Oggi è mer 18 giu 2025, 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 dic 2024, 20:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
La piccola fiammiferaia. Hans Christian Andersen. 1846. Audiolibro.

Una delle mie fiabe preferite e che mi commuove ogni volta come non mai, ha appena tre pagine questa fiaba ma piene zeppe di sensibilità, umanità, dolcezza, ingenuità, freschezza, saggezza e profondità di sentimenti, tutti pregi e qualità dello scrittore danese Hans Christian Andersen.
Non c’è nessun intento polemico nelle sue parole, non c’è nessuna denuncia verso la terribile situazione in cui versavano i bambini dell’Ottocento, c’è solo un’infinita tristezza per una creatura abbandonata a sé stessa.
Purtroppo non c’è un lieto fine come di solito accade nelle fiabe ma chi conosce bene questo autore sa che il più delle volte le sue fiabe non finiscono bene, c’è sempre il dolore che emerge, che trasuda da ogni parola e che non lascia indifferente colui che legge.
Una fiaba dolcissima che non posso fare a meno di riascoltare e che sento mia sotto tanti aspetti.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 dic 2024, 21:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La sirenetta. Hans Christian Andersen. 1837. Audiolibro.

Nelle acque cristalline dell'oceano vive il re del mare con le sue cinque bellissime figlie.
La più giovane, innamoratasi di un principe dopo averlo salvato da un naufragio, chiede alla strega degli abissi di trasformarla in un essere umano per poter così coronare il suo sogno d'amore ma purtroppo per la fanciulla le cose non andranno come aveva sperato.
Insieme alla piccola fiammiferaia la mia fiaba preferita di Andersen, una storia dolcissima e commovente su un amore impossibile, la sirenetta e' per me il simbolo dell'amore vero e disinteressato in grado anche di sacrificare se stessi per salvare colui che si ama.
Per me un piccolo capolavoro, peccato che la Disney ne abbia fatto a mio parere una versione buonista(molto meglio la versione della Toei, piu' conforme alla fiaba).

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 gen 2025, 23:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I vestiti nuovi dell'imperatore. Hans Christian Andersen. 1837. Audiolibro.

Alla corte dell’imperatore giungono due truffatori che si fanno passare per dei sarti.
I due ingannano l'uomo e tutta la sua corte facendo loro credere che sono in grado di tessere delle stoffe che non possono essere viste dagli stupidi.
Ovviamente nessun suo collaboratore vuole passare per #@*§, così tutti dichiarano di vedere delle stoffe magnifiche sul corpo del regnante quando in realta' e' completamente nudo.
L'uomo esce così per le strade davanti ai suoi sudditi e il popolo non dice nulla per paura delle conseguenze di contraddire il suo imperatore e solo un bambino ha il coraggio di dire la verità, ovvero che costui e' uscito dal suo palazzo completamente nudo, smascherando così l'inganno.
Altra famosa fiaba di Andersen che ha avuto anche trasposizioni cinematografiche e che c'insegna che nella vita essere sinceri e dire sempre la verità, allontanandosi dall''ipocrisia di chi per non perdere i propri privilegi o per paura decide di mentire anche davanti all'ovvietà delle cose e delle situazioni, e' la soluzione migliore, ci allontanera' da qualcuno visto che la sincerità, soprattutto al giorno d'oggi, non sempre viene apprezzata ma essere e rimanere sinceri in un mondo perlopiù fatto di ipocriti e' uno dei pregi piu' importanti che puo' possedere un essere umano.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 gen 2025, 23:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sperduta tra le nevi. Sarah A. Denzil. 2023. Ebook.

