Oggi è sab 27 apr 2024, 11:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 568 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 15 gen 2024, 9:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
La famiglia del piano di sopra. Lisa Jewell. 2021. Ebook.

Libby Jones ha da pochi giorni compiuto venticinque anni che una notizia giunge a sconvolgere la sua esistenza: ha ereditato un'imponente casa nell'elegante quartiere di Chelsea.
Insieme alla villa eredita però anche il suo tragico passato: quando lei aveva appena dieci mesi venne ritrovata in quella villa con tre cadaveri, quelli dei suoi presunti genitori e di un terzo uomo che non venne mai identificato.
Insieme all'aiuto di un giornalista, Libby cerca di fare luce su quella tragica vicenda, andando a scavare in un passato fatto di abusi e di follia.
Un altro caso dove per me la quarta di copertina è ingannevole, quello che sembra un thriller paranormale è in realtà una triste storia di soprusi fisici e mentali e di abusi, soprattutto su bambini e adolescenti, una storia con tre diversi punti narrativi che secondo me confondono il lettore, personaggi abbastanza insignificanti e una storia che onestamente ho trovato poco credibile.
Più che un mistery si tratta di un family drama che però a mio parere fa acqua da tutte le parti.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 19 gen 2024, 8:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
Pauline. Alexander Dumas. 1838. Ebook.

Dopo aver sposato il misterioso conte Horace de Beuzeval la giovane Pauline viene a conoscenza di un terribile segreto che riguarda il consorte e di cui nessuno deve assolutamente venire a conoscenza. Questo la porterà a vivere una tragica avventura con un finale purtroppo drammatico.
Credo sia il primo romanzo scritto da Alexander Dumas, un testo per me ancora acerbo ma che getta già le fondamenta per quello che sarà uno tra i suoi più grandi capolavori, "Il Conte di Montecristo", un romanzo dal sapore gotico(un castello fatiscente, una donna sepolta viva al suo interno, loschi individui, passaggi segreti, paesaggi sperduti, intrighi e veleni, sostituzioni di cadaveri) e molto intrigante nel suo sviluppo(c'è anche una storia d'amore tragica che ricorda quella tra Armando Duval e Margherita di cui scriverà qualche anno dopo suo figlio), anche se come ho scritto ancora lontano dai suoi più grandi successi.
Una lettura comunque la merita.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 gen 2024, 8:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
My best friend's exorcism. Grady Hendrix. 2022.


È l'anno 1988.
Abby e Gretchen sono due ragazze di quindici anni e sono amiche da quando ne avevano appena quattro.
Una sera, dopo una festa tra amici dove hanno assunto della droga, Gretchen scompare in un bosco e ricompare dopo aver trascorso all'addiaccio l'intera notte.
Da quel giorno la ragazza muta sia nel fisico, diventando sempre più sciatta e trasandata e soprattutto nel carattere, divenendo irritabile, scontrosa e insolitamente scurrile.
Abby comincia a indagare sulle possibili cause del cambiamento della sua amica e grazie all'aiuto di un giovane parroco capira' che Gretchen e' stata posseduta da un demone e che la sua vita e di chi le è accanto è in grave pericolo.
Romanzo rimasto inedito in Italia fino allo scorso anno quando uscì l'omonimo film, un libro che nonostante la sua apparenza vagamente horror e da young adult è in realtà una storia che tratta, oltre al sentimento dell'amicizia che, se si ha la fortuna di incontrare quello vero come l'amore, può durare fino alla morte, temi attuali e scottanti come le droghe pesanti e il loro devastante effetto soprattutto sui giovanissimi, gli abusi sessuali, le malattie mentali.
Ciò che ho maggiormente apprezzato è l'atmosfera anni'80 che si respira tra mode e successi musicali dell'epoca(mi sono andata a ricercare tutte le canzoni nominate nel libro) che mi hanno riportato indietro nel tempo a quei per me bellissimi anni.
C'è una parte che sembra la brutta scopiazzatura de "L'esorcista" ma per il resto è un romanzo nel suo complesso piacevole e che lascia delle profonde riflessioni su come le vicissitudini della vita ci possano allontanare ma se esiste un legame che ci tiene uniti questo non si potrà mai spezzare.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 26 gen 2024, 8:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
Vita e amori di una diavolessa. Fay Weldon. 1983

