Oggi è gio 28 mar 2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3251 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 326  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mondo a cartoni animati
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 13:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Ok, il titolo non è dei migliori, ma al momento è questo che sono riuscita a tirar fuori...in seguito lo cambierò...
Ho deciso di aprire questo topic sul meraviglioso mondo dell'animazione giapponese in modo tale da non appesantire troppo quello degli anni'80(tra cartoni animati, programmi televisivi, personaggi televisivi, telefilm ci perdiamo un po'), non so quanto potrà interessare ma io ci provo lo stesso(spero che ci sia qualche appassionato da queste parti :-)).

Da dove si parte? Nel topic degli anni'80 ho parlato di Daitarn 3 e di riflesso di Yoshiuki Tomino(ci sarebbe da analizzare anche Zambot 3 e soprattutto Gundam di questo autore, lo farò in seguito), oggi comincio con il parlare del suo diretto rivale, chiamiamolo cos', Go Nagai.

Iniziamo con la sua prima opera, Devilman (1972)

Immagine

Go Nagai iniziò la sua carriera come disegnatore di hentai, i manga erotici, salvo poi innamorarsi della "Divina Commedia" di Dante Alighieri che gli ispirò, oltre al manga "Mao Dante", la figura di Devilman(Go Nagai disse che prese ispirazione dall'illustrazione di Lucifero di Gustavo Dorè).
Fare un paragone tra il manga e la versione animata è praticamente impossibile, il manga supera il cartone animato in tutto, in bellezza, in crudeltà, in pathos, ma l'anime per me non è poi da buttare... non è un capolavoro, non è la miglior opera di Nagai, ma si lascia guardare, i primi episodi sono ottimi(il tormento di Akira/Devilman, l'amore che sovrasterà il suo animo diabolico), poi però il tutto andrà un pò scemando nel prosegui della storia, fino ad arrivare a un finale che mi ha lasciato alquanto perplessa(
mi aspettavo, penso come tutti, la battaglia finale tra Godman e Devilman e lui cosa fa? manda un suo generale a combattere? E poi la reazione di Miki dinanzi alla scoperta della vera identità di Akira è comica(praticamente lei non fa una piega)
).
E poi c'è il problema della trasformazione che , a differenza del manga, viene poco sottolineata...come ho scritto sopra non è la miglior opera di Nagai, ma io gli sono lo stesso legata, soprattutto per il personaggio di Akira che mi ha sempre affascinata molto, il tormento del demone che rinnega la sua natura per amore...un'opera immortale, anche se non priva di difetti.

Mazinga Z (1972)

Immagine

E' la serie di Nagai che conosco meno per motivi anagrafici(coloro che sono più vicini ai quaranta lo ricorderanno sicuramente più di me), una serie che è stata letteralmente massacrata dalla televisione italiana che ne mandò in onda solo pochi episodi(gli ultimi non sono mai stati doppiati, si trovano solo in lingua originale), una serie che ho visto per intero solo quattro anni fa.
La sua nascita è particolare, è la fine dell'estate del 1972 e Go Nagai, un giovane autore di fumetti, è imbottigliato nel traffico della caotica Tokio.
Mentre è lì che aspetta, osserva le auto che lo circondano, che lo sovrastano, che lo soffocano quasi.
A un tratto, ai suoi occhi sembra che le auto prendano vita, che spuntino loro gambe e braccia, che si muovano. Per lui fu un’apparizione geniale perché da quel giorno, accanto ai suoi demoni Devilman e Mao Dante, affiancherà un robot che sarà per lui la sua fortuna e per noi fanciulli degli anni’80 l’emblema, il simbolo dell’animazione robotica.
Il suo nome? Mazinga.
E' una serie molto particolare, lunghissima(ben 92 episodi), caratterizzata, strano a dirsi per Go Nagai, di una sottile vena d’ironia che le dà quel tocco di fascino in più, però c'è da dire che inizia molto lentamente(i primi episodi sono piuttosto noiosi(assistiamo al vero e proprio training dei un ragazzo adolescente, Koji Kabuto, al progresso scientifico del robot, che vede Mazinga Z prima imparare a nuotare, poi a volare, poi addirittura a sciare, con l’aggiunta, ogni puntata, di nuove armi a sua disposizione), ma poi man mano che si prosegue la qualità del disegno e della storia aumentano di misura e il climax che si raggiunge nella puntata finale (uno dei finali animati più belli che mi sia mai capitato di vedere) resta un apice per me inarrivabile di pathos e suspence.
Il protagonista, Koji Kabuto, sarà l'emblema di buona parte della produzione nagaiana, infatti lo troveremo anche in seguito ne "il grande Mazinga" e in "Goldrake" con il nome di Alcor.

