Oggi è ven 10 apr 2026, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 128  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 gen 2010, 21:24 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Dopo aver letto "Come diventare buoni" mi sono buttato su "Tutta un'altra musica", lo scrittore di entrambi i libri è Nick Hornby.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 21:33 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
da corriere.it

E' morto uno dei più grandi e discussi autori del novecento
Addio Salinger, il suo «Giovane Holden»
è un simbolo e un'icona da generazioni

Da decenni viveva isolato. Il suo libro più famoso, uscito nel '51, vende tuttora decine di migliaia di copie

NEW YORK - Jerome David Salinger, autore del celeberrimo «Il giovane Holden» è morto nello stato americano del New Hampshire, all’età di 91 anni: lo ha reso noto il figlio dello scrittore che ha anche aggiunto che il padre è morto per cause naturali. Da decenni J.D. Salinger viveva isolato da (quasi) tutti. Inavvicinabile e nascosto, anche le sue foto che le agenzie rilanciano alla notizia della sua morte sono tutte datate e risalgono agli anni Cinquanta- Sessanta. Anche questa sua «lontananza» dal mondo, quasi uno stato di autoreclusione, ne ha alimentato la leggenda. E ora, dopo la sua morte, si aprirà sicuramente la caccia a qualsiasi cosa abbia (eventualmente) scritto in tutti questi anni, almeno dalla metà degli anni sessanta, quando apperve il suo ultimo racconto inedito. ma nessuno èuò dire se davvero abbia scritto qualcosa. E se, nel caso, non lo abbia magari distrutto prima della morte.
LA BIOGRAFIA - Nato a New York il primo gennaio del 1919, figlio di una famiglia di commercianti ebrei, Jerome David Salinger viveva isolato da tutti nella cittadina di Cornish. Grazie all'amica Elizabeth Murray che li presenta, a ventidue anni si innamora di Oona O'Neill, la sedicenne figlia di Eugene, che diventerà qualche anno dopo la moglie di Charlie Chaplin. Nel 1942 parte volontario per la guerra e partecipa alle operazioni dello sbarco in Normandia, un'esperienza che non dimenticherà mai.
IL ROMANZO - La sua fama si deve a «Il giovane Holden», (il cui titolo originale era «Catcher in the Rye»), il libro a cui Salinger ha lavorato per dieci anni, un romanzo di formazione che ha conosciuto una enorme popolarità fin dalla sua pubblicazione nel 1951, il cui protagonista, Holden Caulfield, divenne il prototipo dell'adolescente ribelle e confuso in cerca della verità e dell'innocenza al di fuori dell'artificiale mondo degli adulti. A cinquant'anni dalla prima stampa il libro vende tuttora 250.000 copie all'anno solo negli Usa.
I LAVORI - I temi principali nei lavori di Salinger - tra cui «Alzate l'architrave carpentieri»; «I nove racconti» e «Franny e Zooey» - sono la descrizione dei pensieri e delle azioni di giovani disadattati, la capacità di redenzione che i bambini hanno su questi, e il disgusto per la società borghese e convenzionale. Dal 1953 si era spostato da New York al New Hampshire e aveva ridotto progressivamente i contatti umani fino a vivere praticamente da recluso. Negli ultimi cinquant'anni ha rilasciato pochissime interviste. Nel 1953 ad una studentessa per la pagina scolastica The Daily Eagle di Cornish, nel 1974 al New York Times. Non ha mai effettuato apparizioni pubbliche, né pubblicato nulla di nuovo dal 1965, anno in cui apparve sul «New Yorker» un ultimo racconto. Non si sa neppure se abbia continuato a scrivere e una leggenda - messa in giro da persone vicine al suo agente - narra di una cassaforte piena di manoscritti inediti la cui pubblicazione Salinger avrebbe vincolato a dopo la sua morte.

Posto questa notizia, e ne approfitto anche per consigliare a tutti "Il giovane Holden", uno dei più bei romanzi che abbia mai letto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 gen 2010, 13:13 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 3 dic 2008,
Alle ore: 18:45
Qualcuno ha letto educazione siberiana??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 0:46 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
La peau de chagrin di Balzac.

:8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 1:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
rko90 ha scritto:
Io ho appena comprato "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie" :rulez

Ok, l'ho preso anch'io :asd
Lo stile vittoriano con gli zombie infilati in mezzo mi fa morire :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 3:24 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 8 dic 2004,
Alle ore: 22:00
Sono appena tornato da una specie di omaggio a Salinger.
Hanno letto "I nove racconti" e l'ultimo è stato letto e commentato da baricco. Non male, bell'analisi e comunque è stato bravo anche a creare una certa atmosfera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 15:04 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
ilDave ha scritto:
rko90 ha scritto:
Io ho appena comprato "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie" :rulez

Ok, l'ho preso anch'io :asd
Lo stile vittoriano con gli zombie infilati in mezzo mi fa morire :rofl

in effetti si, per ora sono a metà :asd

nel mentre invece ho letto "Il mistero dei libri scomparsi", una trama molto leggera ma piacevole da leggere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 16:53 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 31 gen 2005
Alle ore: 17:12
Viking1992 ha scritto:
Qualcuno ha letto educazione siberiana??

io!
te lo (stra)consiglio :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 15:32 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 29 gen 2010
Alle ore: 23:18
Reign In Blood ha scritto:
La peau de chagrin di Balzac.

:8)

Pur non essendo, secondo me, al livello di altra produzione balzachiana, è un gran bel libro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 feb 2010, 19:56 
Non connesso
Il giocatore d'azzardo
Il giocatore d'azzardo

Reg. il: mer 16 mar 2005
Alle ore: 14:59
Ultimamente mi sono letto "Black Jesus-The Anthology" di Federico Buffa..vero e proprio capolavoro per chi ama il costume americano e il modo di fare di Federico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 128  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]