Oggi è ven 29 mar 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 11:52 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 nov 2012,
Alle ore: 12:17
Messaggi: 271
Come mai si rimpiange sempre il passato dipingendolo come un periodo di spensieratezza, mentre il presente viene visto sempre grigio? Adesso c'è la moda che negli anni '80 si viveva una favola, come negli anni '80 si rimpiangevano tanto gli anni '60! Perchè questo?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 11:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
Perchè a ricordare sono quelli che in quegli anni erano giovani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 12:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Vabè, ci vuole poco a dire che negli anni 80 si stava meglio che oggi, è così scontato....

Che anche il calcio fosse di un altro livello forse è meno scontato, ma probabilmente è vero

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 13:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
perchè è il corso naturale delle cose e sarà sempre cosi
d'altra parte esiste anche la tendenza opposta

sarebbe meglio per tutti insomma pensare al presente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 13:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
si, però a parte le tendenze naturali, ci sono anche le cose oggettive

e negli anni 80 avevamo un tenore di vita medio che era il triplo di quello di oggi, non esisteva una famiglia che l'estate non andasse in vacanza per almeno dieci giorni

mio suocero mi dice che nel 72 faceva il pieno con 2000 lire e lui ne guadagnava 700.000

cioè, hai voglia a dire che ci si attacca al passato, quando carta canta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 14:31 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 4346
Ma quello senza dubbio fuzz, ma l'indole passatista è proprio una caratteristica fortissima secondo me del popolo italiano (generalizzando). Non è un caso che sulla tecnologia ad esempio siamo uno dei paesi più arretrati in Europa insomma... Abbiamo un rapporto difficile col progresso, che da una larghissima fetta di popolazione è visto con sospetto quando non direttamente con paura... E questo al di là del differente potere di acquisto di oggi rispetto a 30 anni fa...

_________________
My best moment? I have a lot of good moments but the one I prefer is when I kicked the hooligan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 20:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Va beh ma negli anni del boom economico si stava ancora meglio, e la nostalgia non mi pare riguardare tanto il tenore di vita (per alcuni ancora oggi va alla grandissima), quanto più l'aura dell'epoca in sé.
A metà anni '70 con grease & c. si vide il revival degli anni '50, un decennio in cui (per dirla con il supremo critico rock Lester Bangs) nessuno vorrebbe mai tornare a vivere (un mix di repressione, conformismo, gli strascichi della guerra mondiale etc..). Negli anni '80 si rimpiangeva gli anni '60 mentre li si calpestava, in tal senso proprio le due decadi "rivoluzionarie" (anni '70 sino alla metà) rappresentano un momento particolare in cui si percepiva la voglia di nuovo, in cui si percepiva che "A Change is gonna come" (Sam Cooke), "TIme are a'changing" (Bob Dylan). Oggi nessuno scriverebbe mai pezzi così, me neppure erano ipotizzabili 30 anni fa.

Negli anni '60 nessuno fra i "giovani" avrebbe mai rimpianto le catene dei decenni precedenti (per Lester Bangs peraltro non era possibile neanche rimpiangere gli anni '60!).

Il rimpianto per le nobili epoche passate è ancora più miope: un mio amico rimpiangeva l'800, e io gli ho risposto "Sì cavolo ma nel 1800, 9 su 10, saresti stato un analfabeta dietro un aratro, sempre che non fossi morto in giovane età per un banale morbillo".

Conoscere il passato in ogni contesto è fondamentale, non credo affatto che oggi sia il meglio per tutto e di tutto (sarebbe folle pensarlo), ma ecco la laudatio temporis acti è un sentimento tanto naturale quanto fuorviante e privo di reale fondamento.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 22:28 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
Messaggi: 4521
La cosa davvero triste, è che lo faccio anch'io che di anni ne ho "solo" 29 e su ogni campo: io ho ascoltato il VERO Max Pezzali (non quello di adesso), il VERO Ligabue (non quello di adesso), la Pausini ( :ops ), altro che Emma, la Amoroso o Lorenzo Fragola, oppure...i veri cartoni animati erano Holly e Benji, Scooby Doo o i Flinstones, mica la robaccia che c'è adesso.
L'unica cosa sulla quale mi sono trovato meglio da "teenager" che da bambino era per il divertimento: quando invitavo l'amichetto a casa mia a giocare, dopo aver giocato a calcio si passava ai giochi in scatola. Meglio qualche anno dopo con la Play Station :grin
Calcisticamente, magari, anche noi tra 20 anni vedremo i nostri figli esaltarci con le giocate di Swinchel e Wattrek e noi saremmo lì a dire "Io ho visto Messi e Cristiano Ronaldo", così come chi ha vissuto Maradona lo preferisce a Messi e chi ha vissuto il Ronaldo "The Original" lo preferisce al portoghese

_________________
NE RESTERA' SOLTANTO UNO!! (1/2/2015)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 22:43 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: ven 26 giu 2015
Alle ore: 15:45
Messaggi: 1230
Carlitos86 ha scritto:
La cosa davvero triste, è che lo faccio anch'io che di anni ne ho "solo" 29 e su ogni campo: io ho ascoltato il VERO Max Pezzali (non quello di adesso), il VERO Ligabue (non quello di adesso), la Pausini ( :ops ), altro che Emma, la Amoroso o Lorenzo Fragola, oppure...i veri cartoni animati erano Holly e Benji, Scooby Doo o i Flinstones, mica la robaccia che c'è adesso.

Magari anche i gusti cambiano rispetto all'epoca,non credi?
E non penso ci sia solo robaccia oggi,diciamo che se ne produce di piu :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nostalgia dei tempi passati
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 22:54 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Messaggi: 3660
Località: Firenze
Carlitos86 ha scritto:
io ho ascoltato il VERO Max Pezzali (non quello di adesso), il VERO Ligabue (non quello di adesso), la Pausini

Ammazza che cùlo!

_________________
Vantarsi in pubblico dei premi appena vinti, sostituire le pianole con i synthie, levare tutti i cori finti... madonna, eh, quanti danni ha fatto l'indie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010