Il Grande Mazinga (1974)

Immagine

Seguito di Mazinga Z e, a mio parere, l'opera più bella e matura di Nagai e una delle migliori nel panorama dell'animazione giapponese, una serie tragica, eroica, piena di pathos, di melodramma, di riflessioni importanti come il razzismo grazie alla presenza dello splendido personaggio di Jun, bellissima ragazza mulatta), di personaggi indimenticabili come il Generale Nero(epico il suo scontro con Tetsuya in un duello che ricorda molto i duelli omerici), come la marchesa Yanus o i sette generali, di battaglie epiche, di personaggi fortemente caratterizzati come il protagonista Tetsuya, un uomo che al di là della sua eroicità nasconde un animo fragile, pieno di profonde ferite mai rimarginate.
Una serie quasi perfetta, che riesce sempre a suscitare in me delle fortissime emozioni(ogni volta che vedo il finale non faccio che piangere come una bambina...).

Getter Robot (1975)

Immagine

Il primo robot componibile della storia...di questo cartone animato mi ricordo il doppio finale(
uno con la tragica morte di Musashi
e il tragico inizio finale(
la morte di tutti i piloti addestrati alla guida del robot
.

Jeeg Robot d'acciaio (1975)

Immagine

E' la mia seconda serie robotica preferita dopo Daitarn 3, un amore nato quasi ventinove anni fa e che non si è mai esaurito, un amore misto a inquietudine per quella serie così cupa, così drammatica...
Il personaggio di Hiroshi è bellissimo, un ragazzo tormentato dal fatto di essere diverso, che si ritrova a dover combattere suo malgrado per la salvezza dell'umanità...
Una serie adulta, con personaggi psicologicamente ben caratterizzati(Flora, la regina Himika, la stessa Miwa) e amatissima dal pubblico italiano, tanto quanto Goldrake e il grande Mazinga.

Goldrake (1976)

Immagine

Parlare di Goldrake e di quello che ha rappresentato un pò per tutti quanti noi è davvero difficile.
E' stato il primo robottone ad approdare sui nostri schermi, l'ormai lontano 4 Aprile del 1978.
E' stato un fenomeno culturale e non solo, uno dei simboli che ha caratterizzato quei meravigliosi anni ottanta.
Il primo aspetto che salta agli occhi è che, a differenza dei suoi predecessori(i due Mazinga) in questa serie Go Nagai da molto più spazio alla psicologia dei personaggi(come già fatto in precedenza con Jeeg Robot), le battaglie sono meno coinvolgenti, ma i personaggi più caratterizzati, a partire dal suo protagonista, Actarus, uno dei personaggi più amati dell'animazione giapponese, un giovane nobile, generoso, sempre pronto a difendere la Terra, che considera una sua seconda patrua.
Un personaggio carismatico e significativo, che dà un grande spessore al cartone animato(come il personaggio di Haran Banjo in Daitarn 3).
E poi gli altri personaggi secondari, come il buffo Rigel(la parte simpatica del cartone), la dolce Venusia che ama in silenzio il bel pilota, il piccolo Mizar(uno dei pochi bambini non odiosi disegnati da Nagai) e l'amico Koji Kabuto/Alcor, altra presenza forte e carismatica.
Il finale, come nella buona tradizione di Nagai, è malinconico e qualche lacrimuccia la fa scappare.
Due parole sul doppiaggio: a loro si deve buona parte del successo di questo cartone, oltre alle splendide sigle firmate da Vince Tempera.

