Oggi è gio 18 apr 2024, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 614 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 62  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: lun 5 feb 2018, 13:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12609
Località: Civita Vetula
Anche perché molti collaboratori storici non ci sono più.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: mer 7 feb 2018, 19:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12609
Località: Civita Vetula
Dylan Dog speciale n.1 - Il club degli orrori.

Immagine

"Era solo un sogno che non sognerai mai."

Uno tra gli speciali più belli, un'atmosfera affascinante e gotica resa ancor più tale dai sensuali e raffinati disegni di Roi.
Una storia dal sapore fiabesco e romantico (meraviglioso l'incipit) con diversi rimandi alla letteratura fantascientifica.
L'epilogo è bellissimo, poetico e malinconico (i sogni visti come una via di fuga dalle difficoltà della realtà).
Per me una piccola perla.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: dom 11 feb 2018, 20:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12609
Località: Civita Vetula
Dylan Dog n.2 Jack lo squartatore

Immagine

Tra i primi cento numeri per me è quello meno riuscito, una storia ancora acerba e si nota (si nota molto che il fumetto è ancora in fase embrionale) anche se il finale non è poi così male.
In sostanza la si può considerare una sorta di prova, una bozza di quello che sarà dopo questo fumetto.
Buoni i disegni di Gustavo Trigo.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 16:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12609
Località: Civita Vetula
Dylan Dog n.9 Alfa e Omega di Tiziano Sclavi e Corrado Roi.

Immagine

E' uno di quegli albi che da ragazzina mi impressionò maggiormente, sia per i disegni che per l'atmosfera.
Un classico di Dylan Dog, non tra i miei preferiti, ma l'alone di grandezza che lo circonda è più che meritato.
Una storia lovecraftiana in piena regola, sotto tutti i profili, una storia di puro terrore cosmico, dove l'uomo è ridotto a un minuscolo insetto posto a ridosso di grandi mondi con la perenne paura di venire schiacciato.
Le ultime sedici pagine sono spettacolari
( il discorso della scimmia dentro l'astronave è triste e poetico allo stesso tempo, in poche parole alla buona maniera di Sclavi),
, i disegni di Roi sono superbi.
Albo quasi perfetto, difficile da descrivere e da dimenticare.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 18:51 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
I miei numeri preferiti sono Il buio e Accadde domani.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: ven 23 feb 2018, 14:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12609
Località: Civita Vetula
Dylan Dog n.25 - Morgana di Tiziano Sclavi e Angelo Stano

Immagine

Albo storico di Dylan e indubbiamente il più complesso.
Sclavi ha deciso di non badare troppo alla linearità della storia e dei personaggi ma di lavorare soprattutto di fantasia.
La trama è molto intricata, resa ancora più difficile nella comprensione a causa di quell’aspetto onirico che è la chiave dominante di tutta la storia.
La protagonista, Morgana, è una fanciulla spensierata, sognante nel vero termine della parola(è difficile distinguere i suoi momenti reali dai sogni, come è difficile distinguere i suoi momenti di lucidità con quelli di follia).
E da questo turbine di immagini sembra essere risucchiato Dylan, che insieme alla ragazza è costretto ad affrontare una nemesi del passato e a scoprire una triste verità ma al contempo meravigliosa
(il suo amore per Morgana, una donna morta da trecento anni e riportata alla vita dalla crudeltà di Xabaras).

L’aspetto onirico-sensitivo è particolarmente curato in quest’albo, anche se il messaggio dell’autore non è poi così trasparente(l’amore vince su tutto, anche sulla morte?)
Sclavi non lo specifica, lascia che sia il lettore a trarre le sue conclusioni da questa storia dolce e amara allo stesso tempo, trascinato come i protagonisti nel sogno di chi non può fare altro che sognare di rivedere un giorno la persona che ha tanto amato.
Ottimi i disegni di Stano, simmetrici, senza sbavature(unica pecca i paesaggi e le figure in secondo piano, troppo scure e poco marcate).

Dylan Dog n.10 -
Attraverso lo specchio di Tiziano Sclavi e Angelo Stano

Immagine

Una delle storie fondamentali di Dylan(quando Dylan era ancora Dylan), uno dei miei albi preferiti e probabilmente la storia più terrificante dell'intera serie.
Una bella casa vittoriana, riferimenti agli specchi e alla morte...sarò di parte perché questa volta Sclavi è riuscito a creare un albo con gli argomenti che più mi affascinano ma questa storia è a dir poco sublime.
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione della vita dei personaggi, com'era e come sarebbe stata in futuro se non fosse venuta la morte, gli ultimi momenti che ricordano prima di morire, il riallacciarsi di una vita dentro le altre come mille scatole cinesi (pag. 27, 47) e infine la colpevolezza di ognuno di noi nel momento in cui ci si avvicina la morte, una sorta di vendetta della morte per le altre morti causate dagli uomini e non da lei stessa.
E ancora una volta Sclavi mette in risalto l'orrore puro che ci circonda nel sociale: vendette, bullismo, criminalità, per farci capire che siamo noi a creare tutto questo orrore che paventiamo e che ci circonda ogni giorno.
E' una delle qualità che apprezzo di più in Sclavi, mi piacciono le sue storie che sono a metà metafore sulla vita.
I disegni poi sono perfettamente idonei ad accompagnare la narrazione, col suo ritmo concitato.
Una storia geniale, affascinante, dal sapore fiabesco, un albo che da sempre ricopre un posto speciale nel mio cuore.

