Oggi è sab 28 feb 2026, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 407 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FF1 - 1. Turno - Odisseo vs JC
MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
JC ha scritto:

chiaro esempio di razionalità
sicuramente questo signore all'improvviso a cinquant'anni ha deciso di cambiare squadra :asd
ma non è questo il vero tifo , no , il vero tifo è cambiare squadra quando ti pare , sicuramente in quel caso puoi arrivare a provare sentimenti tanto forti :roll

Sei arrivato ai video... :asd
La stiamo per buttare in vacca? :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
odisseo ha scritto:

D'accordo. Come vedi, però, siamo in autogestione :asd

A me sembra che stia andando tutto liscio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
il tifoso è quella persona che spinta da motivi magari anche razionali giunge a provare un affetto irrazionale e totalizzante per una squadra , fino a farne parte di sè , non deve giustificarsi , non è giusto o sbagliato , è un fenomeno naturale
perchè è cosi? boh ,probabilmente è un mix di voglia di aggregazione , di ricerca di sentimenti forti , di pura esperienza ludica , sta di fatto che è cosi

il simpatizzante invece è chi per motivi razionali sceglie di sostenere una squadra e può ovviamente cambiare dato che le basi dei motivi cambiano , difficilmente questa gente fà scelte irrazionali o prova i sentimenti tipici del tifoso

vediamo quando smetterai di chiedermi di argomentare per trovare un punto debole e passerai a dire qualcosa :asd
penso che giungerà prima la mezzanotte :asd

Ultima modifica di JC il lun 28 dic 2015, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

odisseo ha scritto:
JC ha scritto:

sicuramente questo signore all'improvviso a cinquant'anni ha deciso di cambiare squadra :asd
ma non è questo il vero tifo , no , il vero tifo è cambiare squadra quando ti pare , sicuramente in quel caso puoi arrivare a provare sentimenti tanto forti :roll

un pò volevo esplorare nuovi aspetti , un pò mi sono anche rotto la #@*§ di argomentare sulle stesse cose e infine ritengo che sia anche un ottimo esempio
non troverai nessun tifoso multiplo(ammesso di trovarloe basta :asd ) che piange per la sua squadra
questo è il manifestarsi del tifo , tanto forte da farti piangere e tanto forte da non mutare

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
il tifoso è quella persona che spinta da motivi magari anche razionali giunge a provare un affetto irrazionale e totalizzante per una squadra , fino a farne parte di sè , non deve giustificarsi , non è giusto o sbagliato , è un fenomeno naturale
perchè è cosi? boh ,probabilmente è un mix di voglia di aggregazione , di ricerca di sentimenti forti , di pura esperienza ludica , sta di fatto che è cosi

Definizione perfettibile - lo dico solo per cacare il #@*§ :asd - ma che può andare
Ora dimmi perché questa definizione di tifoso non prevede la legittima scelta di cambiare il proprio gruppo di appartenenza?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

perchè non è il gruppo di appartenenza a dover cambiare , è il sentimento irrazionale , e se davvero è stato cosi forte da entrarti sotto la pelle non cambia

con questo mi metto in pausa , vado a farmi un'altra doccia che spero non debba durare 3 giorni :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
odisseo ha scritto:
JC ha scritto:

un pò volevo esplorare nuovi aspetti , un pò mi sono anche rotto la #@*§ di argomentare sulle stesse cose e infine ritengo che sia anche un ottimo esempio
non troverai nessun tifoso multiplo(ammesso di trovarloe basta :asd ) che piange per la sua squadra
questo è il manifestarsi del tifo , tanto forte da farti piangere e tanto forte da non mutare

Che ne sai che il vecchio non fosse stato in gioventù tifoso del vattelapesca? Hai il suo numero di telefono? Se tu il bambino accanto nel video? O sei quello che si scaccola sullo sfondo? :asd
E il bambino? lui è giovane e sta piangendo come il nonnetto. E se lui domani si innamora del Granada perché ci va a giocare il suo giocatore preferito? Mi dirai che all'epoca dei fatti era troppo giovane?

PS. non dire che rimestiamo sempre negli stessi argomenti. Non è del tutto vero e nel caso lo fosse, sarebbe per maggior parte responsabilità tua che hai voluto tenerti aggrappato al tuo caposaldo iniziale, malgrado i miei ripetuti appelli. Ma vedo che alla fine sembri essere uscito dal tuo guscio vuoto :acm

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
perchè non è il gruppo di appartenenza a dover cambiare , è il sentimento irrazionale , e se davvero è stato cosi forte da entrarti sotto la pelle non cambia

con questo mi metto in pausa , vado a farmi un'altra doccia che spero non debba durare 3 giorni :asd

