Oggi è gio 28 mar 2024, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 24 set 2018, 20:35 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6269
Mi sono accorto che manca una tua recensione su Madame Bovary, Vim. :) (Ne fai giusto cenno nel topic sui 20 libri della vita). Siccome l'ho appena finito di leggere, mi piacerebbe molto una tua "scheda" approfondita. :D (Per quel che può interessare, anche io concordo in toto con quanto scrivesti di là ;))

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 25 set 2018, 12:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Madame Bovary è uno dei miei romanzi preferiti, la storia di una donna, con la quale mi sono immedesimata dalla prima all'ultima pagina, che vuole emergere perché stanca della propria vita provinciale.
Poi Flaubert scriveva in modo divino (si nota fin dalle prime pagine una grande intensità stilistica).
Devo dire che ho provato anche un moto di compassione nei confronti di Charles, sinceramente innamorato della moglie ma a volte troppo ottuso per comprendere la sua fragilità.
Le ultime pagine sono meravigliose, un crescendo continuo di emozioni che si leggono tutte d'un fiato.
Un romanzo per me bellissimo e che ha segnato la letteratura mondiale.

L'ho letto poi la forma dell'acqua, visto? Mi è piaciuto molto. La tua amica poi l'ha letto? Le è piaciuto?

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 30 set 2018, 23:29 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 6 ago 2016,
Alle ore: 18:18
Messaggi: 1024
Qualche giorno ho ri-terminato dopo anni "Huckleberry Finn", un cardine dell'adolescenza.

Non posso che perseverare nella mia venerazione di Twain. :sisi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 1 ott 2018, 14:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Anche a me piace molto Twain. Le avventure di Tom Sayer l'hai letto?

L'innocente di Alison Weir

L’innocente in questione è Lady Jane Grey, regina d’Inghilterra e d’Irlanda per soli nove giorni e condannata per alto tradimento alla decapitazione da Maria I Tudor come usurpatrice del suo trono.
Alison Weir passo dopo passo ci narra la storia di questa sfortunata fanciulla dal giorno della sua venuta al mondo fino agli ultimi istanti della sua breve esistenza facendocene il ritratto di un’adolescente(morì che aveva appena diciassette anni) pedina nelle mani di due genitori senza scrupoli che per la loro sete di potere la condannarono, lei senza colpa, a un tragico destino.
La narrazione si sussegue attraverso diversi punti di vista(Jane, la sua amata balia Mrs.Ellen, sua madre e alcuni personaggi chiave dell’epoca come Enrico VIII e le sue moglie Jane Seymour, Anne di Cleves e Caterina Parr, i suoi figli Edoardo VI e Maria I e il duca di Northemberland), intessendosi in un romanzo storico pieno di sensibilità e dolcezza dove la protagonista vive il suo dramma con grande realismo, donandoci pagine intrise di malinconia per la sua innocenza perduta per sempre, il dolore e la rassegnazione di una ragazzina sola e disperata costretta a sottostare ai voleri di due genitori egoisti e subdoli che per la loro ambizione non esistano a sacrificare la loro figlia.
Le pagine più belle sono senza alcun dubbio quelle della redenzione della madre(giunta troppo tardi) e le ultime finali, piene di pathos.
Un romanzo dove viene fuori tutta l’innocenza di Jane Grey, regina contro il suo volere, animo puro e mandato alla morte ingiustamente.
Lo consiglio, soprattutto se amate i romanzi storici ben fatti.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 18:10 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6269
Vimarna ha scritto:
Madame Bovary è uno dei miei romanzi preferiti, la storia di una donna, con la quale mi sono immedesimata dalla prima all'ultima pagina, che vuole emergere perché stanca della propria vita provinciale.
Poi Flaubert scriveva in modo divino (si nota fin dalle prime pagine una grande intensità stilistica).
Devo dire che ho provato anche un moto di compassione nei confronti di Charles, sinceramente innamorato della moglie ma a volte troppo ottuso per comprendere la sua fragilità.
Le ultime pagine sono meravigliose, un crescendo continuo di emozioni che si leggono tutte d'un fiato.
Un romanzo per me bellissimo e che ha segnato la letteratura mondiale.

L'ho letto poi la forma dell'acqua, visto? Mi è piaciuto molto. La tua amica poi l'ha letto? Le è piaciuto?


Innanzitutto scusa del ritardo con cui rispondo.

Concordo di nuovo col tuo giudizio sull'opera di Flaubert, anche se - a dire il vero - a volte ho trovato che egli si sia lasciato troppo prendere la mano dalle descrizioni. :-)

Riguardo Alla forma dell'acqua, la mia amica ancora non l'ha comprato. :D

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 19 ott 2018, 16:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Dark Hall di Lois Duncan

Un’ambientazione tanto affascinante quanto inquietante(un palazzo stile vittoriano immerso nei boschi e isolato dal resto del mondo) per un romanzo gotico che scorre via veloce(un po’ troppo forse, direi), affrettato nella descrizione dei luoghi e dei personaggi e soprattutto nel finale appena abbozzato.
Una storia che alla fine si fa leggere ma che manca per me di tante, troppe cose(credo anche sia stato rimodernato dato che nel 1975 non esistevano di certo telefonini, tablet e connessioni Wi-Fi).
Nulla di che, di “young adult horror” ce ne sono diversi nettamente migliori.

