Oggi è gio 28 mar 2024, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 15 nov 2017, 15:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie.

Devo dire che tra tutti i romanzi della giallista inglese che ho avuto modo di leggere questo è uno dei più “orrorifici”, con molti richiami a William Shakespeare(“la Tempesta”, “Macbeth”), ci sono tanti personaggi coinvolti, un piano diabolico, un dettaglio rivelatore e il mitico Poirot al quale ovviamente non sfugge nulla. Tutti questi elementi fanno di questo libro uno tra i più creativi, intelligenti e ricchi di sfumature che la grande Agatha abbia mai scritto. Mi ha fatto sorridere molto Poirot e il suo trovarsi a “combattere” contro un mondo per lui troppo moderno(vederlo camminare con le sue scarpette eleganti nella brughiera inglese è troppo uno spasso :D). Lo consiglio a tutti gli amanti di questa eccezionale scrittrice ma anche a chi ama rilassarsi in compagnia di un buon giallo.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 nov 2017, 0:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Il bacio al lebbroso di Francoise Mauriac.

Dopo “Groviglio di vipere” Francoise Mauriac mi colpisce nel profondo con un racconto breve(sono appena novanta pagine) delicato e struggente sull’incapacità che purtroppo hanno molte persone, specialmente al giorno d’oggi, di saper andare oltre l’aspetto fisico. Gustave è un anima molto sensibile che fin da bambino ha dovuto scontrarsi contro l’aridità e la superficialità dell’uomo, rimanendone ferito nel profondo. Anche il suo amore puro e vero nei confronti di Noemi non viene compreso, non è abbastanza per essere ricambiato e l’unico modo che lui ha per rendere felice sua moglie è quello di sacrificarlo per sempre, di sparire dalla sua vista e di non renderla più partecipe di questo suo profondo amore. La storia triste di un amore tanto desiderato quanto impossibile e una critica contro un mondo che ormai non sa guardare oltre ciò che è l’apparire. Peccato Mauriac sia scrittore così poco conosciuto.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 nov 2017, 0:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli.

Il libro fenomeno del momento che ha suscitato in me emozioni contrastanti. Parto dal punto di vista estetico: purtroppo ho potuto leggerlo solo in formato ebook(e per quanto lo trovi comodo io continuo ad amare di più la carta stampata, per me è tutt’altra cosa) però ho avuto modo di sfogliare la versione cartacea in una libreria e devo dire che è bellissima, ben curata e con delle splendide illustrazioni(ha pure un prezzo abbastanza elevato, quasi venti euro ma li vale tutti quanti), un formato per me perfettamente adatto al pubblico di giovanissime a cui le due autrici lo hanno rivolto.
Dal punto di vista dei contenuti anche mi è piaciuto, alcuni hanno criticato la brevità delle biografie e la presenza di alcuni personaggi come Margareth Thatcher(che per quanto non si possano condividere le sue opinioni politiche è pur sempre una donna che ha fatto la storia di una nazione come l’Inghilterra) ma io l’ho trovato semplice e scorrevole da leggere, però devo dire con sincerità che non mi è piaciuto molto il “tono” che è stato usato per scriverlo, un po’ troppo femminista, traspare troppo questo volere per forza gridare al mondo la supremazia della donna sull’uomo(io l’ho inteso così e mi piacerebbe che uscisse anche una versione di cento personaggi maschili che hanno fatto la storia, questa per me è la parità dei sessi che vorrei fosse raggiunta).
Comunque sia mi è piaciuto, un bel libro ben scritto e soprattutto ben confezionato che ti trasmette forza e coraggio nell’affrontare le tante avversità della vita.
E’ un libro per tutti, per le bambine, ragazze e donne ma anche per i bambini, ragazzi e uomini perché non dovrebbe più esistere per me una divisione in base al proprio sesso.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 24 nov 2017, 0:08 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Vimarna ha scritto:
Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli.