Bravo, per lo meno sei un avversario pulito.
Questo non si può proprio negare :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 18:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

per i sentimenti che vedo nel ragazzino e nel vecchio , per come finisco il tifo e (torniamo sempre li) per come lo conosco anche attraverso l'esperienza del prossimo , queste cose non le prova chi cambia squadra
sono cose che restano , un pò come l'essere stato bersagliere :asd

per me la definizione che ti ho dato di tifoso non è stata affatto un progresso , era facilmente sintetizzabile dai miei precedenti interventi ed io ce l'avevo ben chiara
siamo sempre su quegli argomenti , che anche girandoci intorno restano solidi e tu continui a restare nel "forse è anche possibile che"

resto dell'idea iniziale , avevo una tesi da spiegare ma fortunatamente non ho dovuto inventarmi niente o fare particolari numeri
queste dieci pagine mi hanno aiutato a prenderla da più versi (non voglio essere #@*§ fino in fondo , qualcosa hai fatto , ma ribattendo ho avuto ancora più chiaro il quadro complessivo) , ma in questa questione c'è una verità , non si tratta di addobbare meglio questioni discutibili

tu puoi ribattere alla mia esperienza individuale ritenendola insufficiente , ed ai richiami alla collettività ritenendoli pretestuosi
ma combinati assieme entrambi gli aspetti formano una concezione di tifoso che è realmente radicata e molto ardua da smentire
è qualcosa di vero se mi rivolgo a me stesso e vero se mi rivolgo all'altro
il meglio che si può fare è affermare che forse magari in una parte del mondo qualcuno ha dichiarato di pensarla diversamente , senza potere noi nessuna possibilità di verificare se fosse sincero , senza avere una misura considerevole , senza avere basi logiche
insomma il nulla
stasera non credo di poter intervenire con costanza , o comunque non posso per un pò , magari faccio un intervento finale pre chiusura ma con questo mi ritengo soddisfatto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 19:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
per i sentimenti che vedo nel ragazzino e nel vecchio , per come finisco il tifo e (torniamo sempre li) per come lo conosco anche attraverso l'esperienza del prossimo , queste cose non le prova chi cambia squadra
sono cose che restano , un pò come l'essere stato bersagliere :asd

per come "finisco"? forse "definisco"?
Comunque fa piacere che sia tu ad ammettere che tutta la tua linea si basa su una tua sensazione che hai ripetuto allo sfinimento.

JC ha scritto:
per me la definizione che ti ho dato di tifoso non è stata affatto un progresso , era facilmente sintetizzabile dai miei precedenti interventi ed io ce l'avevo ben chiara
siamo sempre su quegli argomenti , che anche girandoci intorno restano solidi e tu continui a restare nel "forse è anche possibile che"

Non è "forse", non mettermi in bocca parole che non ho detto. Si tratta di certezze. Certezze matematiche e logiche dettate dall'infinità dei casi possibili. Certezze che tu continui a negare con semplici argomentazioni "de panza"

JC ha scritto:
resto dell'idea iniziale , avevo una tesi da spiegare ma fortunatamente non ho dovuto inventarmi niente o fare particolari numeri
queste dieci pagine mi hanno aiutato a prenderla da più versi (non voglio essere #@*§ fino in fondo , qualcosa hai fatto , ma ribattendo ho avuto ancora più chiaro il quadro complessivo) , ma in questa questione c'è una verità , non si tratta di addobbare meglio questioni discutibili

Peccato che siamo qui a fare proprio quello :asd
Anche perché - argomento supremo, che mi sono tenuto giustamente per la fine - SE fosse come dici tu la nostra sfida non avrebbe senso. Che senso ha discutere un dogma (te l'ho scritto la vigilia di Natale, ricordi? Stavo scegliendo i gamberoni per la cena, pensando agli ultimi regali, litigando con la mia dolce metà e col mondo e - nel frattempo - con la mano destra legata dietro la schiena, sospeso su di una fune tesa tra due palazzi, aiutando una vecchina ad attraversare la strada (non ce l'ha fatta, povera. Sulla fune non c'era abbastanza spazio per entrambi) individuavo già le fallacie del tuo ragionamento.

JC ha scritto:
tu puoi ribattere alla mia esperienza individuale ritenendola insufficiente , ed ai richiami alla collettività ritenendoli pretestuosi
ma combinati assieme entrambi gli aspetti formano una concezione di tifoso che è realmente radicata e molto ardua da smentire
è qualcosa di vero se mi rivolgo a me stesso e vero se mi rivolgo all'altro
il meglio che si può fare è affermare che forse magari in una parte del mondo qualcuno ha dichiarato di pensarla diversamente , senza potere noi nessuna possibilità di verificare se fosse sincero , senza avere una misura considerevole , senza avere basi logiche
insomma il nulla
stasera non credo di poter intervenire con costanza , o comunque non posso per un pò , magari faccio un intervento finale pre chiusura ma con questo mi ritengo soddisfatto

Non tornerò - e dicendolo lo faccio :asd - sul fatto che non voglio dimostrare la possibilità che ciò accada, insita nella domanda stessa che ci è stata posta, nonché nell'universo creato, ma sul fatto che questa pratica possibile possa essere ritenuta accettabile o meno.
Ho spiegato i motivi per cui ritengo sia accettabile, se sospinta da un autentica necessità di cambiamento. Si tratta di una scelta e come ogni scelta, essa dipende da meccanismi intimi.

Anch'io questa sera mi collegherò eventualmente solo con il cell e nel caso sarei in difficoltà a scrivere argomentazioni rilevanti e/o a quotare, ma il più è fatto.

Alea iacta est

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 407 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 41  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]