Oggi è sab 27 apr 2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie e non
MessaggioInviato: lun 29 gen 2024, 8:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12680
Località: Civita Vetula
"Lo spirito afflitto trova pace solo in unione a uno spirito a lui simile.
I due convergono nell'affetto,come uno straniero si rallegra a vedere un altro straniero in una terra lontana.
I cuori che si uniscono per mezzo del dolore non saranno separati dalla gloria della gioia.
L'amore lavato dalle lacrime rimane eternamente puro e bello."

"La farfalla che svolazza intorno alla lampada finchè non muore è più ammirevole della talpa che vive in una galleria oscura."

"Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima, del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera, e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane;
ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde."

"L'amore è un tesoro prezioso, è il dono che Dio fa agli spiriti sensibili e grandi.
Getteremo via questo tesoro e lasceremo che i porci lo sparpaglino e lo calpestino?"

Khalil Gibrain - Le ali spezzate

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie e non
MessaggioInviato: ven 16 feb 2024, 8:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12680
Località: Civita Vetula
"Gli umani mi chiamano dio dell’amore, ma a me piace di più dire che sono quello che tenta di colmare i cuori disabitati. L’amore non dipende solo da me, perché i vivi hanno piegoline interne che mi è impossibile raggiungere. Io muovo i fili, creo l’occasione, favorisco gli incontri e il tornare a incontrarsi, costruisco le casualità; io instillo l’impazienza del desiderio. Non è poco: gli uomini e le donne non sanno quanto i loro amori siano legati alle occasioni che sorgono. In realtà, non esiste amore senza il caso. Non è sufficiente, però. Rimane il mistero della loro umana libertà, ce l’hanno dentro e la custodiscono in luoghi a me inaccessibili.
C’è di più: io, di tutto questo, sono solo testimone, perché a me non è mai successo. Io tocco la nuca ai vivi e sento all’istante come freme la loro pelle. Li ascolto parlare dei piaceri che provano, delle gioie e delle nostalgie, ma io non le sperimenterò mai. Agli dèi sono negati due eventi: l’amore e la morte. Inutile dire che la nostra curiosità per entrambi è smisurata."



"Mi dibatto tra sbalordimento e frustrazione. Gli umani si amano in modi così imprevedibili... Perché le difficoltà spingono alcuni a ostinarsi, mentre ad altri provocano abbandono? Perché l’amore tra due effimeri umani non nasce mai con la stessa identica intensità? Perché solo uno di loro sente con chiarezza il desiderio profondo, mentre l’altro si perde d’animo tra debolezze e intermittenze del cuore? Strano paradosso dei mortali."

Irene Vallejo - Il mio arco riposa muto.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie e non
MessaggioInviato: ven 23 feb 2024, 8:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12680
Località: Civita Vetula
«Sono una figlia dell'Olimpo. Sono la dea degli inferi. Sono Persefone. Sei mesi. Questo è il tempo che posso passare nella terra dei vivi. Sei mesi prima che il richiamo degli inferi diventi troppo forte per essere ignorato. Per sei mesi abito con mia madre e sento il calore del sole di Elio sul viso, respiro il profumo dell'erba fresca e dei fiori primaverili. Poi ritorno nella terra dei morti. Da mio marito, che è più fedele e tenero di quanto osassi sperare. Mia madre non ha ancora superato il suo dolore. L'inverno torna con ogni mio addio, ma svanisce quando sono di nuovo al suo fianco. E così sara in eterno.»

" A differenza di molti miei familiari, la pazienza è sempre stata annoverata tra le mie doti. Ma è facile essere pazienti quando non si ha nulla da attendere. È facile essere pazienti quando ogni giorno è uguale a quello che lo ha preceduto e il futuro sembra non avere fine."

" «Tua madre ha conosciuto il vero amore. Il vero amore che supera le barriere legate alle condizioni sociali e alla nascita. Il vero amore che ha dato a un debole principe mortale il coraggio di opporsi a Zeus in persona. Quell’amore è una cosa meravigliosa, potente. E anche tu l’hai provato»."

" In tutto il tempo che avevamo passato insieme, in tutto il dolore che avevo sofferto e persino nel mio viaggio verso la musa, non mi ero mai posta quella domanda. Non mi ero mai chiesta perché proprio lei. Sarebbe stato come chiedere: perché l’aria ai mortali? Perché l’erba per il bestiame o l’acqua per i pesci? Come poteva esistere qualcosa di diverso da lei? Lei era l’inizio della mia esistenza. Ma come facevo a dirlo a Ade? Come facevo a spiegargli che quando il vero amore ti colpisce non ti chiedi il perché, desideri solo tenerlo stretto per tutta la vita e preghi che non ti sia strappato com’era successo a me?"

"Sì, erano parole che diceva per proteggermi, per assicurarmi che non avrei mai dovuto subire l’orrore che mio padre le aveva inflitto, ma mentre il carro di Elio si alzava e si abbassava e lei continuava a pronunciarle, assunsero un nuovo significato. E certamente non quello che aveva immaginato. Non avrei mai sperimentato nulla della vita. Non avrei mai conosciuto un amore così appassionato da farmi abbandonare tutto il resto. Non avrei mai sentito un bacio sulle labbra o conosciuto lo strazio del perdere un amante. Non avrei mai provato sentimenti veri. Sentivo quella mancanza come un prurito costante sotto la pelle. Un rosicchiamento incessante che non conosceva sollievo."

“«Dici sul serio? Vorresti dimenticarmi?».
Scosse la testa. Una risata triste gli sfuggi dalle labbra.
«Mai, Persefone. Mai».”

Hannah Lynn - La regina degli inferi.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie e non
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 7:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12680
Località: Civita Vetula
"Se parlassi tutte le lingue degli uomini e degli angeli ma non avessi l'amore diventerei rame sonoro e cembalo vibrante"

"Così Nerone passò come il turbine, come l'uragano, come l'incendio, come la guerra, come la morte, ma la basilica di San Pietro domina ancora, dall'alto del Vaticano, la città è il mondo."


Henry Sienkiewicz - Quo Vadis?

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie e non
MessaggioInviato: ven 5 apr 2024, 7:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12680
Località: Civita Vetula
"Degnati, te ne prego, di fiorire ancora una volta, perché io sto per morire al tuo posto".

Lafcadio Hearn - Kwaidan

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie e non
MessaggioInviato: ven 12 apr 2024, 7:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12680
Località: Civita Vetula
"Tutti abbiamo cicatrici, alcune sono solo nascoste sotto la superficie."

"La morte aveva un odore strano e ineffabile. Primitivo. Come la nascita. Come l'odore di un bambino appena partorito. Come l'odore di una stanza satura di lutto, lacrime e disperazione. Non so perchè, ma mentre fissavo le finestre della casa, quella notte, l'alone ambrato incandescente oltre il vetro, sapevo che l'avrei sentito di nuovo. Lo sentii arrivare. Non so spiegarlo. Persino adesso è impossibile dire come facessi a saperlo. Aveva già mentito in passato. Avevaminacciato di ucciderci innumerevoli volte. Ma era lì. Come un tarlo nella mia mente. Lei morirà. Lui la ucciderà. Stavolta sul serio."

Kiersten Modglin - La casa nel bosco.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie e non
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 7:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12680
Località: Civita Vetula
Già e non mi fa neanche dormire.

"Ho come un cuscino di pensieri che mi pesa sulla testa"

Lev Tolstoj - Il padrone e il lavorante

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010