Il libro fenomeno del momento che ha suscitato in me emozioni contrastanti. Parto dal punto di vista estetico: purtroppo ho potuto leggerlo solo in formato ebook(e per quanto lo trovi comodo io continuo ad amare di più la carta stampata, per me è tutt’altra cosa) però ho avuto modo di sfogliare la versione cartacea in una libreria e devo dire che è bellissima, ben curata e con delle splendide illustrazioni(ha pure un prezzo abbastanza elevato, quasi venti euro ma li vale tutti quanti), un formato per me perfettamente adatto al pubblico di giovanissime a cui le due autrici lo hanno rivolto.
Dal punto di vista dei contenuti anche mi è piaciuto, alcuni hanno criticato la brevità delle biografie e la presenza di alcuni personaggi come Margareth Thatcher(che per quanto non si possano condividere le sue opinioni politiche è pur sempre una donna che ha fatto la storia di una nazione come l’Inghilterra) ma io l’ho trovato semplice e scorrevole da leggere, però devo dire con sincerità che non mi è piaciuto molto il “tono” che è stato usato per scriverlo, un po’ troppo femminista, traspare troppo questo volere per forza gridare al mondo la supremazia della donna sull’uomo(io l’ho inteso così e mi piacerebbe che uscisse anche una versione di cento personaggi maschili che hanno fatto la storia, questa per me è la parità dei sessi che vorrei fosse raggiunta).
Comunque sia mi è piaciuto, un bel libro ben scritto e soprattutto ben confezionato che ti trasmette forza e coraggio nell’affrontare le tante avversità della vita.
E’ un libro per tutti, per le bambine, ragazze e donne ma anche per i bambini, ragazzi e uomini perché non dovrebbe più esistere per me una divisione in base al proprio sesso.



Femminismo sarebbe una dottrina / movimento che vuol far raggiungere e considerare la donna pari all'uomo.
Il Maschilismo, invece, prefigge l'obiettivo della supremazia dell'uomo sulla donna.
Il Sessismo, invece, è la discriminazione di un sesso (tendenzialmente femminile) a vantaggio dell'altro.

Io il libro non l'ho letto ma in un mondo dominato dal genere maschile un libro del genere fa piacere e potrebbe emancipare le future donne. Il libro dei cento personaggi maschili si potrebbe fare ma sono molto più conosciuti e godono di maggior considerazione.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 26 nov 2017, 23:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
La casa dei fantasmi di Banana Yoshimoto.

La letteratura giapponese mi piace molto ma Banana Yoshimoto, tra tutti gli scrittori nipponici, è l’unica che non riesco ad apprezzare più di tanto, il suo è un buonissimo stile di scrittura, fresco, leggero, delicato, evocativo però trovo che la maggior parte delle sue storie siano insignificanti, non riescono a trasmettermi nessuna particolare emozione e sensazione, anzi a volte mi infastidiscono per il patetismo forzato che Banana conferisce loro. Questo brevissimo racconto(poco più di una trentina di pagine, tratto tra l’altro dalla raccolta “racconti di un vicolo cieco” e pubblicato in solitaria in una nuova edizione) non fa eccezione, un racconto scritto bene ma scarno, una storia senza nessuna particolarità e che si dimentica appena terminata(zero emozioni e zero partecipazione emotiva). Un’altra storiella insipida, banale e leggermente puerile che leggo di questa scrittrice(a me sembra che scriva sempre le stesse storielle). Come ho scritto sopra molto probabilmente ho dei limiti nei suoi confronti e come ho scritto altre volte la lascio volentieri a chi è più “aperto” di me.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 28 nov 2017, 22:29 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Il Quarto della Torre Nera, la Sfera del Buio, è ancora più bomba del terzo.
Prosegue la storia di Roland il Pistolero ed il suo Ka-tet per salvarsi dal folle treno Blaine il Mono e successivamente il libro corre indietro nel tempo alla prima missione del protagonista quattordicenne coi suoi due compagni storici. Si va quindi all'epoca in cui incontra il suo primo ed unico amore Susan Delgado.
King sa scrivere divinamente anche roba più classica e la storia romantica. Che dire?? Devo finire questo quarto, ma lo reputo spaziale. Stile e contenuti top.
Dave ripensaci. Il primo è un po' a sé, io l'ho comunque adorato, ma il terzo e quarto sono uber.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 0:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
L'estate dei fantasmi di Saundra Mitchell.