Lucy, Mila e Claire sono tre donne in procinto di sposarsi ma la loro vita non e' così rosea come sembra, Lucy ha un rapporto conflittuale con il figlio adolescente del suo futuro marito che la odia a morte e che vorrebbe vederla chiusa in una bara, Mila sta scappando da una famiglia problematica e da un passato fatto di povertà e di prostituzione virtuale, Claire sta ricevendo minacce dal fratello di uno stupratore assassino che lei ha contribuito a mandare in prigione.
Tutte e tre le donne decidono di convolare a nozze il giorno di Natale in un lussuoso albergo immerso nella neve ma il giorno stesso delle nozze le cose precipitano e le tre donne sono costrette a fare i conti con i loro fantasmi del passato.
Questo romanzo e' stato per me una sorpresa, un thriller adrenalinico e coinvolgente con protagonisti tre personaggi femminili tutti e tre intriganti per la loro diversità. L'imprevedibile finale mi e' piaciuto davvero molto.
Non mi aspettavo un thriller di così alto livello, un'ottima alternativa ai classici di Natale per chi come me ama molto il genere.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 gen 2025, 1:37 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Finito di leggere ieri pomeriggio I Malavoglia: che romanzo, signori. :acm

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 gen 2025, 13:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

A me non è mai piaciuto ma io ho da sempre problemi con Verga, e' uno scrittore con cui non sono mai entrata in empatia.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 gen 2025, 13:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'anello di acque lucenti. Gavin Maxwell. 1956. Cartaceo.

Lo scrittore Gavin Maxwell nel 1956 durante un suo viaggio in Iraq s'imbatte per caso in un cucciolo di lontra. Da quel giorno tra lui e il piccolo animale s'instaura un forte legame di amicizia che porta l'uomo ad adottare la lontra e a portarla a vivere con sé nel suo cottage isolato sulla costa scozzese.
Qui Maxwell trovera' oltre il luogo ideale dove poter vivere per il suo cucciolo anche una via di fuga da una società urbana per lui soffocante e questo libro e' il resoconto del suo anno di vita trascorso accanto al suo piccolo Miji.
C'è un film intitolato "Addio Micci" che adoravo da bambina e che mi ha fatto conoscere questo romanzo dato che la storia e' tratta proprio da qui.
Devo dire che un po' mi ha deluso dato che mi aspettavo qualcosa di piu' scorrevole e "romanzato" e invece il libro e' appunto soltanto un reportage della vita dello scrittore, molto lento e troppo prolisso all'inizio ma poi con l'entrata in scena della dolcissima lontra le cose un po' cambiano diventando un inno alla natura, all'amore nei confronti degli animali e un insegnamento ad averne cura e rispetto.
Le descrizioni dei paesaggi che circondano la costa scozzese sono sublimi.
Mi aspettavo qualcosa di piu', ho gradito piu' il film ma questo libro merita, soprattutto se si e' amanti della natura e degli animali come la sottoscritta

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 gen 2025, 13:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'eterna primavera della speranza. Stephen King. 1982. Audiolibro.

1947.
Andy Dufresner e' un bancario che viene accusato del duplice omicidio della moglie e del suo amante e per questo condannato all'ergastolo.
Nel carcere come molti nuovi arrivati dovra' far fronte alla sua dura legge fatta di violenze e soprusi.
Stringe amicizia con un uomo di colore che gli rimarrà accanto per anni, a ingraziarsi con il suo carattere mite gli agenti carcerari, a trovare lavoro come direttore della biblioteca del carcere, trascorrera' ventotto anni in prigione prima di riuscire a ritrovare l'agognata libertà.
Uno tra i piu' noti racconti di Stephen King contenuto nella raccolta "Stagioni diverse" e che ha avuto tre trasposizioni cinematografiche, la piu' famosa intitolata "Le ali della libertà", e' la storia del riscatto di un uomo ingiustamente accusato di omicidio e che riesce a ritrovare la vita che gli hanno tolto, un'inno all'amicizia,quella vera, sempre piu' rara da trovare al giorno d'oggi dove la maggior parte dei rapporti umani sono ormai solo di convenienza, un inno alla speranza e a coltivarla sempre, anche nelle situazioni che ci sembrano piu' terribili.
Un racconto davvero splendido, appassionante e coinvolgente.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2025, 18:19 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Vimarna ha scritto:
io ho da sempre problemi con Verga, e' uno scrittore con cui non sono mai entrata in empatia.

Neanche le novelle? :-( Io "Rosso Malpelo" e "La roba" le adoro. :acm

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2025, 18:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Quelle si e anche "storia di una capinera" ma "I Malavoglia" proprio non mi piacciono, fin dai tempi di scuola.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]