Oggi è dom 25 gen 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 18 gen 2025, 14:53 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
In uno specchio, in un enigma. Jostein Gaarder. 1993. Ebook.

Cecile e' una bambina gravemente malata di cancro che e' costretta a trascorrere le festività natalizie a letto, fiaccata dalla malattia e dalle estenuanti cure.
La notte della vigilia riceve la visita di un angelo di nome Ariel con il quale la bambina inizia una lunga chiacchierata sulla vita, la religione, la scienza, l'Universo e tutte le bellezze del creato.
Jostein Gaarder si conferma uno scrittore dalla spiccata sensibilità', questo romanzo e' di una delicatezza che scioglie il cuore, una parabola che fa riflettere sul senso della vita, sui misteri terreni e dello spazio e sugli angeli. Tutta la narrazione ha un sapore magico, di fiabesco.
Ancora una volta sono rimasta colpita da questo scrittore(lo sono dai tempi de "Il mondo di Sofia" che conobbi alle superiori).

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2025, 1:01 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Lollo11 ha scritto:
Finito di leggere ieri pomeriggio I Malavoglia: che romanzo, signori. :acm

Per restare in scia, ho da poco terminato Mastro-don Gesualdo: altro romanzo superbo.

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2025, 9:06 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Io sto leggendo Il Conte di Montecristo, che mi sta divertendo da morire.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 set 2025, 1:02 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Avendo notato solo ora - con un po' di disappunto - che non è stata riportata la notizia della morte di Stefano Benni, provvedo a farlo nel topic più adatto a ricordarlo.

Ovviamente tutti i suoi libri sono stra-consigliati: se proprio devo elencarne tre, vado coi Bar Sport, Elianto e Spiriti.

Ciao Lupo, e grazie di tutto. :cry

(Gianni Agnelli)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 set 2025, 1:06 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
L'Esimio Ludwig ha scritto:
Finito Lolita.
Ho cercato di riternerlo un libro "mediocre", e per metà del testo ci sono anche riuscito, poi però ho dovuto arrendermi all evidenza...
Gran' testo e anche molto pesante.

L'ho terminato da poco anch'io, e in linea di massima concordo; un po' troppo "baroccheggiante" per i miei gusti, ma si tratta indubbiamente di un romanzo di valore.

(Gianni Agnelli)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 dic 2025, 11:17 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La bugia di Natale. Seth Grahame - Smith. 2016. Ebook.

Chiunque sia di fede cristiana ma anche chi è ateo credo conosca molto bene la storia della nascita di Gesù.
Smith Grahame, famoso già per la sua rivisitazione in chiave horror di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen questa volta riscrive la storia raccontata nei quattro Vangeli, il protagonista è Baldassarre, uno dei Re Magi che in questo caso è un fuorilegge che vive di espedienti e insieme agli altri due magi, Gaspare e Melchiorre, anch'essi fuorilegge, mentre sono costretti alla fuga dalle guardie che vogliono arrestarli, s'imbattono per caso in una giovane coppia, Giuseppe e Maria e il loro neonato, il piccolo Gesù.
Baldassarre, memore del terribile ricordo del suo fratellino ucciso da un centurione, si affeziona al piccolo e complice anche un sogno in cui gli appare una luce e una voce misteriosa che lo esorta a salvare la vita del bimbo si unirà alla coppia proteggendola nella loro fuga da re Erode che ha commissionato la morte di tutti i primogeniti verso l'Egitto.
Retelling coraggioso(stravolgere la natività di Gesù è per me tale) che a me è piaciuto molto, soprattutto i personaggi resi umanissimi(qualcuno considererà blasfema la figura di una Maria caparbia, forte e determinata pronta a combattere come una leonessa contro chiunque voglia fare del male al suo bambino), soprattutto Baldassarre, un uomo leale e intrepido che si è ritrovato a dover delinquere per aiutare la sua famiglia e che purtroppo ne pagherà le conseguenze per questo, un romanzo avvincente e avventuroso che ti cattura, che ti cattura, pregno di amore, mistero e avventura.
Davvero un'interessante rivisitazione della Natività che personalmente consiglio.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2026, 7:43 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La vita e le avventure di Babbo Natale. Frank L. Baum. 1902. Audiolibro.

