ABS ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Detto ciò, se arriva Gattuso posso già firmare sul fatto che farà bene e stupirà tutti.
Lo danno per fatto. Sì, potrà pure avvenire, quasi tutto può avvenire nel calcio, ma in base a quali elementi lo dici?

Di squadre ne ha allenate ormai parecchie, e gli esiti variano dal "'nzomma" al "decente". Alla Nazionale, dato il materiale umano non entusiasmante e il dubbio attaccamento alla maglia riscontrato da vari analisti e tecnici, non basta uno "normale" ma serve qualcuno che li faccia overperformare di brutto (come il Mancio nel periodo d'oro del suo regno, prima del brusco ritorno alla realtà). Io leggo/sento spesso "eh, Gattuso ci ha grinta, li mette in riga". Ok, ma perché questo non si è visto chissà come, o non ha prodotto chissà cosa, in tutte le sue ormai numerose esperienze?

Vabbè, è anche vero che ha allenato club e la Nazionale funziona diversamente, magari abbiamo qulo e il suo habitat naturale lo trova proprio qui...

Tralasciando la gavetta fatta partendo dalle minors dall'esperienza con il Milan in poi ha sempre fatto tutto sommato bene.
Con un Milan mediocre in un anno e mezzo si è qualificato per l'Europa League (6° e 5°) giocando una finale di coppa Italia (seppur persa malamente con la Juventus).
Con il Napoli ha vinto una coppa Italia da subentrante e l'anno dopo arrivo 5° (con molti rimpianti finali perdendo malamente il piazzamento Champions).
Le esperienze a Valencia e Marsiglia sono state complessivamente negative ma poco indicative per vari motivi, idem quella al Hajduk Spalato.
Poi ognuno la legge come preferisce ma imho ha praticamente sempre raggiunto l'obiettivo prefissato anche se in effetti senza picchi clamorosi (poi si sa che nelle carriere degli allenatori molto spesso sono i dettagli a fare la differenza).
Al di là di quanto fatto con i club secondo me ha le caratteristiche giuste per poter fare bene con una nazionale e non solo per l'aspetto motivazionale (che è quello che in effetti emerge in primis) ma anche perché tatticamente è molto preparato ma non integralista.
Ovviamente non sto dicendo che l'Italia vincerà il mondiale ma vedremo una nazionale normale (al momento per potenziale è una squadra che almeno agli ottavi del mondiale e ai quarti dell'europeo ci deve e ci può arrivare).