Oggi è ven 19 apr 2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: ven 24 feb 2017, 14:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
se davvero ci fosse stato questo approccio fideistico dominante si sarebbe ritenuto che non esistessero nemmeno una volta scoperti
invece una volta che sono stati scoperti e definiti non c'è stato alcun problema , ritenere che le cose vadano provate è metodo scientifico

in questo momento nessuno può escludere che ce ne siano altri o che lo siano anche molti tra quelli scoperti , tuttavia non ha senso scientificamente parlare di ipotesi di questo tipo

essere convinti che sono di più o che sono più vicini o addirittura che la vita sia stata già generata e già arrivata a noi , senza alcuna base scientifica, allora si che sarebbe semplicemente avere fede in tutto questo
cosi come all'inverso ignorare i fatti sarebbe avere fede nell'ipotesi opposta , e anche queste persone potrebbero tacciare la scienza di arroganza , e non si può escludere totalmente nemmeno questa ipotesi

la scienza non deve porsi limiti a quello che può scoprire , ma questo per poterlo scoprire , non per poterlo considerare già scoperto


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: ven 24 feb 2017, 14:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16170
L'approccio fideistico c'è stato fin quando non si è stati messi spalle a muro dinanzi alla propria ignoranza, un approccio fideistico nega o afferma ciò di cui non si ha conoscenza, un approccio scientifico sospende il giudizio su quanto non ha conoscenza...e usa ragionare in termini probabilistici...

L'approccio scientifico fa ipotesi riguardo quanto non conosce, ricercando indizi per confermarle o smentirle. La scienza vera usa ragionare riguardo quanto non conosce, senza però avere la presunzione di ritenere vere e certe le proprie ipotesi.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: ven 24 feb 2017, 14:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
e scusami , non si sta ragionando di ipotesi in termini probabilistici?

cioè cos'è che esattamente imputi? non mi pare che nessuno escluda totalmente altre ipotesi , semplicemente andrebbero provate e queste per adesso sono le più probabili

non mi pare che sia sicuro nè che questi pianeti possano ospitare la vita nè che possano ospitarla solo questi e che nessuno abbia detto niente del genere

cioè a me pareva che tu volessi affermare la seconda possibilità , in caso contrario non capisco davvero dove starebbe il problema , io stesso sono pienamente d'accordo col tuo ultimo messaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: sab 25 feb 2017, 19:11 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Messaggi: 8944
Località: Far west..
Vimarna ha scritto:
Anch'io, già mi stavo pregustando un bel viaggietto interstellare in compagnia di Golan Trevize, Bliss e il mitico Gersen. :-(
North ti vedo bello preparato, posso chiederti una cosa? Hai una laurea in astrofisica, in ingegneria o in fisica? Se è così hai tutta la mia stima e invidia.


Mi spiace perdere probabilmente la tua stima ma no, purtroppo non sono laureato in astrofisica, sono solo un grande appassionato.
Ho cominciato anni fa per distogliere l'att.ne da un problema che pareva potesse togliermi la serenità e lo studio di questa materia mi permetteva di concentrarmi su quello e non pensare a ciò che stesse accadendo.
Poi il problema si è risolto, ma la passione per i cieli profondi è rimasta.

Acquistai pure un discreto telescopio motorizzato con il quale mi divertii parecchio poi però preferii rimanere sui libri, quindi più teoria e meno pratica anche perché la magnitudo dei cieli di queste zone è più che pessima quindi meglio lo studio su carta.

_________________
North Face®


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: sab 25 feb 2017, 20:16 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Per rispondere alla domanda:

Si, io credo nell'esistenza di altri popoli oltre agli esseri umani, di pari, ma anche superiore/inferiore capacità.

Ma no, non credo si siano mai manifestati.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: sab 25 feb 2017, 23:51 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Messaggi: 528
north face ha scritto:
Vimarna ha scritto:
Scoperti sette pianeti simili alla Terra.

http://www.focus.it/scienza/spazio/5-es ... alla-terra



La pagina non si vede, cmq la notizia è stata un' ottima operazione di marketing della NASA, trasformata in gossip dai media.

La NASA ha bisogno di molti soldi per continuare mentre Trump ha già precisato che la NASA non è tra i suoi primi pensieri. Solo per continuare il progetto JW telescope servirebbero svariati miliardi di USD e quindi serviva qualcosa di "sensazionale".

