JC ha scritto:
sacchi però non giocava un calcio nè lento nè spezzettato
e poi guardate che le solite banalissime cose che dice sacchi e che come dice boban sono alla base di ogni società seria non sono assolutamente anti tecnica e talento
ora io non sto dicendo che sacchi stesso e soprattutto chi ha creduto di ispirarsi a lui non abbiano esasperato la tattica , ma quello che sacchi dice a mente fredda è diverso e giustissimo , ed anche il gioco del suo milan era giusto e da seguire
in olanda sono anni che producono giocatori tecnici , con un campionato offensivissimo , eppure lo fanno basandosi sul collettivo
uguale la germania e la spagna
si possono , anzi si devono coniugare le due cose , solo in italia si pensa ancora al dualismo giocatore tecnico/di fatica e penso sia proprio questo il difetto del nostro calcio , il problema non è che in italia si imbriglia il talento ma che illusi dal fatto che un giocatore tenico non possa pressare non lo si manda proprio in campo
Hai ragione, storicamente non brilliamo a centrocampo anche per questi motivi. Solo che nelle epoche d'oro brillavamo come diamanti in porta, in difesa e in attacco, quindi il fatto che il centrocampo tenesse poco in mano il gioco non era un grande problema, se non - sporadicamente - di natura estetica.
Ma quando ho visto i nostri centrocampisti affrontare quelli croati (un campione vero come Modric e un ottimo giocatore come Rakitic, non Falcao e Matthaus comunque) ho avuto per l'ennesima volta la conferma di questa tesi: i nostri corrono, giocano molto di fisico, ma sanno organizzare poco il gioco, perché partiamo dal presupposto che la gente di qualità deve stare sulla trequarti, essendo inadeguata in mezzo. Pirlo in tal senso è una vistosa eccezione, che però resta tale, e comunque era l'unico a giocare in un certo modo.
Davvero, Spagna prima e Germania oggi insegnano che un grande centrocampo con i piedi buoni ma che non disdegna le qualità agonistiche può fare tutta la differenza del mondo in entrambe le fasi, io non sono un particolare estimatore di Kroos però cazzarola questo è un centrocampista moderno e completo, che oggi ci darebbe tantissimo, altra categoria rispetto ai nostri
Bastian? Mica è solo un mediano, ha piedi e si fa valere in entrambe le fasi. Sulla trequarti loro mettono Gotze, Reus, c'è Thomas Muller che segna come un attaccante e corre come un mediano etc... Certo i talenti devono nascere ma devi anche valorizzarli e farli crescere, sfruttando al meglio le loro doti.