Oggi è mer 5 ago 2026, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: atei più intelligenti di religiosi
MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 12:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Gli atei sono più intelligenti dei credenti
Lo studio è stato effettuato dai ricercatori dell'Università di Rochester, New York

Le persone religiose sono mediamente meno intelligenti dei “non credenti”: è quanto rivela uno studio (in calce all’articolo) condotto dai ricercatori dell’Università di Rochester, New York. A renderlo noto è stato il quotidiano The Independent. Il team di studiosi, guidato dal professor Miron Zuckerman, ha iniziato ad approfondire i risultati di 63 studi condotti negli Stati Uniti a partire dal 1921, dai quali emerge che c’è un rapporto “negativo” tra intelligenza e religiosità. Tuttavia alcuni critici hanno fatto notare come la definizione data di “intelligenza” trascuri aspetti come la creatività e l’emotività, soffermandosi solo sull’intelligenza “analitica”.

Lo studio non afferma che la fede rende stupidi, ma spiega che le persone più brillanti sono più propense ad allontanarsi dalla religione. Tre psicologi che hanno collaborato con i ricercatori hanno definito l’intelligenza come “la capacità di ragionare, anticipare, risolvere i problemi, pensare in maniera astratta, comprendere idee complesse, imparare in fretta e apprendere dall’esperienza”. Lo studio ha spiegato infine che le persone più intelligenti e meno propense ad accettare un credo religioso sono anche le migliori sul lavoro, hanno stipendi più elevati ed una autostima molto accentuata. (Fonte: Fanpage.it)

Segui La Fucina:

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 13:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
dipende cosa si intende per religiosi... si può essere religiosi senza praticare...

Potrei essere abbastanza d'accordo, vedendo i soggetti che frequentano assiduamente parrocchie e chiese...
c'è però un altro aspetto....ma lì andiamo magari in altri campi ( avvicinamento alla fede per questioni personali, malattie, perdita di persone care) e in questi casi non mi sentirei affatto di bollarli come "meno intelligenti"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 13:17 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
sicuramente, questioni profonde come il senso dell'esistenza richiedono un certo spessore speculativo. Delegare tutta la faccenda alla verità rivelata di un testo sacro è molto meno dispendioso. Non so se un religioso sia mediamente meno intelligente di un libero pensatore, di certo è più pigro :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 13:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
noodles ha scritto:
sicuramente, questioni profonde come il senso dell'esistenza richiedono un certo spessore speculativo. Delegare tutta la faccenda alla verità rivelata di un testo sacro è molto meno dispendioso. Non so se un religioso sia mediamente meno intelligente di un libero pensatore, di certo è più pigro :asd

carina sta barzelletta... :asd la Bibbia è molto stimolante a livello intellettivo...provare per credere...sull'intelligenza, chi promuove i risultati di questi studi ridicoli di certo tanto intelligente non è...per credere tocca essere fessi è questo il succo..mabbabbabbulo va... :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 13:57 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Dipende anche cosa si intende x intelligenza: è un fatto di cultura (cioè, magari un ateo tende x esempio a rapportarsi in maniera un pò + stretta con la scienza di quanto possa farlo un religioso) o di capacità di adattarsi alla vita?

Io cmq sostituirei "intelligenti" con "freddi e calcolatori", che non implica affatto una svalutazione, anzi al giorno d'oggi è quasi un pregio, anche perchè ho conosciuto atei che in quanto a capacità cerebrali non sono proprio delle cime.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:07 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Bisognerebbe prima comprendere cos'è effettivamente - e non cosa si crede che sia - l'intelligenza, prima di lanciarsi in avventurosi studi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Premesso che esistono diverse tipologie di intelligenza, si può comunque affermare che la mente intelligente è una mente curiosa, non soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni e che non si abbandona alla fede, perchè anche la fede è una forma di conclusione.

Tuttavia anche l'ateismo è paradossalmente una forma di fede, per cui i più intelligenti forse sono gli agnostici.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:22 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
L'individuo dotato di intelligenza si pone quantomeno il dubbio, poi da lì può decidere se credere o meno. Lo stolto il dubbio non se lo pone proprio. Va da sè che dunque gli atei siano mediamente persone più istruite, acculturate o semplicemente, come fa notare Noodles, intellettualmente stimolate. Non credo ci volesse uno studio per giungere a tale conclusione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
a parte il fatto che spesso l'intelligenza è relativa...ci sono personaggi capaci di fare miracoli con i calcoli matematici e poi non capire un caxxo di qualcosa scritto in maniera un pò ricercata...io ho un mio amico laureato in lettere con 110 e lode, professore, se gli faccio una battuta ci mette 3/4 d'ora a capire, quando aveva 25 anni siamo riusciti io ed un mio amico a fargli credere che era indemoniato e convinto ad entrare in chiesa per richiedere un esorcismo al prete... :rofl :rofl eppure è riconosciuto una mente nel suo ambiente...stupido non è...eppure io capisco alcune cose dieci volte prima di lui...tuttora gli dico le cose e sembra vivere nel mondo dei minipony... :rofl :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:29 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Lord_Thara ha scritto:
a parte il fatto che spesso l'intelligenza è relativa...ci sono personaggi capaci di fare miracoli con i calcoli matematici e poi non capire un caxxo di qualcosa scritto in maniera un pò ricercata...io ho un mio amico laureato in lettere con 110 e lode, professore, se gli faccio una battuta ci mette 3/4 d'ora a capire, quando aveva 25 anni siamo riusciti io ed un mio amico a fargli credere che era indemoniato e convinto ad entrare in chiesa per richiedere un esorcismo al prete... :rofl :rofl eppure è riconosciuto una mente nel suo ambiente...stupido non è...eppure io capisco alcune cose dieci volte prima di lui...tuttora gli dico le cose e sembra vivere nel mondo dei minipony... :rofl :rofl

Spesso, l'istruzione è inversamente proporzionale all'intelligenza. O a ciò che la maggioranza di noi considera tale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]