Oggi è gio 18 apr 2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 18:35 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
Cashback ricevuto oggi (senza nessuna notifica).

chernosamba ha scritto:
quella del frazionamento degli acquisti è il primo trucchetto, ma è 'legale' (dopo tutto anche io ne approfitto ed uso il bancomat anche per acquisti dove prima non lo usavo). questa cosa penso sia immorale, ma non ci vedo nulla di illecito


Beh, non direi neanche "immorale", visto che lo scopo del giochino è proprio quello di incentivare l'utilizzo dei pagamenti elettronici... Anche io, quando eravamo gialli, la colazione da 2 € al bar la pagavo con la carta (quando non trovavo baristi che scassavano la uallera :asd).

Altro paio di maniche è nel frazionare in millemila transazioni una singola operazione per "drogare" il conteggio, come i tizi mostrati nel servizio delle Iene che facevano rifornimento a colpi di 1 € (o anche meno)... lì è proprio da strònzi, via. :asd

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 18:57 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6359
Località: Milano
Lollo11 ha scritto:
Cashback ricevuto oggi (senza nessuna notifica).

chernosamba ha scritto:
quella del frazionamento degli acquisti è il primo trucchetto, ma è 'legale' (dopo tutto anche io ne approfitto ed uso il bancomat anche per acquisti dove prima non lo usavo). questa cosa penso sia immorale, ma non ci vedo nulla di illecito


Beh, non direi neanche "immorale", visto che lo scopo del giochino è proprio quello di incentivare l'utilizzo dei pagamenti elettronici... Anche io, quando eravamo gialli, la colazione da 2 € al bar la pagavo con la carta (quando non trovavo baristi che scassavano la uallera :asd).

Altro paio di maniche è nel frazionare in millemila transazioni una singola operazione per "drogare" il conteggio, come i tizi mostrati nel servizio delle Iene che facevano rifornimento a colpi di 1 € (o anche meno)... lì è proprio da strònzi, via. :asd



io ho usato la parola immorale per dire non illegale. cioè quello della benzina non è illegale

mentre quello del pos che ho messo alcuni messaggi fa penso proprio che sia illegale proprio a livello fiscale

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 19:21 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6293
chernosamba ha scritto:
io ho usato la parola immorale per dire non illegale. cioè quello della benzina non è illegale


Per come hanno fatto la legge non è illegale, anche se in quello stesso servizio delle Iene un parlamentare afferma che inizialmente c'era un emendamento che avrebbe vietato il frazionamento delle transazioni per acquistare un singolo bene/servizio... emendamento che, ovviamente, nel testo finale è sparito. :asd

Nel post precedente, dicevo che non era immorale il "semplice" utilizzo delle carte nelle transazioni in cui prima si utilizzava il contante, visto che l'intento del cashback sarebbe proprio questo.

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 19:25 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6359
Località: Milano
Lollo11 ha scritto:
chernosamba ha scritto:
io ho usato la parola immorale per dire non illegale. cioè quello della benzina non è illegale


Per come hanno fatto la legge non è illegale, anche se in quello stesso servizio delle Iene un parlamentare afferma che inizialmente c'era un emendamento che avrebbe vietato il frazionamento delle transazioni per acquistare un singolo bene/servizio... emendamento che, ovviamente, nel testo finale è sparito. :asd



si appunto, però il frazionamento secondo me è comunque solo parzialmente tracciabile

se io ho tempo, posso fare ogni cosa (se voglio)

cioè è vero che le 50 transazioni per fare 5€ di benza sono l'estremo, ma ci sono tante cose che si possono comunque fare

posso andare in super diversi per una spesa giornaliera (in 1 prendere il pane, in 1 il latte, ecc.)
posso comprare un bene per volta invece di prenderli tutti insieme

è proprio la legge che incentiva la cosa

cioè io ho bisogno di 3 confezioni di tachipirina, perchè prenderle tutte insieme invece che farlo in 3 tempi separati?

e con la benzina, uno invece di fare sta cosa in 1 volta, magari in ogni tragitto che fa passa da diversi benzinai e si ferma da ognuno

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 23:09 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9846
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Se il tuo tempo non ha valore certo che puoi farlo.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 10:01 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6359
Località: Milano
e ma per molta gente è così e non solo una questione di tempo/valore

chi si beve tutti i giorni il caffè al bar, chi fuma o anche chi viaggia per lavoro fa tutte cose che avrebbe fatto comunque ed in + ci guadagna magari venendo pure rimborsato con quelle spese

l'errore per me è dare valore al numero di transazioni e non agli importi; uno che si beve il caffè 3 volte al giorno al bar, spende 3 € al giorno e fa 3 transazioni. fanno 90€ al mese e poi ha tutto il tempo di fare nero con i restanti soldi

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 10:05 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9846
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ma prendere tre caffè al giorno e pagare un euro per volta con la carta mi sta benissimo, lo faccio pure io quando capita.
Stare due ore alla cassa o al benzinaio per fare cinquanta transazioni da un euro invece di una sola da cinquanta invece è una cosa che puoi permetterti solo se non hai davvero niente di meglio da fare.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 10:33 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6359
Località: Milano
ilDave ha scritto:
Ma prendere tre caffè al giorno e pagare un euro per volta con la carta mi sta benissimo, lo faccio pure io quando capita.
Stare due ore alla cassa o al benzinaio per fare cinquanta transazioni da un euro invece di una sola da cinquanta invece è una cosa che puoi permetterti solo se non hai davvero niente di meglio da fare.



sono d'accordo, però la colpa non è loro ma di chi ha fatto le regole (secondo me) visto che non fanno nulla di illegale.

e cambiare le regole in corsa non lo trovo corretto

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 12:02 
Connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9846
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Non sto contestando la liceità della cosa, per carità.
Ma lo trovo ridicolo.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 12:08 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6359
Località: Milano
ah su questo sono d'accordo, ma sono convinto che la cosa fosse prevedibile

è brutto dirlo, ma è nel dna della nostra popolazione (e non solo la nostra, diciamo nel dna dell'uomo)

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010