I pirati fantasmi di William Ho dgson

Un romanzo intenso questo di Hodgson, degno rivale di un altro capolavoro del mare, “Le avventure di Gordon Pym” di Edgar Allan Poe, un romanzo che ha come protagonista un giovane marinaio che, imbarcatosi per caso su un vascello, si ritrova durante le traversate notturne a fare i conti con entità misteriose che provengono dai più oscuri e profondi abissi, creature che hanno somiglianze di terribili e spietati pirati e che mieteranno numerose vittime tra il suo equipaggio.
Un romanzo angosciante, a tratti addirittura terrificante, un perfetto miscuglio di fantascienza e horror, capace di generare un’atmosfera terribile e opprimente e di incutere incessantemente tensione e paura in colui che legge.

La sposa silenziosa di A.S.A. Harrison

Romanzo che è stato paragonato a “L’amore bugiardo” di Gillian Flynn ma che non ha nulla a che spartire con questo, un libro totalmente incentrato sul tormentato rapporto tra Jodi e Todd, una coppia all’apparenza perfetta(entrambi un ottimo lavoro, una bella casa, vacanze super lussuose e shopping all’alta moda) ma che dietro nasconde una profonda insofferenza dovuta a delle problematiche relative all’infanzia difficile di entrambi.
Lo stile della scrittrice è gradevole ma la storia in sé è noiosa, si perde in troppe menate mentali, i personaggi sono poco empatici(lei fredda e lagnosa, lui narcisista e immaturo) è il finale è troppo affrettato, con punti irrisolti lasciati così.
Alla fine un romanzo un po’ scontato e superficiale, scritto bene ma che non lascia nulla.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 20 ott 2018, 20:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Le assaggiatrici di Rosella Postorino

Sono partita prevenuta nei confronti di questo romanzo come mi capita di sovente nei confronti di un moderno best-seller osannato da tutti.
Le lodi sono meritate, Rosella Postorino, basandosi sulla vera storia di Margot Wolk, scrive un romanzo dove l’animo umano viene completamente messo a nudo, dove i ricordi del periodo di pace si sovrappongono a quelli duri della guerra, dove si è alla ricerca di calore umano, sia fisico che spirituale in un mondo dove tutto intorno è morte.
Il protagonista è l’amore visto in tutte le sue forme, che attende, che perde, che manca, che tradisce, che torna.
Una lettura che ti prende fin dalla prima pagina, un libro toccante, doloroso, intenso e amaro che pone ancora una volta l’attenzione su una realtà assurda nata dalla mente di un folle.
Finale un po’ affrettato rispetto alla lentezza della storia ma non banale né scontato. Un romanzo pieno di vita, di speranza e di amore nonostante la morte e l’odio che imperano.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 21:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
La luce dopo il tramonto di Carla Buckley

Quanto si è in grado di mentire per proteggere i propri figli? Quanto ci si può annullare per loro? L’amore di una madre è immenso e quando uno dei propri figli è affetto da una qualsivoglia patologia lo è ancora di più, si trasforma in iper protettività.
Thriller intenso con una trama oscura e profonda, una storia dove vengono messe in evidenza le debolezze di una famiglia costretta a combattere ogni giorno contro una malattia che impedisce loro una vita normale.
Un romanzo ben scritto dove si mettono a confronto due realtà diverse, quella di Tyler costretto a vivere nelle tenebre e quella di sua madre Eve, sola con il suo lacerante segreto.
Sono un po’ rimasta delusa dal finale ma comunque è stata per me una buona lettura.

L'albero di Halloween di Ray Bradbury

Bella favola dark venata da un pizzico di noir che ricorda per atmosfere un altro romanzo di Bradbury, “il popolo dell’autunno” e in parte anche “Harry Potter”.
Il risultato finale è un libro gradevole che si legge velocemente, certo non ai livelli massimi a cui ci ha abituati Bradbury con “Cronache marziane” o “Farenheit 451” ma lo stesso lodevole.
Lo consiglio a genitori che hanno ragazzi in fase pre-adolescenziale, s’innamoreranno sicuramente della straordinaria fantasia di Ray Bradbury.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 6 nov 2018, 15:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi

Un romanzo intrigante, coinvolgente e imprevedibile, una storia che strizza con forza l’occhio ai famosi casi di cronaca degli ultimi anni(credo che Carrisi si sia liberamente ispirato alla scomparsa di Yara Gambirasio) e soprattutto che lancia un monito contro l’attuale tendenza dei giornalisti a schiaffare il mostro in prima pagina con tanto di talk-show annessi e connessi e con conseguente invasione della privacy delle famiglie coinvolte.
Lo stile di Carrisi è avvincente, avvolgente e intrigante e il suo personaggio principale, il detective Vogel, è un uomo con luci e ombre che lo rendono reale e non artefatto come tanti altri personaggi investigativi.
Il finale devo dire che l’ho trovato inverosimile ma a differenza di tanti altri lettori l’ho apprezzato.
Carrisi questa volta mi ha convinta(l’altro suo libro che avevo letto ormai più di cinque anni fa, “La donna dei fiori di carta” non mi era piaciuto), forse è giunta l’ora di dargli una seconda possibilità.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 nov 2018, 23:04 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6269
Due simpatici libri di riletture dei grandi classici:

1) https://www.ibs.it/classici-in-pillole- ... 8869054204

2) https://www.ibs.it/grandi-classici-rive ... 8830451124

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 56  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010