Romanzo con luci e ombre per quanto mi riguarda. Lo stile con cui è stato scritto è molto semplice e diretto e coinvolge il lettore fin dalle prime pagine. La storia è tutto sommato interessante, evocativo e in bilico tra ghost story e mistery(sono presenti magia, superstizione, mistero, incantesimi), una storia che inquieta parecchio(il finale poi è sconvolgente), alternata a momenti di pura suspense ma sinceramente la trovo più adatta a un pubblico di adolescenti(lo trovo perfetto per fare avvicinare i ragazzi di tredici-quattordici anni al genere) ma per noi adulti è solo una lettura senza pretese che però riporta indietro nel tempo agli anni spensierati della giovinezza.

La casa dei fantasmi di John Boyne.

John Boyne, autore de “il bambino con il pigiama a righe” decide di cimentarsi con il genere horror scrivendo una ghost-story a luci e ombre, un’idea di fondo tutto sommato buona(anche se copiata da “il giro di vite” di Henry James) e con una buona dose di suspense ma che alla fine ho trovata un po’ scontata.
Le atmosfere gotiche mi sono piaciute così come la scorrevolezza della storia ma come ho scritto trovo che la trama poteva essere sviluppata un po’ meglio, magari con un’accuratezza di descrizioni e di luoghi e personaggi.
Comunque sia una lettura che trovo adatta per queste fredde sere d’inverno(da leggere magari accanto a un bel camino acceso).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 5 dic 2017, 23:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
L'ospite di Sarah Waters


Romanzo che avrebbe tutte le carte in regola per conquistare il lettore (ottime atmosfere, personaggi interessanti, stile di scrittura più che valido) ma tutto è tranne che una ghost-story (lo classifico più come un classico stile ottocentesco). La presenza in questione viene presentata solamente dopo quattro capitoli, dopo quasi centocinquanta pagine di nulla assoluto. Gli eventi che dovrebbero far mostra dell'apparizione sono rari, non ci sono colpi di scena, il finale anche l'ho trovato prevedibile. In poche parole un'occasione sprecata. Comunque sia ottimo lo stile di scrittura dell'autrice.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 11 dic 2017, 14:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
L'attesa di Samantha Hayes.


Psico-thriller che mostra fino a che punto può arrivare per una donna che non riesce ad avere figli il suo forte desiderio di maternità. Questo romanzo ricco di suspense affronta quelle che sono le paure ancestrali di ogni donna, perdere il proprio figlio e non riuscire ad assaporare le gioie della maternità. Un romanzo che cattura grazio al suo stile narrativo scorrevole e vivo e a un succedersi continuo di avvenimenti che hanno come protagonisti personaggi diversi tra loro ma tutti perfettamente delineati dal punto di vista psicologico. Coinvolge molto grazie anche al triplo punto di vista della storia(Claudia, Zoe e la coppia di poliziotti, moglie e marito, che indagano sull’assassino seriale) e soprattutto fa rimanere stupefatti per gli eventi finali che capovolgono completamente il punto di vista(per la serie “nulla è come sembra”). Non è soltanto un buonissimo thriller ma è soprattutto un libro psicologico in netto bilico tra verità e menzogna. Molto bello, lo consiglio.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 20:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
I fantasmi del cappellaio di George Simenon

Uno dei pochi romanzi che riesce a raccontare in modo egregio e spietato tutte le ossessioni e le follie della mente umana. L’intento di Simenon è quello di condurre il proprio lettore nella mente del protagonista, nelle sue perversioni legate al suo difficile rapporto con le donne. L’atmosfera che si respira è incantevole, si percepisce il tepore di un camino acceso, il vocio delle persone riunite al bar, l’acre odore delle pipe, il lento scrosciare della pioggia. Meravigliosa la scrittura di Simenon, piena di suspense e tragica come il finale e come il confronto tra due personaggi contorti e diversi tra loro ma allo stesso tempo molto simili. Un romanzo a dir poco magistrale.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010