Oggi è sab 27 apr 2024, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio di residenza
MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 13:26 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6306
Avrei in animo di trasferire la residenza dalla casa dei miei a quella della mia ragazza, che sta in affitto in un appartamento sito nel mio stesso Comune (contratto e utenze intestate a lei, io non figuro da nessuna parte).

Ho visto che di per sé il cambio è un'operazione semplicissima che si risolve in qualche click sul sito del Comune, ma vorrei approfondire meglio le "implicazioni burocratiche" della faccenda.

Su due piedi, a me viene in mente che riceverei la nuova tessera elettorale e che dovrei cambiare la carta di identità (dato che ho ancora il vecchio modello cartaceo in cui è indicata la residenza); e poi? :roll

Per esempio, visto che la tassa sui rifiuti viene calcolata anche in base ai componenti del nucleo famigliare, andrà data relativa comunicazione al Comune, o se ne accorgerebbero di default all'atto del cambio di residenza?

E proprio a riguardo del nucleo famigliare, il mio passaggio da quello dei miei genitori a quello con la mia ragazza verrebbe registrato anch'esso in automatico (tenendo altresì presente che i primi tempi si vivrebbe more uxorio)?

E poi, ci sono altre beghe burocratiche a cui dovrei provvedere?

Grazie a chi vorrà rispondermi. :ok

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di residenza
MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 13:48 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Per quanto riguarda la carta d'identità qua non la rifanno fino a scadenza quindi ti tieni l'indirizzo vecchio.
Per la TARI conviene sentire in comune, qua hanno continuato a mandarla a mia zia, intestata a mio zio defunto nel 2018, che nel frattempo si era trasferita in un altro comune con regolare cambio di residenza.

Ti cambia la situazione per eventuali richieste fattibili tramite ISEE in quanto viene calcolato sul nucleo familiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di residenza
MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 18:54 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17429
Vabbè, ma se la vuoi rifare basta fare finta che ti si sia strappata (se hai quella di carta). Comunque sulla carta d'identità non c'è mica scritto l'indirizzo... c'è scritto il Comune che te la rilascia, se rimane quello non devi fare nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di residenza
MessaggioInviato: lun 16 nov 2020, 0:36 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6306
27DONI72 ha scritto:
Per quanto riguarda la carta d'identità qua non la rifanno fino a scadenza quindi ti tieni l'indirizzo vecchio.
Per la TARI conviene sentire in comune, qua hanno continuato a mandarla a mia zia, intestata a mio zio defunto nel 2018, che nel frattempo si era trasferita in un altro comune con regolare cambio di residenza.

Ti cambia la situazione per eventuali richieste fattibili tramite ISEE in quanto viene calcolato sul nucleo familiare.


:ok

il Mister ha scritto:
Comunque sulla carta d'identità non c'è mica scritto l'indirizzo... c'è scritto il Comune che te la rilascia, se rimane quello non devi fare nulla.


Sì, lo sapevo che su quella nuova non c'è l'indirizzo; mi riferivo appunto a quella cartacea.

Il Comune rimarrebbe lo stesso (e ho appreso che, quando si cambia residenza all'interno del medesimo Comune, tecnicamente si parla di "cambio di abitazione").

Facendo un resumé:

- a livello di documenti personali, mi pare di aver capito che l'unico che verrebbe coinvolto sarebbe il libretto dell'auto (mi verrebbe spedito il talloncino adesivo col nuovo indirizzo);

- per le utenze, la mia ragazza dovrebbe comunicare la variazione dei componenti del nucleo a chi di dovere (ciò non riguarderebbe solo la TARI, ma anche luce, acqua e gas).

Non mi viene in mente altro (pure come medico di base manterrei quello attuale), eventuali future richieste di ISEE a parte.

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010