Gaiking (1976)

Immagine

Viene definito un po' il "figlio" ripudiato di Nagai dato che non lo portò a termine a causa della rottura con la Toei Animation.
Di questa serie ricordo soprattutto la bellissima sigla e il design tutto particolare del robot, per il resto non si discosta molto dalle altre serie di Go Nagai, i temi sono sempre gli stessi(conflitto padre-figlio, abnegazione dell'eroe, alcuni momenti divertenti affidati alle cosiddette "macchiette").
Ma la sigla è bella, veramente.

http://www.youtube.com/watch?v=CzWcP8ddHBc

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Ultima modifica di Vimarna il ven 15 mar 2019, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Ah, ci sarebbe pure Mazinkaiser, ma quello mi rifiuto di parlarne, è un insulto per chi come noi è cresciuto con il mito di questi cartoni animati...

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 14:24 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)


La spada di Godsigma difender saprà la magica energia creata da noi, la forza non gli manca il coraggio è con lui, vincerà vincerà vincerà vincerà..

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 14:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 2 gen 2012,
Alle ore: 20:43
Messaggi: 10149
già nei preferiti :smokin


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 16:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ho ricordi vaghissimi di queste serie , data la mia età paradossalmente ricordo meglio serie di questo tipo ma meno famose che passavano in replica sulle TV regionali negli anni 90 ( il mio preferito era combattler V che sicuramente non è il più celebre)
comunque seguirò il topic con interesse


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 17:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Bello God Sigma, mi piaceva moltissimo, sia per la bella sigla(cantata dal fratello di Fabrizio Frizzi se non ricordo male), che per la trasformazione, e l'eleganza dei movimenti del robot (il robot esteticamente poi era bellissimo, secondo solo a Daltanious che per me e' il robot piu' bello dal punto di vista estetico).

Combattler V invece non lo conosco...conosco la sigla che ho ascoltato diverse volte, ma non l'ho mai visto(devo rimediare pero'...).

Mi e' venuto in mente un altro robottone che amavo, Voltron...il mio preferito era il leone azzurro, bellissimo...

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 17:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Ricordo con grande nostalgia questi cartoni - non tutti però e sopratutto non gli distinguo bene. Gli potevo guardare soltanto durante (al massimo) un mese in estate e riuscì a vederne solo pochi episodi. Probabilmente per questo motivo fecero una grande impressione. Ricordo che rimasi diverse volte a casa il pomeriggio, mentre la famiglia andò al mare e tutto il mondo fece siesta, per aspettare sti cartoni - non credo di averli mai beccati. Oppure ricordo di aver fatto a botte con il fratello ed i cugini al mare nel tentativo di impersonarli :D

L'uomo tigre e Devilman erano i miei preferiti, ma mi piacevano molto i robot etc.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 17:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Voltron ancestrale, assolutamente. Ce l'avevo pure come giocattolo, non quello gigante, però.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Anime's world-il mondo degli anime
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 18:01 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
Ce l'avevo pure io il giocattolo di Voltron :love

Non so se fosse quello "gigante", ma quando univi tutti i leoni era un bel cristone di robot :asd

_________________
:vola


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 18:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Cita:
ma quando univi tutti i leoni era un bel cristone di robot


!!! Ce l'avevo anch' io quello! L'avevo preso nelle vacanze in italia; ma durante il viaggio a casa sparì come per miracolo.

Credo che c'entri mia madre! arrrrgh!!!!!

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3251 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 326  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: redguerrier e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010