Ruth e una casalinga con una vita tranquilla alla quale il mondo cade addosso quando scopre che il marito Bob la tradisce da tempo.
L'altra in questione è Mary Fisher, una scrittrice di successo di romanzi rosa molto amata dalle sue lettrici, Ruth compresa.
Abbandonata dal marito, Ruth imbastisce una vendetta esemplare per il marito e l'amante.
Francamente trovo che questo sia uno dei pochi casi per me in cui la versione cinematografica supera di molto quella cartacea, la pellicola di Susan Seildman, "She devil- lei il diavolo", è una  commedia dark dove si assiste al riscatto sociale di una donna intelligente e caparbia trattata per tutta una vita come spazzatura dal fedifrago e superficiale marito, una donna verso la quale è quasi impossibile non provare empatia, nel romanzo invece il personaggio di Ruth è alquanto inquietante, una donna schiava degli uomini e dei loro  desideri sessuali e che pur di vendicarsi dell'ex marito calpesta la sua dignità di essere umano praticamente vendendosi a destra e a sinistra e ferendo tra l'altro tutti coloro che hanno la sfortuna di averla davanti, i suoi figli in primis, abbandonati come delle scarpe vecchie senza il benché minimo rimorso, riducendosi alla fine a trasformare completamente il suo corpo con la chirurgia plastica e tutto per cosa, per riprendersi quell'insopportabile narcisista puttaniere del marito? Roba da matti.
Io ci ho visto soltanto meschinità, egoismo e superficialità in questo romanzo, mi ha procurato soltanto un senso di fastidio leggerlo e mi dispiace dato che l'ho cercato per mari e monti avendo amato il film e credendo di ritrovarci la stessa vena comedy-dark, invece è stata una grande delusione sotto tutti i punti di vista.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 27 gen 2024, 20:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26104
Località: Montesilvano (PE)
ilDave ha scritto:
Splendido Limonov.

Di Carrere ho letto anche L'avversario e Il Regno, entrambi molto molto consigliati.

Ora sto leggendo "Il potere del cane " di Don Winslow :sisi


Di Carrere ho letto I Baffi e ne sono rimasto molto soddisfatto (un po’ meno del finale secondo me non proprio all’altezza)

Ero indeciso se prendere i titoli che dici tu perché leggo pareri contrastanti… motivi validi validi per leggerli?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 29 gen 2024, 8:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
Le ali spezzate. Khalil Gibrain. 1912. Audiolibro

Salme' è una giovane libanese dotata di bellezza e di bontà d'animo di cui si innamora perdutamente un giovane del luogo che altri non è che l'alter ego dello scrittore.
Purtroppo il loro amore è destinato a non poter compiersi perché Salme', figlia di un potente sceicco, è già stata promessa in sposa al figlio di un altro sceicco, condannandola così per sempre a una vita fatta di infelicità e senza mai conoscere l'amore, una vita alla quale lei non può assolutamente sfuggire o ribellarsi per tradizione e convenzione sociale.
Un romanzo per me straziante, ogni parola ha una carica emotiva che mi sconvolge, una storia d'amore tra le più banali ma che viene descritta con un trasporto davanti al quale è impossibile rimanere indifferenti, almeno per me che sono nata con un indole romantica, un amore tra questi sfortunati ragazzi che avrebbe meritato di essere vissuto e invece ciò che rimane alla fine è soltanto il conforto della morte, mille volte preferibile a una vita condannata a non conoscere mai l'amore.
Poetico e bellissimo per me.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 29 gen 2024, 10:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Molleggiato ha scritto:
ilDave ha scritto:
Splendido Limonov.

Di Carrere ho letto anche L'avversario e Il Regno, entrambi molto molto consigliati.

Ora sto leggendo "Il potere del cane " di Don Winslow :sisi


Di Carrere ho letto I Baffi e ne sono rimasto molto soddisfatto (un po’ meno del finale secondo me non proprio all’altezza)

Ero indeciso se prendere i titoli che dici tu perché leggo pareri contrastanti… motivi validi validi per leggerli?