In una foresta incantata nei lontani paesi del nord Europa popolata da spiriti e creature magiche nasce un bambino umano di nome Klaus.
Allevato da una ninfa dei boschi, Klaus cresce con la curiosità di conoscere le sue origini e il mondo a cui appartiene, quello degli umani.
In sella alla sua slitta trainata da delle splendide giovani renne Klaus viaggia per il mondo, imparando pian piano ad amare i suoi simili, in particolar modo i bambini e a donare loro gioia attraverso dei piccoli doni che reca loro ogni anno in una fredda notte di fine Dicembre.
Una favola bellissima nata dalla penna del creatore de "Il mago di OZ", dolce, magica e realistica sulla figura di Babbo Natale che abbandonato in fasce dai suoi genitori impara attraverso l'amore verso tutto ciò che lo circonda il rispetto per ogni essere vivente.
Una lettura adatta per questo periodo natalizio, una coccola per l'anima. Bellissime le descrizioni dei luoghi e dei paesaggi a metà strada tra il mondo di Oz e quello tolkeniano de "Il signore degli anelli".

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2026, 8:12 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La donna della cabina numero dieci. Ruth Ware. 2016. Ebook.

Una grandiosa opportunità professionale si prospetta davanti alla giovane e brillante Lo Blackwood, il suo capo è in maternità e lei viene incaricata di sostituirla come giornalista di reportage sull'Aurora, un meraviglioso yacht appartenente a un ricco uomo d'affari e in partenza per una magnifica crociera alle volte dei mari del Nord.
Ma il viaggio si trasforma ben presto in un incubo per Lo, durante la prima notte assiste a un omicidio nella cabina accanto alla sua ma nessuno le crede dato che quella cabina è sempre stata vuota, la ragazza che lei ha incontrato e che secondo lei è stata uccisa non è mai esistita.
Con il trascorrere dei giorni il terrore si insinua dentro di lei, sta forse diventando pazza? Oppure è intrappolata in mezzo all'oceano con un potenziale assassino?
Romanzo claustrofobico dal quale è stato tratto l'omonimo film, ancora una volta totalmente cambiato nella trama, soprattutto nel finale, in questi mesi nelle sale.
Avendo appunto visionato prima la pellicola sapevo già come sarebbe andata la storia e di conseguenza l'effetto pathos e sorpresa è svanito ma il libro in sè non è male, è intrigante e coinvolgente anche se ci sono situazioni che non c'entrano nulla(come nel caso del ladro che entra in casa della protagonista all'inizio).
Un buon thriller per chi ama le ambientazioni marinaresche anche se il finale l'ho trovato deludente.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 gen 2026, 7:53 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Notte di neve e sangue. Triona Walsh. 2022. Ebook.

Notte di Capodanno del 2022.
Sei amici fin dall'adolescenza si ritrovano su un'isola al largo della costa irlandese.
Sono passati esattamente dieci anni dall'incidente che è costato la vita a uno di loro, Cillian e ora sono su quell'isola per commemorarlo e ricordare i bei tempi trascorsi insieme.
Mentre attendono lo scoccare della mezzanotte, una forte tempesta si abbatte sul luogo, impedendo ogni comunicazione e ogni spostamento.
Gli amici si accorgono che una di loro, Maura, manca all'appello e sembra essere svanita nel nulla.
Il giorno dopo viene ritrovato assassinata ai piedi di una scogliera. Chi l'ha uccisa? Perchè? Cosa nascondono i suoi amici? Tra di loro si nasconde un assassino?
Discreto thriller dall'ambientazione suggestiva e una trama scorrevole e coinvolgente, ciò che non mi è piaciuto, oltre i personaggi a mio parere scialbi e antipatici, il finale che ho trovato prevedibile e inutilmente complicato.
Alla fine una sufficiente lettura per questo periodo festivo ma niente di particolarmente eccezionale.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 gen 2026, 7:27 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Lo specchio cieco. Joseph Roth. 1925. Audiolibro.

Fini è una pre adolescente che vive a Vienna durante gli anni bui del primo conflitto mondiale.
Con un padre lontano al fronte e una madre arida con la quale non ha un buon rapporto la ragazzina vive i suoi primi turbamenti amorosi, i suoi primi approcci con la sessualità fino all'incontro con il vero amore al quale però dovrà rinunciare per sempre.
Racconto che Roth scrisse a cavallo tra le due guerre mondiali e che narra con dolcezza e malinconia il disperato bisogno d'amore di una ragazza in fuga dall'oppressione di un ambiente familiare freddo e impassibile.
La parte finale è stupenda, puro lirismo.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]