Oggi è dom 9 ago 2026, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 23:44 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Il Ghana comunque è una nazionale di i livello dilettantistico. Indecenti davvero....

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 23:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Al di là dei risultati direi che le africane si stanno ben comportando, anche contro le big. Poi gli manca sempre qualcosa per fare il definitivo salto di qualità ma si può dire in generale che il calcio africano sia in crescita costante. Anche se come direbbe qualcuno non bisogna ovviamente considerare l'Africa come una nazione e quindi al suo interno ci sono tante diversità.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 giu 2026, 0:02 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

termopiliano ha scritto:
Al di là dei risultati direi che le africane si stanno ben comportando, anche contro le big. Poi gli manca sempre qualcosa per fare il definitivo salto di qualità ma si può dire in generale che il calcio africano sia in crescita costante. Anche se come direbbe qualcuno non bisogna ovviamente considerare l'Africa come una nazione e quindi al suo interno ci sono tante diversità.

Mah, insomma, al di là dei buoni risultati, le uniche squadre africane di livello europeo finora mi sono sembrate solo Marocco ed Egitto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 giu 2026, 6:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sandro ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Mah, insomma, al di là dei buoni risultati, le uniche squadre africane di livello europeo finora mi sono sembrate solo Marocco ed Egitto.

Cosa intendi per "livello europeo"?
Comunque non sono affatto d'accordo. L'unica africana impresentabile in tutto e per tutto è stata la Tunisia (e non solo per motivi tecnici). Le altre (compatibilmente con i propri limiti strutturali) hanno fatto il loro dimostrando di potersela giocare con tutte (e capendo che ciò che conta è il risultato).
Il Senegal (la squadra campione d'Africa in carica, ricordiamolo) ha semplicemente avuto la sfortuna di incappare in un girone complesso beccando la corazzata Francia e una delle potenziali rivelazioni come la Norvegia. Poi ecco se vogliamo nel lotto delle partecipanti manca anche quella che sulla carta era una delle compagini più forti, ossia la Nigeria. In generale mi sembra che tutte si sono fatte e si stanno facendo rispettare, in alcuni casi raggiungendo anche risultati storici (vedi Capoverde). Poi se mi dici "al di la del risultato" come se questi fossero un dettaglio allora alzo le mani. Ora addirittura colpevolizzare il Ghana (una delle peggiori nazionali ranking alla mano) perché si è chiusa brutalmente contro la fortissima Inghilterra mi sembra surreale. Faceva molto più cool mettersi a giocare con 8 attaccanti e prenderne una caterva? Chiedo eh. Tra l'altro è allenata da un tecnico europeo, così tanto per (ecco magari un aspetto su cui devono crescere è proprio quello, essendoci pochi tecnici africani con esperienza internazionale).

PS: poi, mi ripeto, parliamo di un continente e non di una nazione e quindi è chiaro che ci sono dei distinguo da fare. Ma

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 giu 2026, 8:02 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Cosa intendi per "livello europeo"?
Comunque non sono affatto d'accordo. L'unica africana impresentabile in tutto e per tutto è stata la Tunisia (e non solo per motivi tecnici). Le altre (compatibilmente con i propri limiti strutturali) hanno fatto il loro dimostrando di potersela giocare con tutte (e capendo che ciò che conta è il risultato).
Il Senegal (la squadra campione d'Africa in carica, ricordiamolo) ha semplicemente avuto la sfortuna di incappare in un girone complesso beccando la corazzata Francia e una delle potenziali rivelazioni come la Norvegia. Poi ecco se vogliamo nel lotto delle partecipanti manca anche quella che sulla carta era una delle compagini più forti, ossia la Nigeria. In generale mi sembra che tutte si sono fatte e si stanno facendo rispettare, in alcuni casi raggiungendo anche risultati storici (vedi Capoverde). Poi se mi dici "al di la del risultato" come se questi fossero un dettaglio allora alzo le mani. Ora addirittura colpevolizzare il Ghana (una delle peggiori nazionali ranking alla mano) perché si è chiusa brutalmente contro la fortissima Inghilterra mi sembra surreale. Faceva molto più cool mettersi a giocare con 8 attaccanti e prenderne una caterva? Chiedo eh. Tra l'altro è allenata da un tecnico europeo, così tanto per (ecco magari un aspetto su cui devono crescere è proprio quello, essendoci pochi tecnici africani con esperienza internazionale).

