Oggi è mer 4 mar 2026, 12:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Qual è il miglior chitarrista di sempre?
Jimi HENDRIX (Jimi Hendrix Experience) 26%  26%  [ 6 ]
Jimmy PAGE (Yardbirds, Led Zeppelin, The Firm) 0%  0%  [ 0 ]
David GILMOUR (Pink Floyd) 13%  13%  [ 3 ]
Jeff BECK (Yardbirds, Jeff Beck Group) 0%  0%  [ 0 ]
Eddie VAN HALEN (Van Halen Band) 0%  0%  [ 0 ]
Eric CLAPTON (Yardbirds, Cream, Derek & The Dominos) 0%  0%  [ 0 ]
Carlos SANTANA 9%  9%  [ 2 ]
Joe SATRIANI 4%  4%  [ 1 ]
Stevie Ray VAUGHAN (Stevie Ray Vaughan & Double Trouble) 0%  0%  [ 0 ]
Kirk HAMMETT (Metallica) 0%  0%  [ 0 ]
Steve VAI (David Lee Roth, Whitesnake) 4%  4%  [ 1 ]
Syd BARRETT (Pink Floyd) 0%  0%  [ 0 ]
Frank ZAPPA (Mothers of Invention) 13%  13%  [ 3 ]
SLASH (Guns N' Roses, Velvet Revolver) 4%  4%  [ 1 ]
Keith RICHARDS (Rolling Stones) 0%  0%  [ 0 ]
Brian MAY (Queen) 13%  13%  [ 3 ]
Neil YOUNG (Buffalo Springfield, CSNY) 0%  0%  [ 0 ]
Robbie KRIEGER (Doors) 0%  0%  [ 0 ]
Kurt COBAIN (Nirvana) 4%  4%  [ 1 ]
John PETRUCCI (Dream Theater, Liquid Tension Experiment) 9%  9%  [ 2 ]
Randy RHOADS (Quiet Riot, Ozzy) 0%  0%  [ 0 ]
Paul GILBERT (Mr. Big, Racer X) 0%  0%  [ 0 ]
George HARRISON (Beatles, Traveling Wilberys) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 10:50 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
se tutti i metallomani amanti degli smanettatori da circo ascoltassero "friday night in san francisco" del trio De Lucia, Di MEola, Mc Laughlin ..... forse cambierebbero i loro metri di giudizio su cosa vuol dire SUONARE una chitarra!

Come posso non STRAQUOTARE.

Ascoltatevi quel fantastico cd, soprattutto il pezzo Fantasia Suite... :sbav

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 10:53 
Non connesso
<b>Il Terun Rosanero</b>
<b>Il Terun Rosanero</b>

Reg. il: mer 21 lug 2004
Alle ore: 16:46
Anche perchè le eventuali stecche su una chitarra elettrica stracolma dei più disparati effetti sembra quasi un virtuosismo ( :asd ) mentre su una chitarra classica/acustica è una STECCA! :grin

E in quei passaggi da 600 note al secondo ( :asd ) di stecche non ce n'è nemmno una! :grin :love

ciauz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 12:20 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
ciaca ha scritto:
se tutti i metallomani amanti degli smanettatori da circo ascoltassero "friday night in san francisco" del trio De Lucia, Di MEola, Mc Laughlin ..... forse cambierebbero i loro metri di giudizio su cosa vuol dire SUONARE una chitarra! :asd

ciauz

forse hai un'idea un pò sbagliata dei "metallomani" ciaca.
Ti posso assicurare che sono pochi i generi che creano musicalmente più del metal.
Tutti i miei amici metallari sono profondi conoscitori di vari generi, io stesso sono un deatharolo che compone jazz e che ha iniziato a suonare oltre 13 anni fa grazie a mark knoffler.

Per la cronaca, friday night in san francisco è un must per qualsiasi rocker ed infatti tutti i bravi chitarristi che conosco, ivi compreso me, ne studiano gli spartiti.
A questo punto, posso citarti centinaia di gruppi o musicisti, al di là della chitarra, che da te sarebbero considerati giustamente d'alto rango e che magari penseresti che un "metallomane" non potrebbe apprezzare: allman brothers band, i genesis del periodo peter gabriel (chitarra geniale, come tutto del resto: selling england by the pound è il mio disco preferito in assoluto), john denver, california guitar trio (appunto) e potrei continuare per un'ora, no?

non dare per scontato le cose solo perchè magari le persone hanno un genere preferiti che reputi "rozzo", no?

oltetuttto, se mai ti capiterà di iniziare a suonare la chitarra (se nn la suoni già, non lo so) e diventerai abbastanza bravo (se nn lo sei già, non lo so) da poter fare il volo del calabrone in tapping magari con l'aggiunta del semitono blues, allora capirai cosa possono voler dire tutti quegli smanettamenti sulla chitarra. :grin

:rulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 12:25 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
il volo del calabrone in tapping magari con l'aggiunta del semitono blues

Oddio... come punto di riferimento è un pò labile.