Di pianeti simili a questi, extrasolari, se ne conoscono già circa 3600 in 2600 sistemi, ma fino ad oggi non se li è mai filati nessuno a parte gli appassionati o gli addetti ai lavori.

Questo sistema invece, che dista "solo" 40 anni luce, è un sistema che non assomiglia proprio al ns., i pianeti sono a rotazione sincrona (periodo rivoluzione=rotazione), mostrano sempre la stessa faccia e la stella è una nana (è grande come Giove per dire, che è cmq una stella mancata per poco) quindi la notizia rimane interessante ma non è niente di nuovo né di sensazionale.

Le cose non stanno proprio così. La grandissima parte dei tanti pianeti extrasolari scoperti finora erano stati giganti gassosi o al massimo super terre, pianeti cioè sì rocciosi ma di massa considerevolmente superiore a quella di questo pianeta. Ciò significa che quei pianeti hanno una gravità molto maggiore di quella che ci tiene ancorati qui.
Solo molto recentemente sono stati scoperti pianeti di dimensioni simili al nostro, perchè solo recentemente la strumentazione si è affinata a tal punto da poter scoprire pianeti piccoli come il nostro. Pare fra l'altro che la Proxima Centauri, la stella più vicina a noi, ne abbia un altro.

E' chiaro poi che la questione della vita nell'universo è complessissima. Per quanti sarebbe significativo ad esempio sapere che su uno dei pianeti di questo sistema ci sono forme di vita di tipo vegetale o batteri o dei simil vermi? Questo basterebbe già a dimostrare che la vita non è presente solo in questo sistema solare, ma di fatto al pubblico generalista non interesserebbe per nulla.
Del resto è probabile che ci sia vita anche negli oceani sotto la superficie ghiacciata di Europa, una delle grandi lune di Giove.
Il problema vero è che quando si parla di vita, anche intelligente e sviluppata, nell'universo, si pensa agli omini verdi.

Comunque: 100 miliardi almeno (e probabilmente 200) di stelle nella sola Via Lattea.
Altrettante sono le galassie nell'universo. E' vero che solo una frazione dei sistemi stellari è adatta (o comunque non ostile) allo sviluppi di forme di vita, ma davanti a questi numeri è ridicolo credere sull'unicità della vita qui da noi.

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=LO8myw91c_I
https://www.youtube.com/watch?v=2_eAufgvYe8
http://www.youtube.com/watch?v=KB-JPQ1nhDo
http://www.youtube.com/watch?v=nIdLfe5BA30
http://www.youtube.com/watch?v=1fq1MircQDo


Ultima modifica di Makanaky il sab 25 feb 2017, 23:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: sab 25 feb 2017, 23:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Messaggi: 528
Escape From Italy ha scritto:
Sinceramente non mi può fregare di meno. Sono problemi che si pongono persone che non hanno problemi veri.

Invece il calcio, le automobili, i telefoni cellulari o le vacanze non sono questioni che può porsi solo chi non ha problemi seri.

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=LO8myw91c_I
https://www.youtube.com/watch?v=2_eAufgvYe8
http://www.youtube.com/watch?v=KB-JPQ1nhDo
http://www.youtube.com/watch?v=nIdLfe5BA30
http://www.youtube.com/watch?v=1fq1MircQDo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: dom 26 feb 2017, 11:30 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Messaggi: 8944
Località: Far west..
Makanaky ha scritto:
north face ha scritto:
Vimarna ha scritto:
Scoperti sette pianeti simili alla Terra.

http://www.focus.it/scienza/spazio/5-es ... alla-terra



La pagina non si vede, cmq la notizia è stata un' ottima operazione di marketing della NASA, trasformata in gossip dai media.

La NASA ha bisogno di molti soldi per continuare mentre Trump ha già precisato che la NASA non è tra i suoi primi pensieri. Solo per continuare il progetto JW telescope servirebbero svariati miliardi di USD e quindi serviva qualcosa di "sensazionale".

Di pianeti simili a questi, extrasolari, se ne conoscono già circa 3600 in 2600 sistemi, ma fino ad oggi non se li è mai filati nessuno a parte gli appassionati o gli addetti ai lavori.

