il Mister ha scritto:
Con Guardiola che in carriera ha solo allenato fuoriclasse vincendo tutto sommato 'poco' in Europa?
perche invece gente come spalletti, gattuso e ventura cosa hanno fatto di piu per meritarsi di allenare la nazionale?
termopiliano ha scritto:
Tralasciando Guardiola e Klopp (che tra l'altro si è pure ritirato) quale sarebbe un nome realistico e spendibile per l'attuale nazionale italiana?
beh guardiola e klopp li avevi citati tu per primo ma è chiaro che erano solo esempi della tipologia di allenatore, come conte, che hanno grande esperienza e grandi successi alle spalle è quindi molto piu credibili come alternative piuttosto del gattuso preso come ripiego dell'ultimo minuto...
per me l'ideale sarebbe stato assumere, ad esempio, ancelotti non appena si era capito che la sua avventura al real era finita piuttosto che proseguire con spalla quando ormai era gia chiaro da tempo che il suo progetto in nazionale era fallimentare, ed invece si è preferito insistere su di lui fino all'inevitabile esonero quando però carletto si era gia accordato con la federazione brasiliana...
ora come ora io punterei sul ritorno del Mancio che è libero sul mercato, vorrebbe tornare ad allenare e soprattutto la nazionale italiana però da questo punto di vista gravina & c. sono stati di tutt'altro parere; ed è anche per questo che poi la scelta è caduta sul ben poco entusiasmante gattuso (tra l'altro pare che abbia spinto moltissimo in quella direzione il suo amicone di vecchissima data buffon, a dire come, tanto per cambiare, si sia andati piu sull'amichettismo che sulla meritocrazia pure nella scelta del nostro ct...).
avessimo avuto al governo del nostro calcio gente competente e non politicanti traffichini col #@*§ perennemente attaccato alla propria poltrona probabilmente adesso avremmo un allenatore piu capace sulla panchina azzurra ma anche ottenuto le partecipazioni agli ultimi due mondiali ai quali invece non siamo nemmeno riusciti a qualificarci. il tutto sempre IMHO, ovvio...
Ancelotti non credo sia mai stato un nome fattibile. Lungi da me difendere Gravina (ci mancherebbe) ma non credo che sarebbero mai riusciti a convincere Carletto. Su Mancini (per quanto sfondi una porta aperta nel senso che lo stimo come allenatore) ma li credo ci siano ruggini extra campo per come maturò l'addio. Comunque per quanto il Mancio sia un buon allenatore anche lui dopo il trionfo all'europeo ha collezionato la figuraccia della mancata qualificazione al mondiale. Questo per dire che l'allenatore può sicuramente fare la differenza (nel bene o nel male) ma ciò non toglie che poi in campo ci scendono i giocatori e se il livello degli interpreti è quello lì non è che puoi fare miracoli. Per carità credo che tutti firmerebbero per un europeo vinto a fronte di una non qualificazione al mondiale (almeno credo). Ma è semplicemente per ribadire che (imho) in nazionale un allenatore oltre un certo limite non può andare.
PS: che la gestione di Gravina sia fin qui tra il disastroso e il fallimentare è sotto gli occhi di tutti ma per assurdo lo si vede più da altro che dai risultati della nazionale (per quanto questi contino eccome).