La ballata della Morte

Chi è colui così gagliardo e forte
che possa vivere senza poi morire
E da colei ch’è tutto, Madonna Morte,
l’anima sua possa far fuggire?
La Morte schifosa, la Morte lasciva!
La Morte! La Morte! La Morte che arriva!
La Morte, la Morte, dolcissima e amara,
la Morte che avanza nella notte chiara.
La Morte di pietra, la Morte di neve
la Morte che arriva con passo lieve.
La Morte che dona, la Morte che prende,
la Morte che ruba, la Morte che rende,
la Morte che passa, la Morte che sta,
la Morte che viene, la Morte che va.
La Morte che arriva con il suo dolore,
e avvolge ogni cosa con il suo fulgore.
La Morte regina senza scettro e corona,
La Morte! La Morte! La Morte in persona!
La Morte! La Morte! La Morte furiosa,
la Morte maligna, la Morte pietosa,
la Morte sicura, la Morte carogna,
la Morte che ha il muso di un topo di fogna.
Verrà la Morte e i tuoi occhi avrà
e la bellezza tua, vanità di vanità…
Verrà la Morte e porterà con sé
tutto il tuo impero, tutto, insieme a te…
Verrà la Morte e taglierà il legame
così sottile e forte, così bello e infame…
Verrà la Morte, sarà la tua coscienza,
è stata tua compagna in tutta l’esistenza…
Verrà la Morte, e a te che non sei niente
porgerà la mano, in mezzo all’altra gente…
…e tu sarai il primo, come vorrà la sorte,
a danzare con lei la danza della Morte!
La Morte bizzarra, la Morte normale,
la Morte che viene a lenire ogni male
la Morte che vive, la Vita che muore,
la Morte! La Morte! La Morte nel cuore!
La Morte ha danzato, la Morte civetta,
la Morte ti ha scelto, la Morte ti aspetta!
La Morte trionfante, la Morte gloriosa!
La Morte! La Morte! La Morte tua sposa!
Verrà la morte e a te che non sei niente
porgerà la mano, in mezzo all’altra gente…
…e tu sarai il primo, come vorrà la sorte,
a danzare con lei la danza della Morte!
Verrà la Morte, sarà la tua coscienza,
è stata tua compagna in tutta l’esistenza…
Verrà la Morte e taglierà il legame
così sottile e forte, così bello e infame!
La Morte che vive, la Vita che muore,
la Morte! La Morte! La Morte nel cuore!
La Morte! La Morte! La Morte furiosa!
La Morte trionfante! La Morte gloriosa!
La Morte bizzarra, la Morte normale,
la Morte che viene a lenire ogni male!
La Morte regina senza scettro e corona,
La Morte! La Morte! La Morte in persona!
La Morte, La Morte, dolcissima e amara,
la Morte che viene nella notte chiara.
La Morte schifosa, la Morte lasciva.
La Morte! La Morte! La Morte che arriva!

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 9:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12609
Località: Civita Vetula
Dylan Dog n.48 Horror Paradise

Immagine

Per me questa storia è un gioiellino, la migliore tra tutte quelle non scritte da Tiziano Sclavi(forse solo “il signore del silenzio” la supera un po’).
Chiunque lo legga non può rimanere affascinato da quelle novantaquattro pagine in cui si susseguono alla perfezione una varietà di situazioni e suggestioni perfettamente commisurate tra loro.
Dylan è impegnato in una delle sue imprese più fisiche ma il bello è che c'è pure un intrigo tutto da svelare attraverso una struttura “sceneggiativa” spettacolare, come del resto richiedono le aspettative di una storia-omaggio al cinema e alla sua forza distruttiva.
E’ un albo che stordisce, gli spunti sono memorabili(il cattivone di turno è un vero folle, un mad doctor della celluloide con dark-lady annessa, simpaticissimo il figlio di Hotchkiss così come il finale alla Chiaverotti ma con più classe).
L'unico appunto da fare riguarda l'inquietante riferimento agli snuff-movies che esce un pò svilito dalla formula scelta da Castellini(che è quella della commedia nera), però nulla di così grave, niente può riuscire a scalfire questo piccolo capolavoro.
Sublimi i disegni di Castellini ma secondo me sono totalmente inadatti a Dylan.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 16:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
Quoto red sul gigante d’assalto. Temi, trama, storia, emozioni, è il meglio oggi. Peccato per i disegni, a volte incomprensibili e in generale niente di che

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 17:20 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18096
DROLLETTIL ha scritto:
Quoto red sul gigante d’assalto. Temi, trama, storia, emozioni, è il meglio oggi. Peccato per i disegni, a volte incomprensibili e in generale niente di che


I disegni sono una #@*§ proprio perchè lui non è buono a disegnare :asd
I giganti sono nati con quelle facce perchè aveva ciccato nel crearli, solo che ai fan sono piaciuti tantissimo e sono rimasti in quel modo.

In compenso l'anime è mostruoso, graficamente di una figaggine pazzesca.

Sul manga dove sei arrivato?

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 17:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
redguerrier ha scritto:
DROLLETTIL ha scritto:
Quoto red sul gigante d’assalto. Temi, trama, storia, emozioni, è il meglio oggi. Peccato per i disegni, a volte incomprensibili e in generale niente di che


I disegni sono una #@*§ proprio perchè lui non è buono a disegnare :asd
I giganti sono nati con quelle facce perchè aveva ciccato nel crearli, solo che ai fan sono piaciuti tantissimo e sono rimasti in quel modo.

In compenso l'anime è mostruoso, graficamente di una figaggine pazzesca.

Sul manga dove sei arrivato?

L’anime sì bellissimo. C’è lo zampino di chi ha fatto anche il death note, un immaginifico maestro della suggestione emotiva: riuscitissimo.

Che domande poi :asd al 102 e dopo una settimana in cui ho finito tutto manga, anime e movies non so che fare. Cioè per ammazzare la noia e lo sconforto ieri sono andato all’olimpico :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 614 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 62  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010