individuale, a prescindere dai risultati. Ad esempio ieri il Ghana, nonostante l'ottimo pareggio contro l'Inghilterra, non mi è piaciuto per niente. Sì, buona organizzazione difensiva, ma per il resto mi è sembrata una squadra abbastanza inesperta e pasticciona.
Finora le squadre che si sono maggiormente distinte sotto questo punto di vista mi sembrano siano state Marocco ed Egitto.
Il Marocco è una spanna sopra tutte le altre: hanno mostrato capacità di controllare il possesso, costruire dal basso e occupare gli spazi con grande fluidità. Inoltre possiede talenti come Hakimi, Díaz, Ounahi e Bouaddi, che ne fanno una nazionale di alto livello mondiale.
L'Egitto perché, anche se non domina il possesso palla come fa il Marocco, riesce a controllare gli spazi e a colpire rapidamente quando recupera palla. La manovra non passa esclusivamente attraverso il solito Salah, ma ci sono linee di passaggio e una partecipazione corale dei centrocampisti alla costruzione. Quanto alla tecnica individuale, oltre Salah ci sono Marmoush del Manchester City, Hassan e Ashour, che ne fanno a mio parere una squadra temibile.
Al di là del girone difficile, il Senegal invece per me ha deluso finora: la linea difensiva ha mostrato errori individuali e problemi di coordinamento, che hanno riguardato anche l'esperto Koulibaly. Paradossalmente il Senegal è una delle nazionali africani più talentuose, con Mendy, Sarr, Camara, Jackson, ma per me si è dimostrato poco organizzato e poco lucido nella fase offensiva.