PS: poi, mi ripeto, parliamo di un continente e non di una nazione e quindi è chiaro che ci sono dei distinguo da fare. Ma

Mi spiego meglio: per livello europeo mi riferisco all'organizzazione tattica, alla qualità del gioco e alla tecnica individuale, a prescindere dai risultati. Ad esempio ieri il Ghana, nonostante l'ottimo pareggio contro l'Inghilterra, non mi è piaciuto per niente. Sì, buona organizzazione difensiva, ma per il resto mi è sembrata una squadra abbastanza inesperta e pasticciona.
Finora le squadre che si sono maggiormente distinte sotto questo punto di vista mi sembrano siano state Marocco ed Egitto.
Il Marocco è una spanna sopra tutte le altre: hanno mostrato capacità di controllare il possesso, costruire dal basso e occupare gli spazi con grande fluidità. Inoltre possiede talenti come Hakimi, Díaz, Ounahi e Bouaddi, che ne fanno una nazionale di alto livello mondiale.
L'Egitto perché, anche se non domina il possesso palla come fa il Marocco, riesce a controllare gli spazi e a colpire rapidamente quando recupera palla. La manovra non passa esclusivamente attraverso il solito Salah, ma ci sono linee di passaggio e una partecipazione corale dei centrocampisti alla costruzione. Quanto alla tecnica individuale, oltre Salah ci sono Marmoush del Manchester City, Hassan e Ashour, che ne fanno a mio parere una squadra temibile.
Al di là del girone difficile, il Senegal invece per me ha deluso finora: la linea difensiva ha mostrato errori individuali e problemi di coordinamento, che hanno riguardato anche l'esperto Koulibaly. Paradossalmente il Senegal è una delle nazionali africani più talentuose, con Mendy, Sarr, Camara, Jackson, ma per me si è dimostrato poco organizzato e poco lucido nella fase offensiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 giu 2026, 9:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Che ladrata l'Inghilterra :rofl
Ma come si fa a non dare quel rigore, arbitro da ufficio inchieste.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 giu 2026, 10:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
niente rosso a bellingham—

Il Ghana non ha apprezzato (eufemismo) l'arbitraggio dell'honduregno Said Martinez nello 0-0 con l'Inghilterra. Come da immagine qui sotto, manca un rosso a Bellingham, che si copre la bocca mentre parla con Jordan Ayew. I ghanesi lamentano anche la mancata concessione di un rigore nel finale per un fallo di Ezri Konsa su Prince Adu. L'allenatore del Ghana, Queiroz, si è rivolto a un funzionario Fifa durante la conferenza stampa post-partita e ha dichiarato: "Non sono sicuro che il Var funzioni ancora ai Mondiali. Abbiamo ancora il Var? Funziona? Ho qualche dubbio al riguardo, perché c'era un rigore netto contro l'Inghilterra. Si vede che l'addetto al Var era andato a prendersi un caffè. È naturale, anche a me piacerebbe prendermi un caffè ogni tanto, ma era un rigore netto". Queiroz ha anche accusato Bellingham d'averlo insultato durante un acceso diverbio dopo un fallo ai danni di un giocatore del Ghana, anche se ha poi sminuito l'accaduto: "Non siamo in una sala da ballo in smoking, sono cose che capitano sul campo"

https://www.gazzetta.it/Calcio/Mondiali ... sico.shtml

quello che succede quando nonostante il var poi la classe arbitrale decide a prescindere chi deve essere favorita e chi meno tra le due squadre in campo... non sia mai che una nazionale big come l'inghilterra possa rischiare di perdere contro gli sfigatissimi ghanesi, eh...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2026, 1:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Qui se vogliamo tutto come da pronostico.
Inghilterra 1°, Croazia 2° e Ghana 3° (com 4 punti e quindi sicuramente qualificata ai sedicesimi).
Panama eliminata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]