Per la maggior parte di voi questa sarà ricordata come un'amichevole qualsiasi, ma non per me

...è stata la prima volta che ho visto la Nazionale dal vivo (e da una posizione incredibilmente vicina, accanto alle panchine! ho messo diverse foto su FB a testimonianza).
Esperienza davvero bella, anche perchè si è trattato di una gran bella partita, con tanti gol ed innumerevoli occasioni da una parte e dall'altra.
Qualche commento sui singoli:
Sirigu ha fatto degli interventi notevoli, ma credo che potesse fare qualcosa di più su entrambi i gol (specie il secondo).
Maggio molto male, umiliato in occasione del 2-1 e rarissimamente presente in fase offensiva.
Ogbonna e Ranocchia sono alti e lenti, eppure abbiamo subito entrambi i gol su cross...

Pasqual compitino, ma gli ho visto fare un paio di cross che Abate non farebbe nemmeno alla Playstation

Thiago Motta buono in fase di palleggio, aberrante in tutto il resto. Giocatore inutile per questa squadra, De Rossi lo eclissa in ogni aspetto.
Montolivo troppo timido, forse ha sentito il peso della fascia da capitano.
Parolo volenteroso ma di un livello inferiore ai compagni...come càzzo si è mangiato quei due gol ancora non lo capisco

Pirlo semplicemente un maestro...TUTTO lo stadio (nigeriani compresi) è impazzito per lui. Credo che non abbia sbagliato una singola palla, pur non avendo fatto nulla di eccezionale.
Candreva davvero male, stranamente nervoso e fuori dal gioco.
Giaccherini v. fondo del post.
Diamanti benissimo, merita più spazio. E come calcia! Quella traversa trema ancora...
Rossi bene, concreto sotto porta come ormai ci ha abituato, e ottima anche l'intesa con Balotelli.
Mario delizioso, le cose più belle della serata le ho viste fare a lui (e ad Alino)...semplicemente DOMINANTE quando difende palla e si gira o fa la sponda, e con quei piedi può fare quello che vuole. Di certo lo ha aiutato il fatto che la Nigeria schierava praticamente una difesa composta solo da giocatori del campionato locale.
I non entrati: Gila sembrava triste, Abate simpatico a salutarci

, Bonucci emana presuntuosità (si può dire?) da tutti i pori

; Insigne è un NANO!

Oslvaldo è Jack Sparrow

e a torello nemmeno si muove

Nella Nigeria Obi Mikel è semplicemente di un altro livello rispetto ai compagni, ma proprio nettamente. Un gradino sotto ci metto Moses, Emenike e anche Onazi. Nazionale volenterosa ma scarsetta, comunque.
Un capitolo a parte lo merita un giocatore: GiaccherIbra.
Quanto ho potuto essere stupido e cieco a sfottere lui e Prandelli? Succedeva solo un anno fa...Ma ormai posso definirmi fieramente un suo grande fan

(non è più della juve e questo probabilmente aiuta

).
Un giocatore come lui non solo merita la convocazione in questa Nazionale, ma pure la titolarità. Si intende a meraviglia con tutti i compagni, corre e pressa come un pazzo, possiede una duttilità unica (può essere schierato praticamente in tutti i moduli prandelliani, e in varie posizioni diverse). Tra l'altro anche come persona è solo da ammirare...fateci caso: tecnicamente è solo discreto, fisicamente è basso e non velocissimo, insomma non ha grandi mezzi eppure è riuscito ad arrivare ad alti livelli, solo con l'impegno ed il sacrificio.
Insomma: W Giak!