Un mio amico dopo 5 anni di classica e 3 di elettrica sapeva farlo alla perfezione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 12:32 
Non connesso
<b>Il Terun Rosanero</b>
<b>Il Terun Rosanero</b>

Reg. il: mer 21 lug 2004
Alle ore: 16:46
Cita:
Ti posso assicurare che sono pochi i generi che creano musicalmente più del metal.

ovviamente non sono daccordo! :grin
Non condivido il discorso "generale", ogni band o artista ha una storia a se indipendentemente dal "genere" a cui appartiene.
Certamente, chi si classifica decisamente in un genere è gia parecchio "limitato" (dalle caratteristiche del genere stesso) ma non per questo meno creativo.

Io mi riferivo ai tanti "metallari" (e t'assicuro che ne conosco assai :asd ) che si entusiasmano per il tapping, il volo del calabrone, il semitono blues e altri "virtuosismi" INDIPENDENTEMENTE dal contesto creativo nei quali sono inseriti. Insomma, la passione per il virtuosismo FINE A SE STESSO....

Detto ciò, sono daccordo che la maggior parte degli appassionati di chitarra (soprattutto quelli che la suonano) non possono NON AMMIARARE figure come de lucia & co., ma è anche vero che tanti appassionati di tapping e voli di calabrone manco sanno chi sono, e credono che un Malmsteen qualsiasi sia il meglio che la tecnica chitarrisitca possa offrire! :grin

A quelli mi riferivo, che ne ho conosciuto tanti che dopo aver ascoltato friday night in san francisco hanno preso i loro mc alpine, malmsteen, satriani, van hallen & co.....e li hanno chiusi in uno sgabuzzino ;)

ciauz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 12:44 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: sab 30 ago 2003
Alle ore: 14:31
Cita:
Sembra luis figo con la parrucca

:rotfl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 12:45 
Non connesso
Old Lady Style
Old Lady Style

Reg. il: ven 28 mag 2004
Alle ore: 20:51
Sono totalmente d'accordo a metà con ciaca :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 13:01 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

ciaca ha scritto:
Cita:

ovviamente non sono daccordo! :grin
Non condivido il discorso "generale", ogni band o artista ha una storia a se indipendentemente dal "genere" a cui appartiene.
Certamente, chi si classifica decisamente in un genere è gia parecchio "limitato" (dalle caratteristiche del genere stesso) ma non per questo meno creativo.

Io mi riferivo ai tanti "metallari" (e t'assicuro che ne conosco assai :asd ) che si entusiasmano per il tapping, il volo del calabrone, il semitono blues e altri "virtuosismi" INDIPENDENTEMENTE dal contesto creativo nei quali sono inseriti. Insomma, la passione per il virtuosismo FINE A SE STESSO....

Detto ciò, sono daccordo che la maggior parte degli appassionati di chitarra (soprattutto quelli che la suonano) non possono NON AMMIARARE figure come de lucia & co., ma è anche vero che tanti appassionati di tapping e voli di calabrone manco sanno chi sono, e credono che un Malmsteen qualsiasi sia il meglio che la tecnica chitarrisitca possa offrire! :grin

A quelli mi riferivo, che ne ho conosciuto tanti che dopo aver ascoltato friday night in san francisco hanno preso i loro mc alpine, malmsteen, satriani, van hallen & co.....e li hanno chiusi in uno sgabuzzino ;)

ciauz

è quel che ti dicevo: non sono tanti coloro i quali si appassionano per il virtuosismo fine a se stesso.

personalmente capisco il discorso su malmsteen, ma se parli di satriani e van halen, penso che non li hai sentiti troppo bene.

inoltre, tapping, volo del calabrone etc (il semitono blues NON è un virtuosismo, ma inserito in biscrome e semibircrome in una battuta da 300 e passa kbs al secondo, allora è tutt'un altro conto!!) non sono necessariamente cavolate fine a se stesse.hanno la loro funzione, ed ovviamente il loro contesto: è ovvio che c'entra poco un tap o bending a palla in una canzone più tranquilla o dai diversi spunti musicali, ma in altre situazioni diventano soluzione essenziali. non dobbiamo generalizzare e dire "la chitarra bella e tranquilla" è bella e "la chitarra incazzata e veloce" è brutta, cosi' come non possiamo dire "una canzone con la chitarra classica" è bella e "una canzone metal e col doppio pedale" è bruta, giusto?
guarda, ascoltati "carolina IV" degli Angra, e dimmi se la chitarra velocissima dell'assolo non ci sta benissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 13:03 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

ah, me n'è venuto un'altra di canzone molto esplicativa: "voice of the soul" dei "death": se sei un buongustaio come sembri, ti sorprenderà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2005, 13:05 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

enriketto ha scritto:
Cita:
il volo del calabrone in tapping magari con l'aggiunta del semitono blues

Oddio... come punto di riferimento è un pò labile.

Un mio amico dopo 5 anni di classica e 3 di elettrica sapeva farlo alla perfezione...

e grazie!! secondo te suonare da 8 anni è poco??? :O_O

guarda che le cose che fa paco de lucia le so fare pure io tranquillamente, che c'entra! la bellezza è che le crea, non che le sa fare. quello son capaci tutti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]