Questo sistema invece, che dista "solo" 40 anni luce, è un sistema che non assomiglia proprio al ns., i pianeti sono a rotazione sincrona (periodo rivoluzione=rotazione), mostrano sempre la stessa faccia e la stella è una nana (è grande come Giove per dire, che è cmq una stella mancata per poco) quindi la notizia rimane interessante ma non è niente di nuovo né di sensazionale.

Le cose non stanno proprio così. La grandissima parte dei tanti pianeti extrasolari scoperti finora erano stati giganti gassosi o al massimo super terre, pianeti cioè sì rocciosi ma di massa considerevolmente superiore a quella di questo pianeta. Ciò significa che quei pianeti hanno una gravità molto maggiore di quella che ci tiene ancorati qui.
Solo molto recentemente sono stati scoperti pianeti di dimensioni simili al nostro, perchè solo recentemente la strumentazione si è affinata a tal punto da poter scoprire pianeti piccoli come il nostro. Pare fra l'altro che la Proxima Centauri, la stella più vicina a noi, ne abbia un altro.

E' chiaro poi che la questione della vita nell'universo è complessissima. Per quanti sarebbe significativo ad esempio sapere che su uno dei pianeti di questo sistema ci sono forme di vita di tipo vegetale o batteri o dei simil vermi? Questo basterebbe già a dimostrare che la vita non è presente solo in questo sistema solare, ma di fatto al pubblico generalista non interesserebbe per nulla.
Del resto è probabile che ci sia vita anche negli oceani sotto la superficie ghiacciata di Europa, una delle grandi lune di Giove.
Il problema vero è che quando si parla di vita, anche intelligente e sviluppata, nell'universo, si pensa agli omini verdi.

Comunque: 100 miliardi almeno (e probabilmente 200) di stelle nella sola Via Lattea.
Altrettante sono le galassie nell'universo. E' vero che solo una frazione dei sistemi stellari è adatta (o comunque non ostile) allo sviluppi di forme di vita, ma davanti a questi numeri è ridicolo credere sull'unicità della vita qui da noi.


Giusto, infatti sono solo 40 (circa) i pianeti confermati... come dire che già ce ne sarebbe da studiare senza andare a trovarne altri (ma non che io non sia d'accordo ad esplorare,anzi..)
Però rimane sempre un piccolo dubbio: l'esperienza di Marte non è già sufficientemente importante per non destinare tutte le forze su quel tipo di programma? Da qui sorge il dubbio che non sia una news destinata a risvegliare le coscienze solo per ottenere fondi per il prossimo JW telescope, perchè mi pare ci sia già tantissima "carne al fuoco".

Ce ne sono alcuni che sono alla metà (alcuni ancora meno) della distanza di questi ultimi 7, con temperatura terrestre confermata ed una classe di abitabilità confermata, quindi direi che già ci saremmo.

Oltretutto di questi ultimi 7 se non erro solo 3 sono nella fascia abitabile. Ora ci sarebbe da capire: il progetto è cercare un posto dove noi si possa andare a vivere o ricercare qualsiasi altra forma di vita anche quella che noi non siamo in grado di immaginare?
Se la prima, credo che nemmeno su quei 3 si possa sbarcare visto le teoriche condizioni, se la seconda, allora bisogna arrivarci e la cosa si fa ancora più complicata.

Per questi motivi mi permetto di asserire che la notizia è più una disperata ricerca di fondi che una news travolgente che cambierà il nostro modo di vivere (purtroppo).

Detto questo, il mio pensiero è che sicuramente esistono altre forme di vita extraterrestri, forme di vita che noi non siamo in grado di immaginare proprio perché quelli che ora chiedono soldi per i loro progetti sono anni che ci propinano l'invasione di omini pallidi con testone sovradimensionato e occhioni neri a goccia, tutto segretamente nascosto in qualche sotterraneo nel deserto del Nevada al n. civico 51.

_________________
North Face®


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: dom 26 feb 2017, 14:01 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30772
se non si riesce a realizzare in motore che riesca ad andare quanto meno vicino alla velocita della luce, tutte queste "scoperte" resteranno fini a se stesse...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credete negli U.F.O.???
MessaggioInviato: dom 26 feb 2017, 14:39 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Messaggi: 8944
Località: Far west..
esser ha scritto:
se non si riesce a realizzare in motore che riesca ad andare quanto meno vicino alla velocita della luce, tutte queste "scoperte" resteranno fini a se stesse...


A dire il vero non sarebbe questo il principale problema ma bensì come tornare indietro.

_________________
North Face®


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010