Limonov perchè è una storia fenomenale di un personaggio assurdo, e anche L'Avversario, il Regno invece se ti interessa la religione e la storia della religione.
Poi Carrere scrive benissimo, è sempre un piacere leggerlo.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 8:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
L'isola dei pinguini. Anatole France. 1908. Audiolibro

Anno Mille.
Un anziano monaco ormai prossimo alla cecità sbarca su un'isola della Bretagna popolata da pinguini. Scambiandoli per degli esseri umani, li battezza tutti quanti.
Per rimediare all'errore, Dio e tutti i santi, dopo un congresso in cui si sono riuniti per prendere un provvedimento alla situazione, decidono di concedere ai pinguini un'anima.
Questa decisione porta però gli animali a prendere, dopo la loro conversione, tutti i difetti tipici dell'essere umano e ad abbandonare così per sempre la loro purezza.
Romanzo satirico scritto più di centodieci anni fa ma ancora attuale, un'irriverente critica nei confronti di un governo egoista e preoccupato soltanto di fare i propri interessi e non quelli del suo popolo, verso l'avidita' dell'uomo per il quale il denaro conta più di ogni altra cosa, anche più dei sentimenti e dei legami di sangue, uno specchio amaro, malinconico ma allo stesso tempo anche divertente dell'uomo e di tutte le sue debolezze.
Un po' lento ma fa molto riflettere secondo me.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 5 feb 2024, 8:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
La mia prediletta. Romy Hausmann. 2020. Ebook

Germania, giorni nostri.

In una gelida notte d'inverno una donna viene investita su una strada che costeggia un bosco. Insieme a lei c'è una bambina che alle domande di medici e infermieri asserisce di essere la figlia della donna e di essere emtrambe scappate da una capanna di legno situata nel bosco dove vivevano insieme al fratellino Jonathan e al loro padre che la mamma ha brutalmente ucciso.
Indagando sul caso, gli investigatori vengono a scoprire che la bambina e la donna non sono madre e figlia ma che la piccola è in realtà la figlia di Lena Beck, una ragazza scomparsa quattordici anni prima e della quale non si hanno più notizie da allora.
Perché la bambina è con lei? Chi è la donna misteriosa che le ha fatto da madre per diversi anni? E l'uomo della capanna è davvero suo padre?

Thriller di una scrittrice tedesca che è venuto alla ribalta grazie all'omonima serie TV trasmessa da Netflix e che si ispira a un terribile fatto di cronaca, il rapimento di Elisabet Fritzl, la ragazza tenuta segregata dal padre per quasi un quarto di secolo, da lui violentata e padre dei suoi bambini frutto di quelle violenze, un romanzo crudo e amaro narrato a tre voci, tre vittime di uno stesso carnefice e che attraverso i loro occhi diventiamo testimoni delle violenze e degli abusi perpetrati da anni.
Il finale è molto toccante e profondo(le ultime due pagine sono bellissime per me) e sorprendente.
Per chi ama il genere thriller ispirato alle storie purtroppo vere questo romanzo è consigliatissimo per me.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 feb 2024, 9:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12678
Località: Civita Vetula
Il vecchio e il mare. Ernest Hemingway. 1952. Audiolibro.


Riascoltato in versione audiolibro raccontato dalla flautata e suadente voce di Elio Camponeschi questo romanzo di Ernest Hemingway é da sempre poco amato dai lettori, a me invece é sempre piaciuto, un romanzo breve che insegna la forza di saper aspettare, di non arrendersi alla prima difficoltà e il mettersi in gioco.
Santiago è un anziano pescatore che, non riuscendo a pescare più nemmeno un pesce per un lungo periodo, viene marchiato dai suoi colleghi come "lo iellato". Per riscattarsi da quest'onta, l'anziano decide di tentare una traversata in mare da solo. Questo lo porterà ad avere un incontro con uno degli animali più grandi che gli siano mai capitati e con il quale inizierà una lunga ed estenuante lotta.
Per molti so che questo romanzo è noioso e poco coinvolgente, a me cittadina di mare invece ha ricordato i racconti dei vecchi pescatori che ascoltavo da bambina e tuttora mi capita di ascoltare, racconti come questo fatto di istanti, di calma e di attesa.
La prosa è asciutta ma vibrante di emozione ed evocativa, una storia che si dipana in un lungo e intenso monologo interiore, un romanzo lento e pacato come il ritmo del mare in tranquillità, una sfida tra un uomo e un pesce che ha quasi del cavalleresco, senza dimenticare la delicata storia d'amicizia tra un giovane e un anziano.
Un romanzo che tocca con delicatezza le corde dell'anima e che insegna il rispetto per il mare e la natura.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 568 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: redguerrier e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010